vaccini anti covid 19

LA LOMBARDIA CAMBIA PASSO – LA CAMPAGNA VACCINALE NELLA REGIONE PROCEDE A RITMO SOSTENUTO: IL 30 APRILE È STATO IL SECONDO GIORNO CONSECUTIVO SOPRA LE 100 MILA DOSI SOMMINISTRATE. CON QUESTE CIFRE, LA LOMBARDIA È LA REGIONE CHE TRASCINA LA CAMPAGNA VACCINALE IN ITALIA (INSIEME AL LAZIO). DALLE 18 DEL PRIMO MAGGIO PRENOTAZIONI APERTE AI 16-49ENNE FRAGILI. IERI IN ITALIA 12.965 NUOVI CASI E 226 MORTI. SONO STATE SUPERATE LE 20 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI DI VACCINO…

Da repubblica.it

 

I nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore sono stati 12.965, in calo rispetto a ieri quando erano stati 13.446, per un totale di 4.035.617

lombardia vaccini

dall'inizio dell'epidemia. I morti sono 226, in calo rispetto ai 263 di ieri. Sono 378.202 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati  338.771. Il tasso di positività è del 3,4% (ieri era al 3,9%).

 

Il numero degli attualmente positivi è di 430.542, in calo di 5.728 unità rispetto a ieri. I dimessi/guariti sono 18.381 per un totale di 3.484.042 dall'inizio dell'epidemia. Sono 2.522 le persone ricoverate in terapia intensiva, 61 in meno rispetto a ieri.

Le persone ricoverate con sintomi sono 18.381. A livello territoriale, le Regioni con il maggior numero di contagi sono la Lombardia (2.139), la Campania (1.950), la Puglia (1.130) e il Lazio (1.069).

 

Superati 20 milioni di somministrazioni di vaccino. Secondo il bollettino aggiornato nel pomeriggio le dosi inoculate sono 20.11.976.

 

 

regione lombardia vaccino 3

VACCINI LOMBARDIA

Da ilgiorno.it

 

"Dal punto di vista della campagna vaccinale, stiamo andando decisamente bene". Non nasconde la sua soddisfazione la vice presidente della Regione Lombardia Letizia Moratti. "Siamo a 3 milioni e 200mila dosi - ha detto a TeleLombardia -. Gli 80enni sono un milione e 200mila vaccinati con una percentuale del 98%, gli over 70 sono più di 600mila con una percentuale del 78%. E siamo anche a una buona percentuale dei 60enni con più di 300mila. Stiamo proseguendo, abbiamo avuto una forte accelerazione. Quindi, se ci verranno date le dosi dall'Europa, noi confermiamo che entro l'estate tutti i cittadini lombardi saranno vaccinati almeno con una dose".

 

Sul Green Pass, "abbiamo una riunione come assessori della Salute martedì - ha spiegato Moratti - All'ordine del giorno noi come Regione Lombardia abbiamo una piattaforma che potrebbe essere una piattaforma da prendere in considerazione, sicuramente abbiamo bisogno di indicazioni nazionali".

 

regione lombardia vaccino 2

Poi, replicando a chi gli chiedeva se i 50-59enni verranno vaccinati da metà maggio, Moratti ha risposto: "Io preferisco fare gli annunci quando sono certa".  Infine, sulle Rsa Moratti ha sottolineato di essere al lavoro per aprire le visite ai parenti: "Come Regione Lombardia - ha assicurato - abbiamo portato una proposta alla Conferenza Stato-Regioni e la proposta è stata accolta. Stiamo lavorando a un tavolo insieme ad altre Regioni e anche questo è un punto che abbiamo all'ordine del giorno con gli assessori alla Salute martedì".

 

regione lombardia vaccino

Moratti oggi ha fatto visita oggi agli hub vaccinali di Carate Brianza e Meda, in Brianza. "Nella campagna vaccinale - ha osservato - Regione Lombardia sta facendo registrare numeri importanti. Le somministrazioni quotidiane che hanno ormai raggiunto e superato le 100.000 inoculazioni. Più di 500.000 settimanali. Le oltre 3 milioni di somministrazioni complessive sono la testimonianza dell'impegno e dello sforzo di tutti". L'hub di Carate Brianza occupa un'area di 1.800 metri quadri, mentre quello di Meda ha già vaccinato oltre 14.000 cittadini, con circa 800 somministrazioni al giorno, anche se la capacità operativa dell'hub può arrivare a 1.000 vaccinazioni.

 

 

LETIZIA moratti ATTILIO fontana GUIDO bertolasoLETIZIA MORATTI CON LA U-MASK

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?