ballerini tango

ULTIMO TANGO A PARIGI – L’UNIVERSITÀ PARIGINA “SCIENCES-PO” HA CANCELLATO UN CORSO DI DANZA PERCHÉ L’INSEGNANTE NON VOLEVA SOSTITUIRE I TERMINI “UOMO-DONNA” CON “LEADER-FOLLOWER” – DOPO 8 ANNI LA DOCENTE È STATA LICENZIATA PER I SUOI “METODI OLD SCHOOL” DENUNCIATI DA ALCUNI RAGAZZI – LA RISPOSTA DELL’INSEGNANTE: "NELLA DANZA C'È UN'IDEA DI SEDUZIONE TRA UOMINI E DONNE, DUE DONNE CHE BALLANO INSIEME LO TROVO BRUTTO"

Francesco De Remigis per “il Giornale”

 

ballerine 1

Il politicamente corretto cancella la danza a Sciences-Po. Alla Maestra di ballo della prestigiosa università parigina era stato chiesto di sostituire i termini «uomo-donna» con «leader-follower», senza fare più distinzione di genere durante le sue lezioni. Lei si è rifiutata, e tanto è bastato per far chiudere il suo corso. Per far cacciare Valérie, 53 anni (da 8 anni in forza all'ateneo) sono state sufficienti le lamentele di pochi studenti, che l'hanno denunciata attribuendole «osservazioni sessiste, degradanti, discriminatorie e razziste». Verifiche? Approfondimenti? Zero.

ballerina 4

 

Tutto si è basato sulla testimonianza di una ventunenne che frequentava uno dei suoi corsi.

La docente, racconta Le Parisien, si è vista recapitare una strigliata dai vertici: alcuni ragazzi hanno parlato di un suo presunto sessismo: «Considerano il suo metodo old school...».

 

La fabbrica delle élites cede così a una delle svariate forme assunte dalla cancel culture: se l'insegnante rifiuta di piegarsi ai generi indistinti, viene licenziata in tronco. Cancellata. «Abbiamo preso la cosa sul serio», ha spiegato Sébastien Thubert, responsabile delle attività nel campus. Forse più per paura di un nuovo scandalo, dopo quello del febbraio 2021: quando un gruppo di iscritti a Sciences-Po chiese le dimissioni di Frédéric Mion, il direttore che aveva ignorato le numerose molestie sessuali interne all'ateneo, che esistevano davvero. 

 

TANGO

Fu uno scandalo reale, quello. Stavolta il caso sembra essere ideologico al 100 per cento, e nasce sull'onda della versione francese di Ballando con le stelle, dove il cantante Bilal Hassani (star transalpina che nel 2019 ha rappresentato l'Esagono all'Eurovision, diventando un'icona LGBTQ+) si è recentemente prodigato in un ballo uomo-uomo. Così il diktat del politically correct ha invaso ora anche Sciences-Po.

 

L'insegnante Valérie rivendica che «nella danza c'è un'idea di seduzione tra coppie di uomini e donne, due donne che ballano insieme, francamente, lo trovo brutto». Apriti cielo. Il «disagio» addotto da un pugno di allievi su 60 ha avuto la meglio sulla semantica della danza che per Valérie ha delle sue peculiarità. 

 

TANGO

Specie quando si parla di passi incrociati di rumba. La docente ha rispedito al mittente le richieste di cambiare vocabolario, provando a spiegare le sue ragioni che risiedono nell'arte dei ruoli, vedi anche le movenze del tango argentino o di altri balli di coppia. «È sempre l'uomo che porta la donna», si è difesa, citando film come Grease o Dirty Dancing. Non volendosi «piegare» a Sciences-Po e «alla sua nomenclatura», è stata cacciata. Rispedita a casa dopo 8 anni di onorato servizio.

 

Il prestigioso istituto di studi politici di Parigi offre un'infinità di attività extracurriculari.

Dal pugilato al krav-maga fino al bridge e agli scacchi. Ma gli iscritti al corso di danza troveranno per un po' la porta chiusa. Cultura e sport vanno infatti benissimo, a patto che non si urti la sensibilità di nessuno.

 

Sciences Po 1

Specie quella degli agguerritissimi collettivi che sostengono ogni battaglia che inneggi al politicamente corretto. Figuriamoci una che strizzi l'occhio ai nuovi processi di costruzione sociale: quelli che in Francia si stanno sviluppando tra i giovani sulla base di caratteristiche che prescindono dal sesso di appartenenza. Da episodi finora rilevati Oltralpe solo in alcune scuole di ballo o al massimo nei club, si inizia così a scuotere i codici tradizionali di genere anche dentro l'università. Con buona pace di Ginger Roger e Fred Astaire.

frederic mion 3Sciences Po

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…