carlo william regina elisabetta kate middleton

LA GUERRA DEI WINDSOR - DOPO L’USCITA DI SCENA DEL PRINCIPE FILIPPO, LA REGINA ELISABETTA RESTA ISOLATA: CARLO E I NIPOTI NON VOGLIONO FARSI CARICO DEGLI IMPEGNI REALI - WILLIAM E HARRY SONO IN PERENNE POLEMICA CON IL PADRE E CON SUA MOGLIE CAMILLA, CHE NON HANNO MAI ACCETTATO - E IL FANTASMA DI DIANA TORNA A CREARE SCOMPIGLIO…

il principe filippo e la regina elisabettail principe filippo e la regina elisabetta

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

C' è una guerra in corso all' interno della Royal Family britannica. A metterla in luce sono state le dimissioni di due dei tre più importanti collaboratori della regina Elisabetta, presentate improvvisamente alla vigilia delle vacanze. La sovrana sta per partire per il castello di Balmoral, in Scozia, dove la raggiungerà il marito Filippo; Carlo e Camilla sono ospiti sullo yacht di un amico miliardario, ma presto andranno a Birkhall nelle Highlands; Harry sarà in Africa con la fidanzata Meghan Markle, mentre William e Kate si preparano a partire con i bambini per il mare.

diana al piano con harry e williamdiana al piano con harry e william

 

Doveva essere un agosto tranquillo come gli altri, e invece le dimissioni di Sir Christopher Geidt, da dieci anni segretario privato della regina e, secondo il Daily Mail, anche di Samantha Cohen, la sua assistente, hanno messo allo scoperto le divisioni tra Buckingham Palace, residenza della sovrana, Clarence House, residenza di Carlo, e Kensington Palace, residenza di William, Kate e Harry.

william e harrywilliam e harry

 

Ad aggravare una situazione già precaria è stata l' uscita di scena del duca di Edimburgo, Filippo, che giorni fa ha partecipato al suo impegno pubblico numero 22.219, che sarà l'ultimo dopo 70 anni di servizio al Paese. Sir Christopher ha convocato gli uffici stampa di Carlo e dei giovani principi e ha tenuto un breve discorso: con il ritiro a vita privata di Filippo, la regina avrà bisogno dell' appoggio di tutti e bisogna che le attività di comunicazione siano coordinate per evitare gli spiacevoli incidenti del passato.

 

carlo   e   camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

Ma né Carlo né tantomeno William e Harry sembrano essere d'accordo. Il segretario privato di Elisabetta non ha approvato la partecipazione dei due fratelli al documentario che ricordava la loro madre Diana, morta vent'anni fa nel tragico incidente stradale di Parigi: un' esposizione eccessiva, l'ha giudicata, che ha messo a rischio la loro privacy e che non era necessaria.

 

Anche Carlo e il suo ufficio stampa hanno espresso critiche, rimaste confinate nelle stanze dei palazzi, perché in tutto il documentario William e Harry non hanno mai nominato il padre, come se la loro educazione e il loro ruolo fossero dipesi unicamente dalla madre Diana.

carlo   e    camilla   d inghilterracarlo e camilla d inghilterra

 

Harry ha poi agito troppe volte di testa sua: con un lunghissimo comunicato ha chiesto ad esempio ai giornali di lasciare in pace la sua divorziata fidanzata americana Meghan Markle proprio mentre Carlo e Camilla erano impegnati in un delicato viaggio all'estero, di cui nessuno ha parlato proprio per fare spazio all' inconsueto appello.

 

Elisabetta ha ordinato a William e Kate di lasciare la pigra residenza nel Norfolk e di tornare a vivere a Londra in autunno per assumere più impegni reali, visto che ne accettavano meno del novantaseienne Filippo. Ora che anche la regina riduce le sue uscite pubbliche, occorrerebbe maggiore coordinamento nella famiglia, ma ogni tentativo di sir Christopher di unificare gli uffici di comunicazione è fallito a causa delle resistenze di Clarence House e Kensington Palace, che hanno evidentemente strategie e interessi diversi da proteggere.

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

Nell' autunno del regno di Elisabetta, il «Team Windsor» appare più diviso che mai, con i figli di Carlo in perenne e nascosta polemica con il padre e con sua moglie Camilla, che non hanno mai accettato. E, come se non bastasse, oggi la tv britannica trasmetterà i nastri video che Peter Settelen, insegnante di dizione di Diana, aveva registrato nel 1993 invitando la principessa a parlare di quello che le veniva in mente, per esercitarsi a un eloquio più fluido. I nastri sono già stati trasmessi anni fa negli Stati uniti e sono visibili in parte su Youtube, ma escono per la prima volta in tv in Gran Bretagna. Ce n' è per tutti, da Carlo alla regina a Filippo, ancora perseguitati dal fantasma di Diana al quale non possono replicare. Per Elisabetta sarà un' altra brutta estate, che proprio non meritava.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?