LA RETE DELL’ODIO - DITE A STELLA CHE “I BECERI RAZZISTI ANONIMI” DEL WEB CE LI HA IN CASA. SUL SITO DEL CORRIERE UN FLORILEGIO DI COMMENTI DA BRIVIDO SUI MIGRANTI: “LASCIAMO CHE BARCONI AFFONDINO”

Tommaso Montesano per “Libero Quotidiano”

 

ODIO RAZZISTA WEBODIO RAZZISTA WEB

Sdegnato per il «cinismo più becero di una minoranza di anonimi». Sul Corriere della Sera di ieri, Gian Antonio Stella ha denunciato i «razzisti elettrizzati dalla possibilità di dare sfogo, nascosti dai nickname, ai loro sfoghi biliosi».

 

Oggetto dell’odio che ha fatto inorridire l’editorialista, le oltre 700 vittime dell’ennesima tragedia nel canale di Sicilia. Colpite, sul web, da commenti feroci senza provare «un minimo di rossore» per la morte in mare di «centinaia e centinaia di uomini, donne e bambini».

 

E giù con la citazione dei post più duri. Chissà se Stella ha dato un’occhiata ai commenti comparsi sul sito del Corriere in coda all’articolo di cronaca sugli sviluppi del naufragio. Se li avesse letti, probabilmente non avrebbe avuto bisogno di girare per il web alla scoperta della «ferocia degli anonimi». I «razzisti», il Corriere ce li ha in casa. «Se c’erano ancora le colonie, oggi l’Africa sarebbe fiorente!», scrive ad esempio un lettore che si firma T.n.T.

 

Un utente che si sigla Nigra nox gli dà manforte: «Non sembra che i coloni italiani abbiano operato così sciaguratamente in Libia prima di essere espulsi da Gheddafi. Non diamoci sempre la croce addosso».

COMMENTI CORRIERECOMMENTI CORRIERE

 

Usa modi spicci anche un certo Alex: «Per l’immigrazione preferisco la rude politica australiana: se gli servi entri, altrimenti ti rispediscono a casa con un calcio nel sedere».

 

E Moissaniteman è tranchant: «Lasciamo che i barconi affondino così il fenomeno cesserà automaticamente,rimandiamo le nostre navi in porto. Saranno in pochi che arriveranno».

 

migranti    naufragio nel canale di sicilia   this is the third major shipwreck involving migrants trying to c a 2 1429476901953migranti naufragio nel canale di sicilia this is the third major shipwreck involving migrants trying to c a 2 1429476901953

La colpa di quanto sta accadendo è anche del Vaticano, suggerisce un lettore identificato con il numero 3551118. Nel senso che «se i vari Papi non avessero demonizzato in passato il preservativo, non ci sarebbe stato questo boom demografico e questa enorme diffusione dell’Aids (in Africa)».

 

«Basta al buonismo» è una delle parole d’ordine. «Basta con questo buonismo, non se ne può più. Tutto il resto del mondo se ne frega e sta meglio di noi», ricorda il lettore numero 9052899. «Non bisogna denigrare i flutti del mare o quando Nettuno fa il suo lavoro», è l’invito di Caterina N., secondo cui il problema è «permessività delle leggi italiane!».

 

migranti    naufragio nel canale di sicilia   image a 33 1429490538349migranti naufragio nel canale di sicilia image a 33 1429490538349

Prima gli italiani, taglia corto il lettore 1801013: «Gli italiani che non ce la fanno più non esistono! Esistono solo gli immigrati! Che paese di m.... è l’Italia!». Un utente che si firma Torkikab delinea uno scenario fosco: «In Europa non so, ma se in Italia sarà “o noi o loro”, già temo di sapere come finirà. Meglio prepararsi un piano B per tempo».

 

Un lettore che si chiama Forla dubita anche del numero di vittime: «Siamo sicuri che fossero 800/900? E non 40/50? Non vorrei che fosse il solito pianto greco dei popoli del sud».

PAPA BERGOGLIO A LAMPEDUSA PAPA BERGOGLIO A LAMPEDUSA

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…