intelligenza artificiale sam altman elon musk mark zuckerberg

LA GUERRA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - OPENAI CONTINUA A SPARARE NOVITÀ A RAFFICA, TRA "SEARCHGPT", "SORA AI" E "O3" E "O3-MINI" (UN PASSO IN AVANTI PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE "GENERALE" CAPACE DI RAGIONARE IN MANIERA SIMILE AGLI UMANI) E I SUOI COMPETITOR CHE FANNO? CERCANO DI METTERGLI I BASTONI FRA LE RUOTE - META HA APPENA ANNUNCIATO UNA TECNOLOGIA CHE INSERISCE UNA FILIGRANA NEI VIDEO REALIZZATI CON L'IA PER VERIFICARNE L'AUTENTICITÀ. ZUCKERBERG HA ANCHE UNITO LE FORZE CON ELON MUSK PER CERCARE DI BLOCCARE IL…

Estratto dell'articolo di Raffaele D'Ettorre per “il Messaggero”

 

sam altman - foto lapresse

Arriva l'ultimo dei dodici "regali natalizi" promessi da OpenAI, casa madre di ChatGPT […] Si tratta di o3 e o3-mini, i modelli di intelligenza artificiale più potenti rilasciati finora dall'azienda di San Francisco. Abilissimi nella risoluzione di problemi di programmazione e matematici, toccano punteggi altissimi nel benchmark ARC-AGI, ideato per misurare la capacità dell'IA di acquisire autonomamente nuove competenze.

 

Siamo insomma un passo più vicini a quell'AGI fortemente voluta da Altman, un'intelligenza artificiale "generale" capace di eseguire attività per le quali non è stata specificamente programmata, ragionando in maniera simile all'uomo.

 

OPENAI

[…] L'annuncio si inserisce nel solco della nuova impronta più commerciale e votata al marketing del colosso californiano, che già la scorsa settimana aveva spalancato gratuitamente le porte di ChatGPT a 2,7 miliardi di utenti Whatsapp. E che con il lancio - sempre gratuito del motore di ricerca SearchGPT in Italia questa settimana, ha completato il suo piano di attacco a Google, con l'idea di mettere l'IA anche al centro delle ricerche online. Con la piattaforma Sora, presentata il 10 dicembre, gli utenti potranno generare video virtualmente indistinguibili dalla realtà.

 

LA RISPOSTA

elon musk mark zuckerberg

In tutta risposta Meta ha lanciato "Video Seal", una tecnologia che inserisce una filigrana nei video realizzati con l'IA e postati sui social per verificarne l'autenticità. […]

 

Mark Zuckerberg si è da poco schierato con Elon Musk […] nel chiedere al procuratore generale della California di bloccare la trasformazione di OpenAi in una società a scopo di lucro. La prospettiva sta gettando nel panico i competitor, a cominciare dal numero uno di Meta che spiega come il nuovo modello di business dell'azienda […] consentirebbe a chiunque di aprire una no profit, beneficiare degli sgravi fiscali e poi, portandosi dietro gli stessi investitori, procedere con un cambio di formula.

 

openai2

Che, nel caso di OpenAi, farebbe risparmiare all'azienda miliardi di dollari. E la catapulterebbe, forte anche dell'ultimo finanziamento record da 6,6 miliardi (tra gli investitori ci sono anche nVidia e Microsoft), dritta verso un monopolio assoluto nel settore dell'intelligenza artificiale. Un settore dove il colosso di Altman è sì saldo in testa con una valutazione complessiva di 157 miliardi ma dove nell'ultimo triennio la concorrenza si è moltiplicata a dismisura.

 

IL CONTROLLO

[…] OpenAi è nata nel 2015 con la mission dichiarata di sviluppare l'IA «a beneficio dell'umanità, senza l'obbligo di un ritorno finanziario». Ma con l'arrivo di ChatGPT nel 2022 qualcosa è cambiato. […]

meme pubblicato da elon musk su sam altman

Parte in azienda il girotondo delle poltrone. Alcune figure chiave lasciano e vengono sostituite da una nuova iniezione di addetti alle vendite e alla finanza. Con il licenziamento a novembre 2023 e il successivo reintegro di Altman che riesce a imporsi su un board spaventato da una «eccessiva corsa alla commercializzazione a scapito della sicurezza» - il nuovo corso improntato sul profitto diventa subito chiaro.

 

Ma cosa rimane della mission originale? Se verrà meno la parte no profit di OpenAi, cosa impedirà agli investitori di decidere da soli del futuro dell'IA? Una ristrutturazione infine spianerebbe la strada a Microsoft (che nella società di Altman ha investito circa 14 miliardi di dollari), consentendole di rinegoziare i limiti di investimento e soprattutto di eliminare quel fastidioso paletto che nega al colosso di Redmond ogni diritto sull'AGI, quell'IA progetto finale di Altman che mai come oggi, con il rilascio dei nuovi modelli, è stata così vicina.

sam altman openai1

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…