luca attanasio e la moglie

LUCA ATTANASIO ERA MUSULMANO: SI ERA CONVERTITO ALL’ISLAM DURANTE LA SUA PERMANENZA IN MAROCCO, COME CONSOLE GENERALE A CASABLANCA - PROBABILMENTE LA CONVERSIONE E' STATA NECESSARIA PER SPOSARE ZAKIA SEDDIKI, LA MOGLIE DI ORIGINI MAROCCHINE - L'IMAM DELLA MOSCHEA DI MILANO: "E' UN MARTIRE DELL'ISLAM"

(Agenzia Nova) - L’ambasciatore d’Italia nella Repubblica democratica del Congo ucciso lunedì 22 febbraio in un attacco armato, Luca Attanasio, si era convertito all’Islam durante la sua permanenza in Marocco come console generale a Casablanca. La notizia, pubblicata in prima battuta dal quotidiano online “La Luce”, è stata confermata ad “Agenzia Nova” da Hamza Piccardo, ex portavoce dell’Unione delle comunità islamiche in Italia (Ucoii) e autore dell’edizione italiana del Corano approvata dall’Arabia Saudita.

 

LUCA ATTANASIO E LA MOGLIE

È possibile che la conversione all’Islam si sia resa necessaria per consentire al diplomatico di sposare Zakia Seddiki, la moglie di origini marocchine con la quale avrebbe successivamente fondato l’organizzazione non governativa Mama Sofia.

 

Sulla vicenda è intervenuto anche l’imam della Moschea di Maria di Cascina Gobba, che fa capo all'Associazione islamica di Milano, Baraa al Obeidi, secondo cui Attanasio va considerato a tutti gli effetti un martire secondo la definizione islamica, poiché ucciso da innocente e nell’ambito del suo impegno umanitario. “La Luce” riferisce che alcune comunità islamiche in Italia si stanno dunque organizzando per celebrare questo venerdì la Salat al ghaib, la preghiera per il defunto in assenza per Attanasio e per il suo autista Mustapha Milambo.

LUCA ATTANASIO

 

2 - L’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO ERA MUSULMANO, È UN MARTIRE DICE L’IMAM

Da https://www.laluce.news

 

La notizia è stata confermata a La Luce da fonti affidabili vicine alla famiglia.  I musulmani italiani si sono attivati per far pervenire le proprie condoglianze e fare sentire la propria vicinanza sia alle istituzioni sia alle famiglie di Attanasio e di Vittorio Iacovacci, in tal senso si sta muovendo sia l’organizzazione a livello nazionale sia le comunità locali della Brianza, in primis proprio quella di Limbiate.

 

Interpellato in merito alla vicenda dell’ambasciatore Attanasio, Baraa Al Obeidi, imam della Moschea di Maria di Milano, (Cascina Gobba) ha chiarito che Luca Attanasio va considerato a tutti gli effetti un martire secondo la definizione islamica, questo in quanto è stato ucciso da innocente e in quanto ucciso nell’ambito del suo impegno umanitario.

 

Alcune comunità islamiche si stanno organizzando pertanto per celebrare questo venerdì la Salat al ghaib, ovvero la preghiera per il defunto in sua assenza per Attanasio e per il suo autista Mustapha Milambo.

SELFIE DI LUCA ATTANASIO E LA MOGLIE

 

Luca Attanasio, diplomatico quarantatreenne originario di Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, ha perso la vita in un attacco avvenuto il 22 febbraio 2021 mentre viaggiava a a bordo di una vettura parte di un convoglio della Monusco, (la missione dell’Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo).

 

La zona confina con l’Uganda e con il Ruanda e vi operano numerosi gruppi ribelli e criminali tra i quali gli Hutu delle Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda in guerra con il governo di Kigali e Lord’s Resistance Army sanguinario gruppo armato ugandese di matrice cristiana guidato da Joseph Kony, per questo la reponsabilità dell’attacco non è ancora stata appurata. Nella sanguinoso tentativo di sequestro sono rimasti uccisi anche un giovane carabiniere, Vittorio Iacovacci di 30 anni e l’autista Mustapha Milambo in servizio presso il World Food Program.

una foto di luca attanasio e la moglie

 

Luca Attanasio era stato incaricato del Consolato italiano a Casablanca nel 2010 e nel paese nordafricano aveva conosciuto la moglie Zakia Seddiki, attivista per i diritti umani delle donne e dei bambini, dalla loro unione sono nate tre bambine.

 

Nel 2017 Attanasio era stato nominato ambasciatore a Kinshasa e proprio in Congo Zakia ha fondato la ONG Mama Sofia che aiuta migliaia di bambini di strada congolesi, i due coniugi infatti consideravano il lavoro umanitario una vera e propria missione e si spendevano senza riserve così come hanno raccontato in questi giorni tutti gli amici ed i collaboratori di Luca Attanasio e di Zakia Seddiki. L’Italia perde un suo grande servitore ed un grande uomo che ha onorato al meglio il paese ed il suo ruolo, In verità noi apparteniamo a Dio e a Lui ritorniamo.

luca attanasio con la moglieattanasio e la moglieluca attanasio con la moglie e le figlieluca attanasio e la moglie

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…