
IL CATTOLICESIMO NON È MORTO - IN FRANCIA (DOVE LA POPOLAZIONE È COMPOSTA DAL 10% DI MUSULMANI) RADDOPPIANO GLI ADULTI CHE DECIDONO DI BATTEZZARSI - SONO STATE 10.384 LE PERSONE CHE HANNO SEGUITO I CORSI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO E CHE SI FARANNO BATTEZZARE A PASQUA (+45%) RISPETTO AL 2024 - NEGLI ULTIMI ANNI LA CHIESA FRANCESE È STATA INVESTITA DA SCANDALI SESSUALI CHE HANNO FATTO FUGGIRE I FEDELI...
(ANSA) - PARIGI, 11 APR - Raddoppiano in Francia, con sorpresa di gran parte degli osservatori, i "battezzati adulti", accorsi negli ultimi mesi in gran numero e in controtendenza rispetto al declino registrato negli ultimi anni, per ricevere il primo dei sacramenti. Lo rivela un rapporto della Conferenza episcopale francese (CEF).
Sono stati infatti 10.384 gli adulti che hanno seguito i corsi di preparazione e che si faranno battezzare a Pasqua, con un aumento del 45% rispetto al 2024, e oltre 7.400 adolescenti (+33%). Si tratta di numeri assoluti sempre molto bassi in Francia, avendo la Chiesa cattolica battezzato soltanto 194.000 persone in totale nel 2023.
Ma è un segnale che le istituzioni cattoliche del paese interpretano con grande ottimismo e che giunge in un momento in cui le gerarchie sono state investite da scandali relativi a violenze sessuali che hanno provocato un esodo di frequentatori dalle parrocchie. A sorprendere è soprattutto che i "battezzandi" sono per lo più nella fascia 15-25 anni, la generazione considerata più "in movimento".
Il vescovo di Pontoise, Benoit Bertrand, non nasconde l'evidenza della presenza di "influencer cattolici" sui social, in particolare TikTok. Ma - come diversi alti prelati - prende atto dell'esistenza "di contesti familiari talvolta difficili" e una attualità internazionale che spinge "alla ricerca "alla ricerca di un significato, con questioni esistenziali in alcuni casi molto profonde, sulla sofferenza, la vita, l'amore, la morte".