insulti razzisti inghilterra rashford saka sancho

I SOCIAL MEDIA NON CONTROLLANO I MESSAGGI RAZZISTI REALIZZATI CON LE EMOJI - I CALCIATORI INGLESI RASHFORD, SANCHO E SAKA NE HANNO RICEVUTI OLTRE 3.000 DOPO LA FINALE CONTRO L'ITALIA, IL PIU' DELLE VOLTE CON MERDE, SCIMMIE E BANANE - SAKA: "NON VOGLIO CHE NESSUN BAMBINO O ADULTO DEBBA RICEVERE PER INSTAGRAM, TWITTER E FACEBOOK I MESSAGGI ODIOSI E OFFENSIVI CHE IO, MARCUS E JADON ABBIAMO RICEVUTO QUESTA SETTIMANA"

Dagotraduzione da Bloomberg

 

Bukayo Saka

L’ondata di razzismo che si è diffusa online contro i calciatori inglesi di colore ha fatto emergere le carenze dei social media sull’uso degli emoji. Dopo la finale dell’Europeo tra Italia e Inghilterra, i tre giocatori che hanno sbagliato i calci di rigore, Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka, sono stati sommersi di messaggi su Twitter, Facebook e Instagram con emoji di scimmie e banane.  

 

Ieri su Twitter Saka ha ringraziato i fan per il supporto, ma ha anche accusato le aziende tecnologiche di non essere state in grado di fermare gli abusi. «Per le piattaforme di social media Instagram, Twitter e Facebook, non voglio che nessun bambino o adulto debba ricevere i messaggi odiosi e offensivi che io, Marcus e Jadon abbiamo ricevuto questa settimana», ha detto . «Ho capito immediatamente il tipo di odio che stavo per ricevere e la triste realtà è che le vostre potenti piattaforme non stanno facendo abbastanza per fermare questi messaggi».

 

Gli insulti razzisti verso Bukayo Saka - Marcus Rashford e Jordan Sancho

L'abuso digitale non è un fenomeno nuovo. L'Associazione dei calciatori professionisti e la società di scienza dei dati Signify hanno analizzato i tweet inviati nel 2020 ad alcuni giocatori e hanno scoperto che quelli esplicitamente offensivi erano più di 3.000, e tra questi il 29% erano post razzisti con emoji. «Gli algoritmi di Twitter non intercettano efficacemente i post razzisti che vengono inviati utilizzando gli emoji», ha rilevato lo studio. «Si tratta di una svista lampante».

 

Ma nonostante il problema sia di vecchia data, l'abuso tramite emoji è proseguito. Lunedì è stata pubblicata un’analisi più recente, che ha bollato come potenzialmente offensivi 2.000 tweet pubblicati durante gli Europei. Anche se i post sono stati cancellati, Twitter non ha sospeso in modo permanente gli account.

 

BUKAYO SAKA

Facebook Inc., Twitter e Google, proprietaria di YouTube, hanno impiegato anni a sviluppare algoritmi per rilevare i discorsi offensivi in modo da rimuoverli prontamente. Ma gli esperti sostengono sul linguaggio delle emoji è stato fatto uno sforzo minore, lasciando aperta una porta.

 

Per i social «puoi inviare un'emoji scimmia a qualcuno, ma se lo chiami scimmia vieni bandito. È la contraddizione», ha detto Vyvyan Evans, un esperto di linguistica che ha scritto un libro sull'argomento. «Finora gli sforzi, insufficienti, si sono concentrati sugli emoji di polizia».

 

I portavoce di Twitter e Facebook hanno affermato che le società hanno rimosso i post e disabilitato gli account della finale di domenica. Twitter ha affermato che la rete è stata proattiva e ha rimosso più di 1.000 tweet e sospeso account in modo permanente nelle ore successive alla partita.

 

Marcus Rashford

«Usare emoji, come quelli di scimmie o banane, per abusare razzialmente di qualcuno è completamente contro le nostre regole», ha affermato un portavoce della società di Facebook. «Utilizziamo la tecnologia per aiutarci a rivedere e rimuovere i contenuti dannosi, ma sappiamo che questi sistemi non sono perfetti e lavoriamo costantemente per migliorare».

 

I leader del Regno Unito hanno condannato i discorsi di odio. Boris Johnson ha avvisato i dirigenti delle società: devono reprimere questi abusi.

Gli insulti razzisti verso Bukayo Saka - Marcus Rashford e Jordan Sancho Jadon Sancho

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…