andrea zamperoni

MORTE DI UNO CHEF - LA LITE, L’AUTOMOBILE, LA PROSTITUTA: TUTTI I MISTERI CHE AVVOLGONO IL CASO DELLA MORTE DI ANDREA ZAMPERONI A NEW YORK - SUL CORPO NESSUNA VIOLENZA. SI INDAGA SULL’OSTELLO CONOSCIUTO DALLE FORZE DELL’ORDINE PER ESSERE AL CENTRO DI GIRI DI DROGA E PROSTITUZIONE - LA FAMIGLIA E I COLLEGHI SI CHIEDONO SE ANDREA NON SIA CADUTO IN UNA SORTA DI TRAPPOLA. APERTA UN’INCHIESTA ANCHE DALLA PROCURA DI LODI

Marilisa Palumbo per corriere.it

 

Andrea Zamperoni

Pochi minuti, solo per salutare i compagni di lavoro del fratello, che fino all’ultimo si erano mobilitati e avevano sperato di ritrovarlo vivo. Stefano Zamperoni è passato ieri mattina al Cipriani Dolci, il ristorante che si affaccia sull’atrio principale del Grand Central Terminal dove era capochef il gemello Andrea, trovato morto mercoledì sera alle otto e mezza in un ostello del Queens. Chi l’ha visto lo descrive sereno ma incredulo davanti al susseguirsi di particolari e ipotesi sulla fine del fratello, con il quale oltre dieci anni fa aveva lasciato Zorlasco, nel lodigiano, per cominciare la carriera nel gruppo Cipriani a Londra, dove Stefano lavora ancora.

 

La notizia ufficiale della morte

Andrea Zamperoni

La notizia ufficiale della morte del 33enne Andrea arriva giovedì, quando la polizia conferma che il corpo trovato la sera prima al Kamway Lodge è quello dello chef, la cui scomparsa era stata denunciata lunedì dai colleghi, sorpresi perché un ragazzo preciso e puntuale come lui non si era presentato al lavoro. Sarà l’autopsia a stabilire la causa della morte.

 

Qualche ospite dell’ostello — frequentato anche da turisti ma conosciuto dalle forze dell’ordine per essere al centro di giri di droga e prostituzione (la Nypd è stata chiamata sul posto 25 volte dall’inizio dell’anno) — ha parlato di voci concitate al primo piano dove è stato trovato il cadavere. Gli agenti, sollecitati da una chiamata anonima, all’arrivo sarebbero stati accolti da una donna seminuda che gridava indicando il corpo, avvolto in un lenzuolo sul pavimento. Secondo diverse tv locali non ci sarebbero però sul cadavere di Zamperoni segni visibili di un trauma o di una colluttazione.

 

Andrea Zamperoni

Il medico legale dovrà anche stabilire quando è avvenuto il decesso, dato che lo chef era stato visto per l’ultima volta intorno alle due e mezza nella notte tra sabato e domenica mentre fumava una sigaretta prima di salire su un Uber. E se era lì dalla domenica è un mistero anche sul perché avesse preso una macchina, dato che il Lodge non è molto distante dalla casa in cui viveva. Andrea si era trasferito in zona da poco, dopo aver lasciato l’alloggio che la compagnia fornisce per il primo anno ai suoi impiegati.

 

 

 

La prostituta

I video di sorveglianza di mercoledì sera ottenuti dalla Cbs New York mostrano il corpo di Zamperoni che viene caricato in ambulanza e una donna portata via dalla polizia. Sarebbe stata interrogata e poi rilasciata, ma non è chiaro se sia coinvolta nella vicenda. Il Daily News ha parlato di una prostituta, nota per fornire anche droga ai suoi clienti.

ANDREA ZAMPERONI

 

Ma la famiglia e i colleghi non riconoscono Andrea in questa ricostruzione e si chiedono se non sia caduto in una sorta di trappola. Tutti a Cipriani Dolci, dagli assistenti chef al barman al general manager, lo descrivono come un ragazzo «dolcissimo», niente a che vedere con tanti colleghi «rinomati per il brutto carattere». Intanto anche la procura di Lodi ha aperto un’inchiesta.

 

«Un atto dovuto che consente di chiedere ufficialmente informazioni all’autorità competente». I funerali si svolgeranno in Italia non appena sarà possibile rimpatriare la salma, intanto una cerimonia per ricordare Andrea è prevista anche qui, chiesta dai colleghi che vogliono rendergli omaggio.

ANDREA ZAMPERONIANDREA ZAMPERONI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"