
INCORNATI E SEPOLTI - SETTE MORTI IN DUE MESI DURANTE LE FESTE SPAGNOLE CON CORSE DI TORI E CORRIDE. L'ULTIMO È UN 29ENNE TRAFITTO NELLO STOMACO DA UNA MUCCA (VIDEO) - UNA TRADIZIONE CHE È ANCHE UN GRANDE BUSINESS, DIFFICILE DA CANCELLARE
1. VIDEO -TRE UOMINI DILANIATI DAI TORI A PAMPLONA
2. VIDEO - MIGUEL RUIZ PEREZ, UCCISO A LERIN DA UNA MUCCA DURANTE UNA CORRIDA PER AMATORI
3. LA FOLLIA DELLA FIESTA SETTE MORTI IN DUE MESI
Omero Ciai per “La Repubblica”
Sette morti in due mesi nelle feste taurine è il tragico bilancio di quest' estate di sangue spagnola. L' ultima vittima, un giovane operaio di 29 anni, Miguel Ruiz Perez, ha perso la vita domenica pomeriggio per la cornata di una mucca nello stomaco a Lerìn, cittadina non lontana da Pamplona, la città- mito per le feste con i tori nel nord della Spagna, famosa in tutto il mondo grazie a Hemingway già a metà degli anni trenta del secolo scorso.
Il primo era morto il 5 luglio. Un uomo di 54, incornato a Castellòn, vicino a Valenzia. Poi è morto un turista francese dalle parti di Alicante. E un' altro a Murcia. Infine lo scorso fine settimana le ultime quattro vittime.
Nel corso dell' estate in Spagna si svolgono centinaia di feste popolari e quasi tutte prevedono almeno un encierro , la corsa dei tori per il borgo storico dei paesi fino al corral , il recinto, dove poi passano la notte in attesa dei toreri e della corrida che si svolge il giorno successivo. Durante l' encierro decine di persone corrono accanto al gruppo dei tori, armati come unica difesa per allontanare l' animale, se si avvicina troppo, di un giornale arrotolato.
miguel ruiz perez ucciso da una mucca
Ogni anno le feste taurine sono più di duemila, ma solo il 20% sono vere e proprie corride, il resto sono cerimonie di paese, nelle piazze, dove molti si divertono a sfidare i torelli più giovani o le mucche. Come a Lerin, dov' è morto Miguel Ruiz, e dove la gara consisteva nel correre verso la mucca per collocare un anello in una delle sue corna. Centinaia di spagnoli, giovani e vecchi, e con loro migliaia di turisti, soprattutto anglosassoni, fra luglio e settembre, si spostano lungo il Paese per partecipare a queste saghe paesane affascinati dal brivido che provano di fronte al pericolo.
miguel ruiz perez ucciso da una mucca
Le numerose vittime di quest' estate - ai morti bisogna aggiungere anche decine di feriti - riaccendono le polemiche su una tradizione che molti in Spagna ritengono una barbarie, soprattutto per i tori, e premono per proibire. È già accaduto sia nelle isole Canarie che in Catalogna dove, sulla spinta dei movimenti animalisti, sia le corride che le altre feste taurine sono state abolite.
miguel ruiz perez ucciso da una mucca
Ma da una parte è una tradizione difficile da debellare, legata anche al mito molto iberico del "macho", del maschio che vive la sua iniziazione affrontando il pericolo, la sfida con la morte, in questo caso impersonificata dalla possenza del toro; e dall' altra di un grande affare economico, con vari attori - dagli allevatori ai sindaci che promuovo le feste per attirare turisti - che fanno lobby per evitare problemi.
Negli ultimi anni di crisi economica, dopo il 2007, le feste taurine erano diminuite in tutto il Paese. Ma già l' anno scorso, secondo i dati ufficiali del governo spagnolo, la tendenza si è rovesciata anche se l' aumento è stato minimo: +0,5%. Tutta la giostra annuale intorno alle corride vale più di 300milioni di euro mentre il numero degli animali sacrificati supera i 7mila.
Molto numerosi sono, insieme ai detrattori, anche coloro che difendono le corride, primo fra tutti il presidente del governo, Mariano Rajoy. Nel 2013 il partito conservatore di Rajoy, che ha la maggioranza assoluta al Congresso, ha fatto approvare una legge per difendere le feste taurine come una eredità culturale originale della Spagna e stabilire, tra le responsabilità dello Stato, quella di preservarle e promuoverle.
CORRIDA 1
l'apprendista torero peruviano joaquin galdos
galdos ferito alla sua prima corrida
Sangue e arena
incidente del torero a Las Ventas di MAdrid
Il torero non si rialza e la festa viene sospesa
matador lea vinces, 30 anni