COSE DA PAZZI - LE MALATTIE MENTALI COLPISCONO CIRCA 17 MILIONI DI ITALIANI MA SOLO UNO SU TRE SI CURA - SI TRATTA DI PATOLOGIE PSICHIATRICHE COME ANSIA, DEPRESSIONE O DISTURBI BIPOLARI, O NEUROLOGICHE COME ALZHEIMER E DEMENZE
(ANSA) - Le malattie mentali colpiscono, secondo le stime, circa 17 milioni di italiani ma solo 1 su 3 si cura. A pesare è anche lo stigma, che ancora accompagna tali patologie: punta i riflettori proprio su questo aspetto l'edizione 2015 della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra domani, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) con il titolo 'Dignità nella salute mentale'.
''Migliaia di persone nel mondo con problemi psichiatrici - afferma l'Oms - sono private dei diritti umani, discriminate, stigmatizzate ed emarginate, spesso sottoposte ad abusi fisici ed emotivi''. Una denuncia forte che spinga ad azioni per migliorare la qualità di vita di questi pazienti. I disturbi mentali, intesi sia come patologie psichiatriche quali ansia, depressione o disturbi bipolari, che neurologici, come Alzheimer e demenze, colpiscono ogni anno in Europa circa il 25% della popolazione, rileva l'Oms, e proprio la scarsa informazione alimenta paura e stigma.
In Europa, le malattie mentali hanno un impatto economico stimato in 798 miliardi di euro: il 37% e' rappresentato da costi diretti connessi alle cure, il 23% da costi diretti non medicali e il 40% copre i costi indiretti. I disturbi del Sistema Nervoso Centrale, in particolare quelli mentali, inoltre, contribuiscono al 26,6% della disabilita' totale. Eppure, molti di questi disturbi, affermano gli esperti, sono oggi diagnosticabili precocemente e curabili.