ndrangheta milano corso como

LA MOVIDA DELLE ‘NDRINE – DIETRO ALLE MILANESISSIME APERICENE DI CORSO COMO LA DIA SCOPRE UN RISIKO CHE PORTA ALLE COSCHE DI BUCCINASCO E ALLA POTENTE FAMIGLIA PAPALIA – INCROCIANDO NOMI E DATI LA DIA HA SCOPERTO CHE I BROKER VICINI AI BOSS AVEVANO CREATO UNA SRL APPOSITAMENTE PER…

Estratto dell’articolo di Davide Milosa per "il Fatto Quotidiano"

 

movida corso como

Spritz e apericena. Locali uno dopo l' altro. Modelle, vip in stile Grande fratello, calciatori famosi e ragazzi che qui rimontano dalle periferie a far nottata. La movida è così. Corso Como è così. Qui tutto si è visto: la coca, i paparazzi, la moda. Non la 'ndrangheta. Quella non si era mai vista. Eppure oggi i broker vicini ai boss si sono presi anche la movida più famosa di Milano.

 

(…) Capita ora per il Ballarò, noto locale in corso Como. (…) Per capire bisogna partire da un' altra zona: via Molino della Armi, (…) cuore storico della città. Qui, al civico 23, nell' ottobre 2016 si avvia un bar, il Gio&Cate Caffè.

milano ndrangheta 1

 

Quattro vetrine, un bel bancone esterno. Sempre pieno. Manager, studenti, turisti. La Dia parte da uno scontrino e da qui, incrociando nomi e dati, fa match. Il locale è della Milano by night srl, destinataria anche lei di una recentissima ordinanza di revoca della Scia.

 

Rappresentante e socio di minoranza è Aurelio Modaffari, classe '72, nato ad Africo. La nipote ha sposato il figlio di Domenico Trimboli, detto Micu u Murruni, referente, secondo gli investigatori, delle cosche di Buccinasco e vicino alla potente famiglia Papalia.

 

corso como milano 2

Il nome di Modaffari emerge da un' informativa dei carabinieri del 2013. Si legge che "annovera precedenti penali e di polizia per delitti concernenti le armi e le sostanze stupefacenti".

 

Negli anni, poi, i controlli sul territorio "hanno evidenziato i suoi rapporti" con i parenti del boss Giuseppe Morabito detto u Tiradrittu e anche con personaggi milanesi "contigui" al clan. (…)

 

ballaro ndrangheta milano

Per la Dia la Milano by night è una miniera d' oro. Socio di maggioranza è Francesco Palamara, classe '84, nato a Locri. Nel 2013 sarà denunciato a piede libero per aver favorito la latitanza del parente nonché narcotrafficante Santo Morabito (nipote a sua volte di u Tiradrittu), già coinvolto nell' inchiesta milanese Dionisio (2009).

 

Ultimo socio è Davide Lombardo, classe '75, citato (non indagato) nell' indagine Parco sud per i suoi rapporti con persone legate alle cosche Barbaro e Papalia. (…) Nel 2015 finirà indagato (e poi condannato a 1 anno in primo grado) per spaccio e contatti con personaggi vicini ai clan.

movida corso como milano

 

È partendo da questo compendio che la Dia arriva in corso Como. Qui (…) c' è il Ballarò, locale di dolci siciliani gestito dalla Gecos. Rappresentante è sempre Modaffari, con Davide Lombardo socio al 20%. Scompare Francesco Palamara che ritroviamo, con Lombardo, in un locale vicino al Politecnico. Il Ballarò, chiuso da giorni, ha una sola vetrina che si affaccia sulla piazza, pochi metri c' è corso Como.

 

corso como milano

Qui nel 2017 scoppia la protesta per lo spaccio in strada. (…) lo stesso Lombardo che spiega: "È ingestibile. Non passa notte in cui non si verifichino borseggi, furti, rapine". Nel 2015 per lui il gip aveva disposto l' arresto per 17 capi d' imputazione. Droga perlopiù. (…) la Dia (…) indaga anche sul civico di una via dove hanno sede società sospette. Un risiko mafioso inedito che ha il cuore in corso Como e la sua borsa negli uffici di un anonimo commercialista.

corso como milano 1corso como milano 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…