![briatore presta sgarbi bigfoto](/img/patch/03-2016/briatore-presta-sgarbi-bigfoto-774917_600_q50.webp)
COSENZA, OMBELICO DEL MONDO - BRIATORE SOSTIENE L'EX BALLERINO DI RENATO ZERO E MANAGER "DUCIO'' PRESTA - SGARBI APPOGGIA IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA: “PRESTA NON PORTERA’ A COSENZA NE’ BENIGNI, NE’ BONOLIS”
MAIL DI PIETRO MANCINI
A Cosenza, il ricco e abbronzato manager piemontese, Flavio Briatore, amico di donna Danielona Santadechè-che ha sposato una giovane e avvenente soubrette calabrese, Elisabetta Gregoraci, di Soverato- è sceso in campo per sostenere la candidatura di don Lucio Presta, il "manager dei VIP", candidato del PD e di ALA a Sindaco della città.
Ma la sua sortita non è stata commentata, positivamente, da numerosi elettori in una città, dove conta molto la "cosentinità". E gli avversari hanno giudicato l'esternazione di Briatore come l'improvvido sostegno di un "forestiero"...
Ha polemizzato, apertamente, con Briatore don Fedele Bisceglia, un vecchio e gaudente frate, molto popolare, capotifoso della locale squadra di calcio, che è stato al centro di una lunga inchiestona per una presunta violenza sessuale su una suora, infine assolto.
Sono utili questi interventi "esterni", nelle campagne elettorali, o è più opportuno seguire il saggio consiglio milanese :"Ofelè, fa el to mestè !" ? Soprattutto, in zone, come la Calabria, dove crescono la disoccupazione, in primis quella giovanile, e il disagio sociale. In un Mezzogiorno dove, con le poche aziende in crisi, sono a rischio 40 mila posti di lavoro.
Dal centrodestra, hanno risposto a Briatore, annunciando il sostegno di don Vittorione Sgarbi al candidato forzista, Mario Occhiuto.
Vittorio ha bocciato Presta che, se eletto, non porterà a Cosenza né Roberto Benigni né Paolino Bonolis, di cui don Lucio è il manager : troppo esosi per le casse comunali... Tra le priorità della nuova giunta, secondo il critico d'arte, l'impegno più determinato, e più costoso, nella ricerca del tesorone del Re dei Visigoti, Alarico, da decenni tanto decantato quanto introvabile... Molti anni fa, Sgarbi disse che avrebbe comprato casa, nel centro storico di Cosenza. Poi, però, rimase nella natia Ferrara....
E i cosentini ? Come i romani della poesia del Belli, delusi, "se grattano"...
Pietro Mancini