METTETEVI L’ANIMA IN PACE: FINO A SETTEMBRE SI BOCCHEGGIA! – SECONDO I METEOROLOGI NON CI SARÀ TREGUA DAL CALDO FINO ALL’AUTUNNO. I GIORNI PIÙ ROVENTI DELL’ESTATE DEVONO ANCORA ARRIVARE: SARANNO MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ – DOPODICHÉ QUALCHE FORTE TEMPORALE TENDERÀ A STEMPERARE LE CONDIZIONI DI CALURA MA NON ARRIVERA’ IL FRESCO - LA SICCITÀ POTREBBE DIVENTARE UN BEL PROBLEMA SPECIALMENTE AL NORD...
Carlo Migliore per www.3bmeteo.com
Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull'Italia e l'anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica molte località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l'apice della canicola.
I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso. Vediamo allora con l'aiuto dei modelli matematici come andranno i prossimi giorni focalizzandoci soprattutto sulle temperature con un accenno ai temporali che poi tratteremo meglio in un altra news.
METEO LUNEDÌ: davvero poco da segnalare per la giornata odierna. Il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta l'Italia. Farà eccezione qualche sporadico addensamento al Nord al mattino e lungo i rilievi nel pomeriggio ma con temporali davvero isolati. Le temperature saranno stazionarie o in lieve locale aumento rispetto alla domenica. Ecco i picchi massimi attesi.
METEO MARTEDÌ: altra giornata di sole prevalente con qualche velatura in transito al Nord. Nel pomeriggio isolati temporali saranno possibili sui settori alpini occidentali. Le temperature saranno in ulteriore aumento. Ecco i picchi massimi previsti.
METEO MERCOLEDÌ: qualcosa inizia a cambiare. Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nelle ore pomeridiane si svilupperanno molti temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini e gradualmente si sposteranno anche su tratti di pianura, soprattutto tra Piemonte e Lombardia ma localmente anche tra Emilia Romagna e Triveneto. I fenomeni potranno essere localmente intensi e accompagnati da grandine. Sole prevalente sul resto della Penisola. Le temperature saranno in ulteriore aumento nei valori massimi. Questi i picchi previsti con le massime anche nelle principali città.
caldo - caronte - luglio 2023greta thunberg sul caldo a luglio - meme by oshoCALDO AFAondata di caldo in europa - 17 luglio 2023ondata di caldo sull'italiasport e caldo