saman abbas

ECCO L’ISLAM, QUELLO PIU’ VIOLENTO… - “SAMAN E’ STATA ELIMINATA DAI SUOI FAMILIARI". SI CERCA IL CORPO DELLA RAGAZZA DI ORIGINI PAKISTANE SCOMPARSA UN MESE FA DA NOVELLARA, VICINO REGGIO EMILIA, SCAVANDO NEI CAMPI - NELL'INCHIESTA APERTA PER OMICIDIO ORA I GENITORI E LO ZIO DELLA GIOVANE RAGAZZA SAREBBERO INDAGATI. LA 18ENNE SI OPPONEVA AL MATRIMONIO COMBINATO…

Serenella Bettin per ilgiornale.it

 

saman abbas

È l'Islam. Quello più violento. Quello che non concede sconti. Quello che fa vivere le donne segregate. E quando iniziano a ragionare le rinchiude. Le fa stare in casa. Coperte. Con quel velo che dietro nasconde un palcoscenico dell'orrore. Queste donne non devono imparare la lingua. Non è ammesso vivere secondo libera scelta. La scelta è quella che dicono loro. Altrimenti si muore.

 

 Saman Abbas, diciotto anni, capelli neri, occhi neri, quel viso dolce avvolto da un velo, è scomparsa un mese fa da Novellara, nella bassa Reggiana e si era opposta alle nozze combinate dalla madre e dal padre con un cugino. Nell'inchiesta aperta per omicidio dalla procura di Reggio Emilia ora i genitori e lo zio della giovane ragazza sarebbero indagati. Saman aveva trovato il coraggio di dire no, di opporsi, aveva avuto il coraggio di chiedere aiuto, di provare a cambiare la sua condizione, era stata messa sotto protezione per alcuni mesi, ospitata in una comunità protetta a Bologna, aveva avuto l'audacia di denunciare il padre e la madre di 46 e 43 anni, accusati di costrizione o induzione al matrimonio (reato introdotto nel 2019) ma questo non è bastato.

padre saman abbas 6

 

L'11 aprile Saman, divenuta maggiorenne a dicembre, decide di tornare a casa, forse per riprendere alcuni documenti. Dal 5 maggio la ragazza è scomparsa. I carabinieri sono andati a casa con i servizi sociali e non hanno trovato nessuno. Né Saman, né i familiari, partiti già per il Pakistan come dimostrano i biglietti aerei. Aerei dove la diciottenne non è mai salita. Nelle liste d'imbarco degli aeroporti non è presente il nome della ragazza. Che fine ha fatto Saman? L'ipotesi è che potrebbe essere stata uccisa e seppellita nei campi dietro casa a Novellara, ora setacciati a palmo anche con i cani molecolari.

 

 

saman abbas3

Dalle telecamere di video sorveglianza vagliate dai carabinieri del Nucleo investigativo di Reggio Emilia e della Compagnia di Guastalla si vedono tre personaggi che trascinano due pale, un secchio con un sacchetto azzurro, un piede di porco e un altro arnese di lavoro. Poi i tre si allontanano nei campi dietro casa. Il video è del 29 aprile. Questo rafforza l'ipotesi investigativa che Saman possa essere stata uccisa. E ora i genitori e lo zio di lei sarebbero indagati nell'inchiesta per omicidio aperta dalla Procura di Reggio Emilia. Per i familiari già tornati in Pakistan sono stati attivati i canali di cooperazione internazionale per cercarla anche all'estero.

 

Saman era giunta in Italia a Novellara quattro anni fa, aveva frequentato la scuola, ma non oltre la terza media. Accade così a queste donne. Quando cominciano diventare adulte, vengono rinchiuse. Il comune di Novellara ha organizzato una fiaccolata ieri sera. Per Saman ma anche per tutte quelle donne che provano a ribellarsi a questo teatro dell'orrore. Nel silenzio di buonisti e femministe.

Saman Abbassaman abbas 1

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO