madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi

“HANNO BISOGNO DI ESSERE LASCIATI DA SOLI” – L’INCREDIBILE STORIA DI MADHUMALA CHATTOPADHYAY, L’UNICA DONNA AD ESSERE ENTRATA IN CONTATTO CON I “SENTINELESI”, LA TRIBÙ ISOLATA CHE HA UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO JOHN ALLEN CHAU – L’ANTROPOLOGA NEL 1991 È RIUSCITA A INTERAGIRE CON GLI INDIGENI GRAZIE A DELLE NOCI DI COCCO: ECCO COME – VIDEO

 

1 – INTO THE WILD – INCONTRO RAVVICINATO CON I SENTINELESI, GLI INDIGENI CHE HANNO UCCISO IL MISSIONARIO AMERICANO CHE VOLEVA CONVERTIRLI: NONOSTANTE VIVANO AI CONFINI DEL MONDO, DAL 1800 SI CONTANO UNDICI INCONTRI CON IL MONDO ESTERNO – NON TUTTI SONO STATI PACIFICI E NEL 2006 DUE PESCATORI FURONO FATTI A PEZZI – EPPURE IN PASSATO CI FU ANCHE CHI RIUSCÌ AD APPROCCIARLI, E PERSINO MARCO POLO…

 

john allen chau 3

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/into-the-wild-ndash-incontro-ravvicinato-sentinelesi-indigeni-189001.htm

 

http://m.dagospia.com/into-the-wild-incontro-ravvicinato-con-i-sentinelesi-gli-indigeni-che-hanno-ucciso-il-missionario-189001

 

2 – GLI ULTIMI INDIGENI - IL RARISSIMO VIDEO DEI SENTILESI DELLE ISOLE ANDAMANE, L'ULTIMA TRIBU' DEL PIANETA A NON AVERE CONTATTI CON L'ESTERNO, LA PIU' ISOLATA E INAVVICINABILE: QUANDO GLI ELICOTTERI ANDARONO A SALVARLA DALLO TSUNAMI SI DIFESE TIRANDO FRECCE - VIDEO

 

http://m.dagospia.com/gli-ultimi-indigeni-raro-video-dei-sentilesi-delle-isole-andamane-tribu-piu-isolata-al-mondo-145009

sentinel island vista aerea

 

3 – LA STORIA DELLA DONNA CHE HA INTERAGITO CON I SENTINELESI

DAGONEWS

Da “National Geographic”

 

La morte del missionario americano nell’isola di North Sentinel ha portato alla ribalta delle cronache (di nuovo) quel remoto lembo di terra del Golfo del Bengala, noto per essere abitato dai Sentinelesi, la tribù più isolata del mondo, che resiste da decenni a ogni contatto esterno.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 4

Ogni tentativo di approccio ai Sentinelesi si è concluso con minacce o morte, compreso quello recente di John Allen Chau. O quasi. C’è stata infatti una persona che è riuscita nell’impresa: è una donna e si chiama Madhumala Chattopadhyay. Madhumala faceva parte di una squadra di antropologi della “Antropological Survey of India”, che fin da bambina sognava di studiare le tribù delle isole Andaman e Nicobar.

 

Nel 1991 Madhumala Chattopadhyay ha avuto finalmente la sua opportunità, ma c’era un problema: nei gruppi di esploratori diretti a North Sentinel non erano incluse le donne. “Ho dovuto sottoscrivere un documento in cui affermavo di sapere dei rischi a cui sarei stata esposta e nel quale rinunciavo a chiedere il risarcimento al governo”, ricorda Chattopadhyay in un’intervista a National Geographic. “Lo stesso hanno fatto i miei genitori”.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 5

“Durante la spedizione eravamo tutti un po’ preoccupati perché alcuni mesi prima un’altra squadra aveva incontrato la solita ostilità”. Madhumala pensò a uno stratagemma per evitare che succedesse lo stesso: usare delle noci di cocco. Quando il gruppo arrivò con la barca, quattro Sentinelesi armati di archi e frecce si fecero subito avanti. “Abbiamo iniziato a far galleggiare le noci di cocco verso di loro e con nostra sorpresa alcuni di loro sono entrati in acqua per raccoglierle”.

 

Nelle due o tre ore che seguirono, i Sentinelesi continuarono a raccogliere quel prodotto che per loro era strano ed esotico, mentre le donne e i bambini rimasero indietro. "C’era un ragazzo di circa 19-20 anni che stava in piedi con una donna sulla spiaggia. Li chiamai usando parole tribali, e a quel punto la donna ha dato un colpetto all’uomo e la sua freccia cadde sull’acqua. A quel punto anche lui ha iniziato a raccogliere noci di cocco. Non avevano più paura di loro”.

 

missionario john allen chau

Un mese dopo Chattopadhyay tornò con una squadra più grande. I sentinelesi si ricordavano di loro e si sono subito avvicinati senza armi. Sono saliti direttamente sulla barca per prendere un intero sacco di noci di cocco: “Hanno anche provato a prendere il fucile della polizia, scambiandolo per un pezzo di metallo, poi ce ne andammo”. Chattopadhyay è tornata anche per un terzo viaggio a North Sentinel, purtroppo rovinato dal maltempo.

 

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 6

Da allora non ha più fatto visita ai suoi “amici”, ora lavora nel Ministero per la Giustizia Sociale indiano. Il suo obiettivo, racconta ancora nell’intervista, non era civilizzarli o convertirli: “Vivono isolati da secoli, i loro problemi sono iniziati quando hanno iniziato a entrare in contatto con estranei. Non hanno bisogno di estranei per proteggerli, ma solo di essere lasciati da soli”.

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 1

madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 10madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 8missionario john allen chausentinelesi in maresentinelesi nel minidocumentariomadhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 9madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 7sentinelesi contro elicottero copiasentinelesi contro elicotteromadhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 2madhumala chattopadhyay, la donna che e' entrata in contatto con i sentinelesi 3

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…