hakan camuz qatargate

LOBBY A SUA INSAPUTA – IL POTENTE AVVOCATO TURCO HAKAN CAMUZ, VICINO A ERDOGAN, AVREBBE VERSATO 75MILA EURO ALLA “EQUALITY CONSULTANCY” DI MILANO, SOCIETÀ PARAVENTO CHE FACEVA CAPO A PANZERI E GIORGI. L’OBIETTIVO ERA OTTENERE “SERVIZI DI LOBBYING ETICO”, MA CON SCARSI RISULTATI: PARLANDO CON IL "FINANCIAL TIMES", DOPO LE NOTIZIE PUBBLICATE DA "LA VERITÀ", CAMUZ AMMETTE DI AVER STIPULATO CONTRATTI DI CONSULENZA, SENZA PERÒ CONOSCERE LA VERA NATURA DI “EQUALITY”: “ABBIAMO FATTO UN ACCORDO PENSANDO CHE..."

 

Estratto dell’articolo di Giuseppe Guastella per www.corriere.it

 

HAKAN CAMUZ - INTERVISTA AL FINANCIAL TIMES

Per ottenere quelli che definisce «Servizi di lobbying etico» che portassero a prese di posizione del Parlamento europeo contro il conflitto in Siria e i crimini di guerra nello Yemen, Hakan Camuz, un importante avvocato che opera a Londra vicino al presidente Recep Erdogan, tra il 2019 e il 2021 avrebbe versato 75 mila euro a alla Equality consultancy di Opera (Milano) che faceva capo ad Antonio Panzeri e a Francesco Giorgi.

 

Altri 200 mila euro sono arrivati alla stessa Equality da una società turca nel 2018, quando Panzeri era ancora deputato europeo di Articolo uno.

 

hakan camuz

A rivelare le trame di questo nuovo mistero nell’inchiesta che sta sconvolgendo il Parlamento europeo da tre mesi è il Financial Times. Equality è al centro delle indagini del procuratore aggiunto di Milano Fabio De Pasquale che ha iscritto per riciclaggio nel registro degli indagati, in una inchiesta autonoma rispetto a quella di Bruxelles che ha portato all’arresto di Panzeri e Giorgi, due dei tre soci della società chiusa un Italia nel 2021.

 

La Equality […] ricevuto nella sua breve vita circa 300 mila euro pervenuti dall’Inghilterra e dalla Turchia. Delle connessioni tra il legale turco e la Equality ha scritto La Verità che ha anche riferito di un viaggio dello stesso avvocato a Milano.

 

Al quotidiano economico inglese, Hakan Camuz non ha spiegato perché le sue due società non si sono rivolte alla ong Fight impunity fondata nel 2019 da Panzeri ma hanno preferito bussare alla porta della Equality con sede nell’ufficio della commercialista Monica Bellini (che è ai domiciliari), che invece era stata ideata da Panzeri e Giorgi come un paravento per far arrivare in Italia i soldi provenienti in contanti dal Qatar mascherandoli come pagamenti di consulenze.

ABDERRAHIM ATMOUN - FRANCESCO GIORGI - ANTONIO PANZERI

 

[…] Il legale turco […] ha dichiarato che due dei suoi gruppi hanno stipulato «contratti di consulenza» con Panzeri, attraverso Giorgi, per presunti «servizi parlamentari» che includevano l’aiuto per organizzare incontri con altri deputati, eventi pubblici a Bruxelles, interrogazioni parlamentari e l’ottenimento di finanziamenti europei per iniziative umanitarie.  Ha sostenuto che i risultati dell’attività da lui pagata sarebbero stati molto scarsi. […]

 

Al Financial Times Camuz ha dichiarato di essere stato «devastato» dalle dichiarazioni con le quali Giorgi al giudice istruttore di Bruxelles Michel Claise ha rivelato la vera natura di Equality e di stare valutando un’azione legale contro di lui. Con avrebbe fatto «un accordo pensando che stessimo trattando con un’entità legittima che ci avrebbe aiutati a sensibilizzare sui casi di cui ci occupiamo», ha detto Camuz al quotidiano economico precisando che sarebbe stato Giorgi a proporgli «servizi di lobbying etico a Bruxelles a basso costo».

 

 

 

L’INTERVISTA RILASCIATA DA HAKAN CAMUZ A SILVIA SCIORILLI BORRELLI

London-based lawyer hired firm linked to ‘Qatargate’ suspects

https://www.ft.com/content/099b2a50-c427-4ee2-9eab-19740be3a5a2?accessToken=zwAAAYbB20dtkc8JmypQxCdO4tOeqxl0C-Olog.MEUCIAMSQF2R9UWwcQsjffxRwO44vV37Y24gLumF1YqfBnyqAiEAxuLnBGg25xsZcqB1ugtGZsn45BVCJtJWxnTdgAOpbM0&segmentId=e95a9ae7-622c-6235-5f87-51e412b47e97&shareType=enterprise

 

Articoli correlati

IL QATARGATE, L\'UOMO D\'AFFARI TURCO LEGATO A ERDOGAN,PANZERI,IL QATAR E IL RUOLO DI ANKARA

 

 

 

 

 

antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles SEDE DELLE ONG DI PANZERI E FIGA' TALAMANCA A BRUXELLESANTONIO PANZERI ANTONIO PANZERI IL PALAZZETTO DI BRUXELLES DOVE HANNO SEDE LE ONG DI PANZERI E FIGA' TALAMANCA antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles incontro di panzeri con un uomo del qatar in un albergo di bruxelles antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles incontro all hotel di bruxelles ANTONIO PANZERI - EVA KAILI - FRANCESCO GIORGI - MARC TARABELLAMaria Dolores Colleoni E SILVIA PANZERIANTONIO PANZERI - FRANCESCO GIORGI - NICCOLO FIGA' TALAMANCAEva Kaili Francesco Giorgi Niccolo Figa-Talamanca Pier Antonio PanzeriAbderrahim Atmoun Francesco Giorgi Pier Antonio Panzeri

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO