eleonora chinello

"LA DOTTORESSA CI DISSE 'FATE VOI' E NON SCESE DALL'AMBULANZA" - LA TESTIMONIANZA DELLE INFERMIERE CHE ERANO IN SERVIZIO CON ANNA MARIA LAMANNA, IL MEDICO INDAGATO DELL'OMICIDIO COLPOSO DI ELEONORA CHINELLO, LA 14ENNE MORTA A PADOVA DOPO ESSERE TRAVOLTA DA UN'AUTO MENTRE ANDAVA A SCUOLA IN BICICLETTA: LA 62ENNE NON AVREBBE SOCCORSO LA RAGAZZINA MORENTE PER UNA SORTA DI "BLOCCO"- LA DONNA NEGA LE ACCUSE, SPIEGANDO DI AVER CAPITO IMMEDIATAMENTE QUANTO GRAVE FOSSE LA SITUAZIONE E DI...

Estratto da www.ilmessaggero.it

 

eleonora chinello

«Fate voi». Sarebbe questa la frase rivolta alle due infermiere del 118 dalla dottoressa rimasta seduta in ambulanza anziché soccorrere - lunedì 28 ottobre - una ragazzina 14enne agonizzante, Eleonora Chinello, poi deceduta in ospedale per le ferite di un incidente stradale a Sant'Angelo di Piove di Sacco (Padova). Un'auto l'aveva travolta (il conducente risulta indagato) mentre si trovava in sella alla sua bicicletta per andare a prendere l'autobus che l'avrebbe portata a scuola a Dolo (Venezia).

 

Sono state le stesse sanitarie - una in forza all'Ulss 6 e una della Croce Verde - a redigere il rapporto che chiama direttamente in causa l'operato di Anna Maria Lamanna, 62 anni, residente nel Casertano, laureata in medicina all'università di Napoli a 44 anni, ora medico di base specializzata in nefrologia.

 

[…] Sulla base delle loro testimonianze il pm Sergio Dini ha iscritto la dottoressa che quel giorno ha risposto alla chiamata nel registro degli indagati con le accuse di rifiuto di atti d'ufficio, interruzione di servizio di pubblica necessità e cooperazione in omicidio colposo. […]

 

la scena dell'incidente in cui e' morta eleonora chinello

COSA HA DETTO LA DOTTORESSA

La dottoressa ha spiegato ai suoi datori di lavoro di non essersi bloccata davanti alla paziente ma aver capito immediatamente, già dal sedile dell'ambulanza, quanto grave fosse la situazione e di aver chiesto un rinforzo immediato all'ospedale di Padova. Intanto la società Cmp ha sospeso con effetto immediato la donna dal servizio nel pronto soccorso.

 

DOTTORESSA A GETTONI

Per quel «blocco», adesso, la Procura di Padova ha iscritto la dottoressa nel registro degli indagati con le accuse di rifiuto di atti d’ufficio, interruzione di servizio di pubblica necessità e cooperazione nell’omicidio colposo.

 

la scena dell'incidente in cui e' morta eleonora chinello

La direzione dell’Usl 6 Euganea (Padova) ha girato il rapporto, stilato da due infermiere, alla Procura. La professionista è specializzata in nefrologia, non in medicina d’urgenza, e opera come medico di famiglia nel Bellunese, ma è anche impiegata nel Pronto soccorso padovano perché iscritta alla società di professionisti Cmp di Bologna che, tre anni fa, ha vinto un appalto per coprire alcuni vuoti ospedalieri nell’Usl in questione. È, cioè, un medico «gettonista».

 

LA DIFESA

L’avvocato Raffaele Giorgio, che la difende, replica: «Le accuse sono false. Il medico si è accorto subito che la situazione era gravissima, ha chiamato l’elisoccorso e la seconda ambulanza in supporto, il suo operato non può essere messo in discussione. Lei ha detto di aver fatto anche la rianimazione». Al Corriere della Sera dice: «Una volta archiviato il caso e accertato che le infermiere dicono il falso - prosegue il legale - faremo denuncia».

Articoli correlati

UNA TRAGEDIA CHE SI POTEVA EVITARE? - UNA DOTTORESSA E INDAGATA PER LA MORTE DI ELEONORA CHINELLO...

eleonora chinello eleonora chinello eleonora chinello

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…