il pazzo omicida di times square -5

‘IO VOLEVO UCCIDERLI, VOI DOVEVATE UCCIDERE ME!’ - VIDEO: IL KILLER DI TIMES SQUARE CHE PIOMBA SULLA FOLLA, AMMAZZA UNA 18ENNE E FERISCE 20 PERSONE. VOLEVA CHE LA POLIZIA GLI SPARASSE - RICHARD ROJAS, UN VETERANO DELLA MARINA DI 26 ANNI. AFFASCINATO DA SCIENTOLOGY, IMBOTTITO DI DROGHE SINTETICHE, CON UN PASSATO DI INCIDENTI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, DICEVA DI ‘SENTIRE LE VOCI’ (CHE ALTRO MANCA?)

VIDEO - L’AUTO CHE PIOMBA IN MEZZO ALLA FOLLA

 

 

1.NEW YORK: POLIZIA, AUTISTA HA DETTO DI AVER 'SENTITO VOCI'

il pazzo omicida di times square  4il pazzo omicida di times square 4

(ANSA-AP) - Ha 'sentito delle voci' e pensava di morire. Richard Rojas, l'uomo che ieri ha travolto con la sua auto oltre 20 persone a Times Square a New York, uccidendo una ragazza di 18 anni, avrebbe detto questo alla polizia durante il suo interrogatorio, secondo due funzionari. Quando poi l'auto, scagliata a tutta velocità sulla piazza, è finita contro i dissuasori del traffico e si è ribaltata, l'uomo è sceso dalla macchina correndo, urlando e saltando, prima di essere bloccato dalle forze dell'ordine.

il pazzo omicida di times square  11il pazzo omicida di times square 11

 

2.NEW YORK: AUTISTA VETERANO MARINA STREGATO DA SCIENTOLOGY

 (ANSA) - Un veterano della Marina affascinato da Scientology. Richard Rojas, il ragazzo che a bordo della sua auto e' finito contro la folla a Times Square, viene descritto cosi' dalla polizia che lo ha sentito in queste. Il suo gesto ha ucciso una persona e ferito 22 persone. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa locale, l'unica vittima e' una ragazza di 18 anni del Michigan, Alyssa Elsman.

il pazzo omicida di times square  1il pazzo omicida di times square 1

 

3.NEW YORK: VITTIMA UNA RAGAZZA DI 18 ANNI DEL MICHIGAN

(ANSA-AP) - La vittima dell'investimento di ieri a Times Square, dove un uomo alla guida di un'auto si è lanciato contro la folla sul marciapiedi, è una ragazza di 18 anni in vacanza a New York. Alissa Elsman - ha fatto sapere la polizia - era di Portage, nel Michigan. Con lei c'era la sorellina di 13 anni, rimasta ferita insieme a un' altra ventina di persone. La polizia ha identificato l'investitore come Richard Rojas, del Bronx, un veterano della Marina, che è stato arrestato ed è attualmente sotto custodia.

il pazzo omicida di times square  10il pazzo omicida di times square 10

 

 

4.RICHARD ROJAS, L’AUTISTA IMPAZZITO DI NEW YORK

Antonio Palma per http://www.fanpage.it/

 

 

il pazzo omicida di times square  8il pazzo omicida di times square 8

Per la polizia di New York non si tratterebbe di terrorismo ma molti dubbi rimangono sulla volontarietà dell'incidente avvenuto giovedì pomeriggio a Times Square quando un'auto impazzita è piombata sulla folla facendo un morto e 22 feriti. Secondo molti testimoni, infatti, l'uomo al volante identificato come Richard Rojas, un 26enne ex militare della marina Usa residente nel Bronx, avrebbe cercato volontariamente di investire più persone possibili.

il pazzo omicida di times square  7il pazzo omicida di times square 7

 

 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, in effetti il 26enne ha imboccato una strada contromano dirigendosi a folle velocità in una zona pedonale e una volta schiantatosi sarebbe sceso dalla vettura inveendo contro i passanti e cercando di colpirli prima di essere affrontato e fermato da alcune guardie di sicurezza dei locali della zona. "Urlava, cercava di prendere a pugni le persone, le spintonava", hanno riferito alcuni testimoni. Secondo i media locali  che citano fonti di polizia, l'uomo avrebbe riferito agli inquirenti di aver sentito delle voci prima dell'assurdo gesto che lo avrebbero spinto poi a lanciarsi con l'auto contro i pedoni. Avrebbe anche detto che prevedeva di morire, "avreste dovuto sparare, volevo ucciderli" avrebbe riferito agli agenti secondo Reuters.

il pazzo omicida di times square  9il pazzo omicida di times square 9

 

Richard Rojas del resto non è un volto sconosciuto alle autorità di polizia locali dato che è stato arrestato già due volte in passato,  nel 2008 e nel 2015, per guida in stato di ebbrezza e all'inizio di questo mese per aver minacciato un uomo con un coltello. Prima ancora era stato espulso dalla marina passando alcune settimane in un carcere militare.

il pazzo omicida di times square  6il pazzo omicida di times square 6

 

Anche per questo in un primo momento si era ipotizzato un incidente ma secondo indiscrezioni rivelate dalla NBC tuttavia sarebbe risultato negativo al test sull'alcool mentre sarebbe risultato positivo alle analisi sulle droghe. Per questo ora le il fulcro delle indagini su quanto accaduto si stanno concentrando sullo stato mentale del veterano della Marina e sulla possibilità che abbia fatto uso di droghe sintetiche che possono provocare forti stati di allucinazione.

il pazzo omicida di times square  5il pazzo omicida di times square 5

 

 

5.'PENSAVO ALL'11 SETTEMBRE',TESTIMONI SOTTO CHOC

 (ANSA) - Panico, lacrime e tanta paura. E soprattutto il terrore di trovarsi nel pieno di un attacco terroristico. "Ho temuto un nuovo 11 settembre", dice Barbara, newyorkese che si trovava per caso a Times Square. E' sotto shock, così come lo sono gli altri testimoni. "L'auto veniva a tutta velocità contromano", racconta descrivendo la scena, con il veicolo impazzito che ha colpito chi si trovava sul marciapiede per tre lunghi isolati, dalla 42ma strada alla 45ma strada. In una giornata dal cielo terso e di caldo estivo, Times Square intorno a mezzogiorno era invasa da un mare di gente.

il pazzo omicida di times square  3il pazzo omicida di times square 3

 

In pochi minuti è stato il panico: "Correvano tutti, urlavano", riferisce Annie alla cronista dell'ANSA, insistendo sulla velocità sostenuta dell'Honda marrone con Richard Rojas al volante. "La gente cercava di saltare per evitare l'auto e spingeva per non essere colpita". Molti i turisti presenti al momento dell'incidente. Fra loro anche l'inglese Angela Parson. "Non ho visto l'accaduto ma ho visto l'incidente", dice mostrando a tutti, soprattutto cronisti, il video ripreso con l'iPhone di un uomo arrestato dalla polizia sulla 46ma strada all'angolo con la Settimana Avenue.

il pazzo omicida di times square  2il pazzo omicida di times square 2

 

L'uomo che, a suo avviso, è Richard Rojas. Parsons descrive una scena caotica: un uomo che scappa e la polizia che lo mette a terra e lo ammanetta. Sono passati appena 20 minuti dall'incidente e i dettagli sull'autista non sono ancora noti, ma per Parsons non ci sono dubbi: è l'autista, dice senza averne nessuna conferma. "Sono qui da una settimana in vacanza, me ne torno a Londra", dice visibilmente scossa.

 

auto sulla folla a times square new york  5auto sulla folla a times square new york 5

"Andava a 150 chilometri all'ora", assicura Sharif nel tentativo di descrivere la velocità folle dell'auto nell'area iperaffollata. La vettura ha colpito i passanti per tre interi isolati prima di schiantarsi sui paletti dissuasori fra sguardi spauriti. Non è stato un attentato terroristico ma il terrore che si legge negli occhi della gente racconta tutto lo shock vissuto.

auto sulla folla a times square new york  1auto sulla folla a times square new york 1auto sulla folla a times square new york  4auto sulla folla a times square new york 4

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…