intelligenza artificiale sam altman elon musk mark zuckerberg

LA GUERRA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - OPENAI CONTINUA A SPARARE NOVITÀ A RAFFICA, TRA "SEARCHGPT", "SORA AI" E "O3" E "O3-MINI" (UN PASSO IN AVANTI PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE "GENERALE" CAPACE DI RAGIONARE IN MANIERA SIMILE AGLI UMANI) E I SUOI COMPETITOR CHE FANNO? CERCANO DI METTERGLI I BASTONI FRA LE RUOTE - META HA APPENA ANNUNCIATO UNA TECNOLOGIA CHE INSERISCE UNA FILIGRANA NEI VIDEO REALIZZATI CON L'IA PER VERIFICARNE L'AUTENTICITÀ. ZUCKERBERG HA ANCHE UNITO LE FORZE CON ELON MUSK PER CERCARE DI BLOCCARE IL…

Estratto dell'articolo di Raffaele D'Ettorre per “il Messaggero”

 

sam altman - foto lapresse

Arriva l'ultimo dei dodici "regali natalizi" promessi da OpenAI, casa madre di ChatGPT […] Si tratta di o3 e o3-mini, i modelli di intelligenza artificiale più potenti rilasciati finora dall'azienda di San Francisco. Abilissimi nella risoluzione di problemi di programmazione e matematici, toccano punteggi altissimi nel benchmark ARC-AGI, ideato per misurare la capacità dell'IA di acquisire autonomamente nuove competenze.

 

Siamo insomma un passo più vicini a quell'AGI fortemente voluta da Altman, un'intelligenza artificiale "generale" capace di eseguire attività per le quali non è stata specificamente programmata, ragionando in maniera simile all'uomo.

 

OPENAI

[…] L'annuncio si inserisce nel solco della nuova impronta più commerciale e votata al marketing del colosso californiano, che già la scorsa settimana aveva spalancato gratuitamente le porte di ChatGPT a 2,7 miliardi di utenti Whatsapp. E che con il lancio - sempre gratuito del motore di ricerca SearchGPT in Italia questa settimana, ha completato il suo piano di attacco a Google, con l'idea di mettere l'IA anche al centro delle ricerche online. Con la piattaforma Sora, presentata il 10 dicembre, gli utenti potranno generare video virtualmente indistinguibili dalla realtà.

 

LA RISPOSTA

elon musk mark zuckerberg

In tutta risposta Meta ha lanciato "Video Seal", una tecnologia che inserisce una filigrana nei video realizzati con l'IA e postati sui social per verificarne l'autenticità. […]

 

Mark Zuckerberg si è da poco schierato con Elon Musk […] nel chiedere al procuratore generale della California di bloccare la trasformazione di OpenAi in una società a scopo di lucro. La prospettiva sta gettando nel panico i competitor, a cominciare dal numero uno di Meta che spiega come il nuovo modello di business dell'azienda […] consentirebbe a chiunque di aprire una no profit, beneficiare degli sgravi fiscali e poi, portandosi dietro gli stessi investitori, procedere con un cambio di formula.

 

openai2

Che, nel caso di OpenAi, farebbe risparmiare all'azienda miliardi di dollari. E la catapulterebbe, forte anche dell'ultimo finanziamento record da 6,6 miliardi (tra gli investitori ci sono anche nVidia e Microsoft), dritta verso un monopolio assoluto nel settore dell'intelligenza artificiale. Un settore dove il colosso di Altman è sì saldo in testa con una valutazione complessiva di 157 miliardi ma dove nell'ultimo triennio la concorrenza si è moltiplicata a dismisura.

 

IL CONTROLLO

[…] OpenAi è nata nel 2015 con la mission dichiarata di sviluppare l'IA «a beneficio dell'umanità, senza l'obbligo di un ritorno finanziario». Ma con l'arrivo di ChatGPT nel 2022 qualcosa è cambiato. […]

meme pubblicato da elon musk su sam altman

Parte in azienda il girotondo delle poltrone. Alcune figure chiave lasciano e vengono sostituite da una nuova iniezione di addetti alle vendite e alla finanza. Con il licenziamento a novembre 2023 e il successivo reintegro di Altman che riesce a imporsi su un board spaventato da una «eccessiva corsa alla commercializzazione a scapito della sicurezza» - il nuovo corso improntato sul profitto diventa subito chiaro.

 

Ma cosa rimane della mission originale? Se verrà meno la parte no profit di OpenAi, cosa impedirà agli investitori di decidere da soli del futuro dell'IA? Una ristrutturazione infine spianerebbe la strada a Microsoft (che nella società di Altman ha investito circa 14 miliardi di dollari), consentendole di rinegoziare i limiti di investimento e soprattutto di eliminare quel fastidioso paletto che nega al colosso di Redmond ogni diritto sull'AGI, quell'IA progetto finale di Altman che mai come oggi, con il rilascio dei nuovi modelli, è stata così vicina.

sam altman openai1

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…