L’ESTATE NON CI MOLLA – È IN ARRIVO SU TUTTA L'ITALIA UNA NUOVA ONDATA DI CALDO, CHE DURERÀ 48 ORE, CON TEMPERATURE OLTRE I 30 GRADI NELLE REGIONI DEL SUD – A PARTIRE DA SABATO TORNERÀ IL FRESCO AUTUNNALE – AL NORD È MEGLIO PREPARARE GLI OMBRELLI: CI SARANNO PIOGGE E TEMPORALI FINO ALLA FINE DEL WEEKEND…
Estratto dell’articolo di www.leggo.it
previsioni del tempo 26 settembre
Le previsioni meteo per il resto della settimana annunciano un aumento delle temperature a causa di una ondata di caldo che, seppur brevemente, porterà valori massimi ampiamente sopra la media stagionale. Ma le correnti fredde successive faranno tornare il fresco autunnale. Come riporta 3B Meteo, l'intenso fronte atlantico che raggiungerà l'Italia settentrionale tra giovedì e venerdì arriverà attenuato al Sud nella giornata di sabato.
[…] Nel contempo un impulso di correnti più fredde dal nord Europa raggiungerà l'Italia nord orientale portando i primi rovesci su Alpi e Prealpi poi verso sera anche sui settori di pianura del Nord. Questo impulso formerà nella giornata di domenica un piccolo minimo di bassa pressione sull'area balcanica con cui le regioni adriatiche dovranno fare i conti.
Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre
Al Nord instabile fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con rovesci e locali temporali, anche intensi sulla Liguria, l'alto Piemonte e la media e alta Lombardia. Altrove nubi irregolari con schiarite anche ampie in Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la sera intensificazione dell'instabilità con fenomeni più diffusi su Alpi, Prealpi e alte pianure ma localmente fino alla bassa pianura piemontese e lombarda. […]
previsioni del tempo 26 settembre
Al Centro nel complesso soleggiato salvo variabilità tra Toscana e Lazio con qualche isolato piovasco o temporale sull'alta Toscana, più probabile nella seconda parte della giornata. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche nube sull'area tirrenica. Temperature in aumento al Centro Sud e parte del Nord, sopra media gran parte della Penisola eccetto Nordovest e centrali tirreniche fino alla Campania. Punte di 30°C sulle Isole.
Le previsioni meteo per venerdì 27 settembre
previsioni del tempo 27 settembre
Al Nord ancora instabile su centro est Liguria, media e alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con rovesci e temporali localmente intensi. Maggiori aperture su Ponente Ligure, Piemonte ed Emilia Romagna.
Al Centro instabile sull'alta Toscana e in forma più isolata tra pomeriggio e sera anche su resto della Toscana, Umbria e alte Marche con rovesci e qualche isolato temporale, maggiori aperture sul Lazio e l'Abruzzo. Al Sud soleggiato salvo locale nuvolosità irregolare poco attiva sulla Campania.
Temperature in ulteriore aumento ovunque. Tutta l'Italia sarà sopra media, anche fino a 8°C in più sull'Adriatico centrale e parte del Sud. Possibile il superamento della soglia dei 30°C sulla Puglia e le Isole con picchi di 32°C seppur localmente.
Le previsioni meteo per sabato 28 settembre
previsioni del tempo 28 settembre
Al Nord instabile sul Nordest con qualche piovasco o temporale tra Trentino Alto Adige e Friuli, più soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera qualche rovescio scivolerà fino alla pianura veneta mentre nella notte sono attesi temporali tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto.
Al Centro residui disturbi nuvolosi al mattino tra Lazio e Abruzzo con qualche isolato piovasco, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio formazione di qualche nuovo isolato temporale tra bassa Toscana, Umbria e Marche in dissolvimento serale. Al Sud nuvolosità irregolare a tratti compatta con qualche pioggia ma a carattere isolato. […]
Temperature in diminuzione al Nord e parte del Centro con un rientro in media quasi ovunque. Torna in media anche la Sardegna assieme alla Campania. Valori massimi ancora molto alti all'estremo Sud con punte superiori ai 30°C.
Le previsioni meteo per domenica 29 settembre
Al Nord residua instabilità al mattino sull'Emilia Romagna con qualche piovasco o temporale in esaurimento. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio locale variabilità sul Nordest ma senza fenomeni significativi, sole altrove. Al Centro instabile al mattino lungo l'Adriatico con qualche piovasco o temporale in esaurimento dal pomeriggio, più sole sulle regioni tirreniche.
Al Sud locale variabilità tra Molise e Puglia settentrionale con qualche piovasco dal pomeriggio, più sole altrove salvo variabilità pomeridiana in Appenino ma con fenomeni poco significativi. Temperature in ulteriore diminuzione, tutta l'Italia tornerà in media climatica.