UN APE...RITIVO PER VERI DURI - IN BRASILE DUE API RIESCONO AD APRIRE UNA BOTTIGLIA DI FANTA COLLABORANDO TRA DI LORO - GLI INSETTI USANO LE ZAMPE PER SPINGERE VIA IL TAPPO, CHE DOPO POCHI SFORZI CADE A TERRA - LE API SONO ABITUATE A LAVORARE INSIEME, DIMOSTRANDO CHE COOPERARE E' MEGLIO CHE COMPETERE - VIDEO
Dagotraduzione dal DailyMail
Due api da miele hanno unito le loro forze per aprire una bottiglia di Fanta. Il filmato, catturato a San Paolo, in Brasile, mostra le due api che si posizionano su entrambi i lati della bottiglia e usano le gambe per spingere il tappo verso l'alto.
Pochi istanti dopo, le api riescono a sollevare la parte superiore della bottiglia e guardarla cadere a terra.
La scena, ripresa il 17 maggio, è stata poi pubblicata sui social. «Il video è stato registrato durante la mia pausa pranzo dal lavoro. Ho preso una bibita da un cliente, ma presto le api me l'hanno rubata» ha detto l'autore del filmato.
Studi scientifici hanno fatto luce su come le api lavorano insieme e cooperano tra loro. Per esempio, nel 2018, i ricercatori dell'Università di Harvard hanno scoperto che quando l’alveare viene scosso le api restano unite e si muovono in sciami. Dopo mesi di studi, hanno dimostrato che le api possono percepire la direzione in cui si stanno muovendo le loro vicine per imitarne i movimenti.
Anche la passione delle api per tutto ciò che è dolce è ben nota, ma nel 2016 gli scienziati della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che bere una piccola goccia di acqua zuccherata ha permesso agli insetti di entrare in uno stato emotivo simile all'ottimismo umano.
I ricercatori hanno posizionato del cibo su un fiore blu e lasciato vuoto un fiore verde, addestrando le api a collegare determinate sfumature di fiori con il cibo. Gli scienziati hanno quindi confrontato le api con un nuovo fiore blu-verde per esaminare la loro reazione.
Le api a cui hanno somministrato una goccia di acqua zuccherata prima di essere liberate impiegavano meno tempo ad atterrare sul fiore blu-verde. Gli scienziati hanno detto che questo indicava che l'acqua dolce aumentava il buon umore delle api.
L'autore senior, il professor Lars Chittka, ha dichiarato: «La scoperta che le api mostrano non solo livelli sorprendenti di intelligenza, ma anche stati emotivi, indica che dovremmo rispettare le loro esigenze quando le testiamo in esperimenti e fare di più per la loro conservazione».
D’accordo anche il coautore Luigi Baciadonna: «Il cibo dolce può migliorare gli stati d'animo negativi negli adulti umani e ridurre il pianto dei neonati in risposta a eventi negativi. I nostri risultati suggeriscono che risposte cognitive simili si stanno verificando nelle api».