gatto linee di nazca-2

NAZCA, CHE SORPRESA! – LE LINEE DI NAZCA IN PERÙ CONTINUANO A REGALARCI NUOVE SCOPERTE: DURANTE I LAVORI DI MANUTENZIONE IN UN PUNTO PANORAMICO PER I VISITATORI, È STATO SCOPERTO UN NUOVO GEOGLIFO A FORMA DI GATTO – SECONDO LE STIME DEGLI ARCHEOLOGI È STATO CREATO TRA IL 200 A.C. E IL 100 A.C., NEL TARDO PERIODO DELLA CIVILTÀ PARACAS…

Da "tg24.sky.it"

 

gatto linee di nazca 4

Le linee di Nazca (Perù), un sito patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1994 che ospita geoglifi creati oltre 2mila anni fa, continuano a riservare piacevoli sorprese. Nelle scorse settimane, durante i lavori di manutenzione in un punto panoramico per i visitatori, è stato scoperto un nuovo geoglifo a forma di gatto.

 

Come riporta la Cnn, secondo le stime degli archeologi, lo stile dell’opera, trovata su una collina nell’area della Pampa de Jumana in Perù, suggerisce che sia stata creata tra il 200 a.C. e il 100 a.C., nel tardo periodo della civiltà Paracas. 

 

gatto linee di nazca 3

"Rappresentazioni di questo tipo di felino si trovano spesso nell'iconografia della ceramica e dei tessuti nella società di Paracas", precisa il ministero della Cultura del Paese, in un comunicato dedicato alla scoperta. 

 

La scoperta nel dettaglio

La figura del gatto, come precisa la fonte, “era appena visibile e stava per scomparire a causa della sua posizione su un pendio abbastanza ripido e degli effetti dell'erosione naturale”. Durante i lavori di pulizia del sito, gli archeologi hanno scoperto una serie di linee di larghezza variabile da 30 a 40 centimetri che unite ricreano la figura di un gatto. 

 

gatto linee di nazca 1

“Il geoglifo mostra una figura felina di profilo, con la testa rivolta in avanti”, ha precisato Johny Isla, archeologo responsabile del sito di Nazca. 

“È abbastanza sorprendente che stiamo ancora trovando nuove opere, ma sappiamo anche che ce ne sono altre da trovare", ha aggiunto. 

 

L'antico geoglifo a forma di gatto, che misura 37 metri di lunghezza, si unisce a una serie di altri disegni zoomorfi trovati nel paesaggio della regione nel secolo scorso, comprese le raffigurazioni di un colibrì, una scimmia e un pellicano.

Linee di Nazca: patrimonio dell'Unesco

gatto linee di nazca 2

 

Le linee e i geoglifi coprono un'area di circa 450 chilometri quadrati e furono creati tra il 500 a.C. e 500 d.C., secondo l’Unesco, che ha aggiunto il sito alla sua lista del patrimonio mondiale nel 1994, descrivendolo come uno dei "più grandi enigmi dell'archeologia". 

 

linee di nazca 2

"Sono il gruppo di geoglifi più eccezionale in tutto il mondo e non hanno eguali per estensione, grandezza, quantità, dimensione, diversità e antica tradizione rispetto a qualsiasi opera simile al mondo", precisa l’Unesco. "La concentrazione e l'accostamento delle linee, nonché la loro continuità culturale, dimostrano che si trattava di un'attività importante e di lunga durata, circa mille anni".

linee di nazca 3linee di nazca 4linee di nazca 5linee di nazca 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…