L’ARTE CI SALVERA’! IN FRANCIA VA A RUBA “FESTA MOBILE” DI HEMINGWAY, “IMAGINE” SVETTA NELLA CLASSIFICA ITUNES E GLI STUDI DI TATUAGGI COMINCIANO A IMPRIMERE SIMBOLI PARIGINI PER NON DIMENTICARE
Il romanzo di Ernest Hemingway va a ruba in libreria dopo gli attentati del 13 novembre: prima se ne vendevano 10 al giorno, oggi 500. I francesi brandiscono il libro, divenuto simbolo di libertà, per rendere omaggio alle vittime. Lo si nota sui tavoli, in mezzo ai fiori, accanto alle candele, è stato deposto sotto le vetrine distrutte del Carillon e al Bataclan.
Lunedì, durante il minuto di silenzio, in tanti lo stringevano fra le mani. I librai chiedono a gran voce che vengano riforniti di altre copie, su Instagam è spuntato l’account “Paris Est une Fête”, dove tutti postano foto del romanzo o di momenti gioviali in club e bistrot. Il volume è anche schizzato in cima alle classifiche di vendita di Amazon.
nelle librerie francesi va a riba festa mobile
hemingway fra le candeletatuaggio eiffel e pacetatuaggi pariginitatuaggio post attentatoaccount paris est une fetehemingway per aperitivohemingway al bataclan
“Paris Est une Fête” è la raccolta di ricordi teneri e gioiosi dello scrittore americano sul suo soggiorno nella capitale francese nel 1920. L’entusiasmo che ha suscitato ricorda quello de il trattato della tolleranza di Voltaire, a gennaio, dopo l’attacco a Charlie Hebdo. Stessa casa editrice, “Folio”, che dovette procedere con la ristampa.
Intanto “Imagine” di John Lennon è diventata la canzone più scaricata su iTunes, dietro a “Hello” di Adele e a “Zipper Down” degli Eagles of Death Metal. La rivista musicale “Les InRocks segnala che in molti stanno facendo tatuaggi per non dimenticare.