FINISCE AI DOMICILIARI L’EX PRORETTORE DELL’UNIVERSITÀ LINK CAMPUS UNIVERSITY, CARLO MARIA MEDAGLIA, È FINITO AI DOMICILIARI PER UNA MAXI TRUFFA ALL’ERARIO: AVEVA MESSO IN PIEDI UN SISTEMA DI FALSE FATTURAZIONI UTILIZZATATE PER ABBATTERE I DEBITI CON IL FISCO E BENEFICIARE DI CREDITI D’IMPOSTA MAI MATURATI. SEQUESTRATI 24 MILIONI DI EURO ALL’ATENEO ROMANO, GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER IL CASO MIFSUD (IL PROFESSORE MALTESE LEGATO AL RUSSIGATE SPARITO NEL NULLA)
Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it
Due arresti e un sequestro da 24 milioni di euro all’università Link Campus. Sono questi gli effetti dell’inchiesta della procura di Roma e della Guardia di Finanza, che indagano da mesi su una maxi truffa all’erario: i reati contestati sono quelli di indebita compensazione e dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti.
[…] l’evasione delle somme dovute alle casse dello Stato porta la firma di uno dei vertici dell’università privata, Carlo Maria Medaglia, già prorettore alla ricerca e docente di una istituzione universitaria privata, e di una sua collaboratrice: grazie alla Link e a un consorzio a questa collegata, sono accusati di aver garantito l’avvio di falsi progetti di ricerca e sviluppo a oltre 20 società, consentendo a queste ultime l’illecito utilizzo di crediti d’imposta.
Durante le indagini sono state prese in considerazione le posizioni di 29 persone e 20 società. Così è venuta alla luce la gigantesca frode allo Stato: il docente finito in manette aveva messo in piedi un sistema di veri e propri pacchetti di risparmio fiscale con false fatturazioni utilizzate in dichiarazione per abbattere i debiti erariali e beneficiare di crediti d’imposta mai maturati.
L’Università e il consorzio, oltre all’erogazione di benefici fiscali non dovuti, avrebbero utilizzato a loro volta fatture per operazioni inesistenti per abbattere il carico di imposte da versare. […]
vincenzo scotti CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1Carlo Maria Medaglia