camminare guardando lo smartphone

C’E’ UN MODO PER IMPEDIRE AI COGLIONAZZI CHE NON STACCANO MAI LO SGUARDO DALLO SMARTPHONE, DI CREARE INCIDENTI STRADALI? IN COREA DEL SUD HANNO TROVATO LA SOLUZIONE CON IL BLOCCO “SALVA-VITA”: DOPO 5 PASSI LO SCHERMO NON RISPONDE PIÙ AI COMANDI E...

Manuela Gatti per “il Giornale”

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

 

L'abbiamo sentito e ripetuto tante volte: non si guida con il cellulare in mano. Ma forse non ci siamo mai fermati a pensare al fatto che smanettare con lo smartphone mentre si cammina è (quasi) altrettanto pericoloso. È il fenomeno della distracted walking, la camminata distratta, che sta contribuendo a far crescere il numero degli incidenti stradali. Come negli Stati Uniti, dove tutte le categorie automobilisti, motociclisti, ciclisti vedono calare la probabilità di rimanere vittima di infortuni, tranne quella dei pedoni (+9% di incidenti mortali nel 2016).

 

Il problema è particolarmente attuale in Corea del Sud. Stando ai dati diffusi dal ministero dell' Interno di Seul, gli incidenti stradali dovuti all' uso dei telefonini sono raddoppiati negli ultimi 5 anni. Quasi in un caso su due sono coinvolti ragazzi sotto i 20 anni e la fascia oraria in cui si concentra il maggior numero di episodi è quella tra le 15 e le 17, quando gli studenti rigorosamente con lo smartphone in mano rientrano a casa da scuola.

 

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

Così il governo si è inventato una soluzione radicale: un sistema che blocca i cellulari mentre si cammina. Dopo 5 passi fatti mentre si controllano i social o si mandano messaggi su WhatsApp, lo schermo smetterà di rispondere ai comandi. La funzione sarà inserita nell' app «Cyber Security Zone», che tutti i genitori devono installare per legge (primo caso al mondo) sui cellulari dei figli minori di 19 anni.

 

Un' applicazione pensata per filtrare i contenuti ritenuti pericolosi, ma già ritirata dal mercato due volte perché vulnerabile agli attacchi hacker. Il governo sudcoreano l' ha chiamato «sistema anti-smombies», dove il termine è una crasi tra «zombie» e «smartphone».

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

 

«Speriamo che questo strumento possa ridurre gli incidenti causati dai cellulari tra i teenager», ha commentato la Commissione per le comunicazioni sudcoreana, come riporta l'agenzia di stampa locale Yonhap. È in cantiere una funzione analoga anche per gli adulti.

In Italia i dati sul fenomeno scarseggiano: ci si deve accontentare di sapere che i pedoni rimasti uccisi in incidenti stradali nel 2016 (ultimi dati Istat disponibili) sono stati 570, su un totale di 3.283 vittime, -5,3% rispetto al 2015.

 

Ma negli Stati Uniti, ad esempio, la questione si sta ingigantendo. L'Associazione dei chirurghi ortopedici americani ha condotto un sondaggio da cui è emerso che il 78% degli statunitensi pensa che camminare distratti dal cellulare sia un «problema serio» e l' 85% dice di aver visto scene del genere per strada, ma meno di un intervistato su tre (29%) confessa di farlo.

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

 

Sempre secondo l'associazione, i cosiddetti millennial (cioè i nati indicativamente tra il 1980 e i primi 2000) sarebbero i più propensi a camminare senza alzare lo sguardo dallo schermo, mandando messaggi, ascoltando musica con le cuffiette e parlando al telefono.

 

Ma la decisione presa da Seul non è la prima che va in questa direzione. Dallo scorso ottobre Honolulu, capitale delle Hawaii, è diventata la prima città al mondo a vietare ai pedoni di attraversare la strada usando il cellulare. Per chi trasgredisce la prima volta è prevista una multa tra i 15 ai 35 dollari (tra i 13 e i 30 euro), mentre per i recidivi la sanzione può arrivare anche a 99 dollari. Altre amministrazioni locali si sono organizzate diversamente, «cedendo» a chi non vuole proprio mettersi in riga.

 

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

In Olanda, ad esempio, a fianco ai semafori tradizione ne sono stati installati altri «a terra», con luci a led nei tradizionali colori rosso e verde per capire quando è possibile attraversare senza nemmeno dover sollevare lo sguardo. Un sistema simile è stato adottato anche ad Augusta, in Germania, dopo un incidente mortale.

 

Altro continente, stessa rassegnazione: in Cina da qualche anno si stanno sperimentando percorsi pedonali a due corsie, una per i normali passanti e una per chi usa lo smartphone mentre cammina, «in modo da evitare collisioni». C'è invece chi punta sull' effetto choc per attirare l' attenzione sul problema: in Svezia la Volkswagen, insieme al brand NordDDB, ha messo in vendita delle custodie per iPhone fatte con i materiali recuperati dalle auto distrutte in incidenti causati dall' uso del telefonino.

CAMMINARE GUARDANDO LO SMARTPHONE

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…