ansia da whatsapp

WHATSAPP, QUESTO SCONOSCIUTO – TUTTI LO USIAMO, MA IN POCHI SANNO TUTTI I TRUCCHI PER SFRUTTARLO AL MEGLIO: LA GUIDA PER CHI POSSIEDE UN IPHONE – SAPETE COME SI FA A SCRIVERE IN GRASSETTO? O COME RENDERE PIÙ FACILE LA REGISTRAZIONE DI UN VOCALE? TUTTE LE RISPOSTE

Emiliano Contarino per www.macitynet.it

 

spunta blu

Whatsapp è, senza ombra di dubbio, una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti smartphone. Sebbene il suo utilizzo sia davvero semplice ed immediato non mancano alcuni piccoli trucchi e accorgimenti che possono rendere l’esperienza d’uso ancora migliore. La redazione di Macitynet elenca dieci trucchi Whatsapp iPhone per sfruttarlo al meglio.

 

Aggirare la conferma di lettura (spunta blu)

Whatsapp ormai qualche tempo a aveva introdotto la fatidica spunta blu, che fornisce una conferma di lettura all’interlocutore. Inizialmente non era possibile disabilitare tale funzione e si doveva ricorrere a qualche trucchetto.

 

Successivamente WhatsApp ha migliorato questo aspetto della privacy e ora permette di evitare che chi ci manda un messaggio sappia se abbiamo visto o no la sua nota si deve andare in Impostazioni di Whataspp –> Account e Privacy e spegnere l’apposito interruttore. Attenzione però: i vostri contatti non sapranno più se avete letto i loro messaggi, ma neppure voi saprete chi sta leggendo i vostri. Infatti la disattivazione è reciproca.

non salvare foto su rullino

 

Se invece volete mantenere la visibilità della spunta blu senza spegnere del tutto il relativo interruttore, è possibile disattivare la connessione dati e quella internet,  e leggere il messaggio WhatsApp. In questo frangente, al mittente non apparirà la spunta blu di lettura, anche se risulta abilitata da Account e Privacy. In realtà poi quando vi riconnetterete il segno di spunta apparirà regolarmente

 

Non salvare le foto ricevute sul rullino

Si ricevono spesso foto su Whatsapp, che vengono automaticamente salvate nel rullino del proprio dispositivo. Da un lato potrebbe essere feature gradita, ma potrebbe risultare sgradito a molti.  E così, è possibile evitare che le immagini ricevute vengano salvate direttamente sul rullino. Per raggiungere questo risultato è necessario aprire Impostazioni -> Impostazioni chat e spegnere l’interruttore relativo a Salva media ricevuti. In questo modo Whatsapp salverà i media ricevuti solo al suo interno.

bloccare download automatico dei media

 

Bloccare il download automatico dei media

Whatsapp, di default, scarica in automatico tutti i media ricevuti all’interno della finestra di chat, che siano immagini, video o file audio. E’ possibile disabilitare queste funzioni o regolarle a proprio piacimento in modo tale da non scaricare media in automatico e risparmiare dati. Per fare ciò è necessario recarsi in Impostazioni -> Impostazioni chat e Auto-download file multimediali.

 

In quest’ultima finestra sarà possibile regolare il download di immagini, audio e video, potendo scegliere per ciascuna voce se scaricare i file in automatico tramite rete mobile, WiFi o mai. I messaggi vocali verranno sempre scaricati automaticamente.

 

Silenziare i Gruppi

silenziare i gruppi

Con l’avvento dei gruppi è facile ritrovarsi numerosi messaggi non letti e con numerose notifiche audio in entrata. Fortunatamente è possibile silenziare i gruppi. Per farlo è sufficiente cliccare sul nome del gruppo, aprire le informazioni del gruppo e aprire il Tab “Silenzioso”. Da qui sarà possibile scegliere per quanto tempo silenziare il gruppo: 8 ore, un anno o una settimana.

 

Nascondere i propri accessi

nascondere i propri accessi

La privacy, per molti, viene prima di tutto. E’ possibile così non mostrare l’orario dell’ultimo accesso, la propria foto del profilo o il proprio stato. Per non fornire queste informazioni ai propri contatti è necessario aprire le impostazioni dell’applicazione e cercare l’opzione Account -> Privacy. Da qui sarà possibile nascondere ultimo accesso, foto profilo e stato. Se l’utente decide di non condividere il proprio ultimo accesso, non potrà visualizzare quello degli altri.

 

Messaggi vocali senza tenere premuto il microfono

Tra le funzioni arrivate col tempo su WhatsApp anche quella che permette di inviare messaggi vocali. Fino a qualche tempo fa era necessario mantenere la pressione sul tasto di registrazione per mantenere attivo il microfono, ora invece è possibile bloccare il microfono per poter registrare il messaggio vocale senza dover mantenere premuto alcun tasto.

messaggi vocali senza tenere premuto microfono

 

Per bloccare la registrazione è sufficiente cliccare sul microfono per avviare la registrazione e poi effettuare uno slide verso l’alto, dove è presente l’icona del lucchetto. Per inviare il messaggio è necessario cliccare sull’icona di invio standard.

 

Inviare una conversazione via mail

Potrebbe essere utile inviare una intera conversazione, file media compresi, ad un utente. Per farlo è sufficiente toccare il nome del proprio interlocutore, che appare nella chat in alto. In questa finestra sono visibili le info di contatto e tra le varie opzioni in fonto è presente la voce Esporta chat. Sarà possibile farlo con, o senza allegati: cliccando una delle due scelte appariranno le opzioni di condivisione, tra cui Messaggi, Mail e altro ancora.

 

inviare conversazione via mail

Scrivere in neretto e in corsivo

In alcuni casi può essere interessante dare maggiore evidenza ad alcuni termini. Per questo con WhatsApp si può scrivere in neretto e in corsivo. Per scrivere in neretto, basta mettere un asterisco prima e dopo la parola. Per scrivere in corsivo basta scrivere un trattino basso prima e dopo la parola. Ad esempio con *Whatsapp* si può scrivere in neretto e in _corsivo_

 

Avere le chat più recenti a disposizione

corsivo e neretto

Possiamo aggiungere le chat più recenti direttamente dalla schermata home di iPhone. Fate una strisciata del dito da sinistra verso destra, avrete la lista dei widget. Andate in fondo e selezionare modifica. Poi aggiungete il widget di Whatsapp. A quel punto potrete vedere dal widget non solo le ultime 4 conversazioni avute ma anche gli ultimi tre cambiamenti di stato. Le icone dei vostri contatti mostreranno anche il numero di messaggi non letti.

 

chat piu' recenti a disposizione

Mettere un segnalibro ad un messaggio

Se ci sono messaggi che vi interessa ritrovare subito, ad esempio un indirizzo o un consiglio per un ristorante, potete mettere un segnalibro al messaggio stesso. Toccate tenendo premuto il messaggio o fate doppio tap. Selezionate il messaggio toccando la stelletta. Lo ritroverete in Impostazioni –> messaggi Importanti. Se volete togliere il messaggi da “Importanti” toccate il messaggio e andrete a quel messaggio; fate doppio tap e toccate ancora la stelletta.

whatsappmettere segnalibro a un messaggiofuga da whatsapp 7STRESS DA WHATSAPP

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)

giorgia meloni vertice parigi eliseo emmanuel macron

DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO INGRUGNITO DI GIORGIA MELONI - PER DARE UN SEGNALE A TRUMP DEL SUO STATO D’ANIMO ALLA ‘’CONVOCAZIONE’’ DEL PRESIDENTE FRANCESE, È ARRIVATA ALL’APPUNTAMENTO CON UN’ORA DI RITARDO, PER POI PRODURSI IN UNA FIGURA BARBINA QUANDO HA AFFERMATO DI NON ESSERE D’ACCORDO SULL’IDEA DI PROPORRE UNA VIA EUROPEA AL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA: L’UNIONE DA SOLA NON VA DA NESSUNA PARTE, QUINDI OCCORRE ‘’RAGIONARE’’ CON TRUMP. A QUEL PUNTO, LA PREMIER MUSK-ERATA SI È RITROVATA ISOLATA, CON I PRESENTI CHE IN CORO LE HANNO FATTO PRESENTE CHE, FINO A PROVA CONTRARIA, È IL PRESIDENTE AMERICANO CHE NON INTENDE “RAGIONARE” CON L'EUROPA (VEDI LE TRATTATIVE RUSSIA-USA IN CORSO A RIAD...)

giorgia meloni donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA MACRON PER L’UCRAINA (E SI VEDEVA), MA HA DOVUTO ABBOZZARE – IL TOYBOY DELL’ELISEO HA APPARECCHIATO UN TAVOLO CON TUTTI I PRINCIPALI LEADER EUROPEI (PIÙ IL BRITANNICO STARMER, PRIMO CONTRIBUTORE DI KIEV, DOPO GLI USA) E LA DUCETTA NON POTEVA DISERTARE – A CONVINCERLA È STATO ANCHE IL PRESSING DELLA "FIAMMA MAGICA", CHE LE HA FATTO NOTARE CHE NON PRESENZIARE L’AVREBBE ISOLATA COMPLETAMENTE. MEGLIO PARTECIPARE, E MARCARE LA PROPRIA DISTANZA AGENDO COME “DISTURBATRICE” TRUMPIANA. E COSÌ È STATO – IL PIANO DI TRUMP: RIAVVICINARE PUTIN ALL’ORBITA EURO-ATLANTICA PER LASCIARE SOLO XI JINPING...