“NON POTETE BACIARVI DAVANTI ALLA MOSCHEA” – A ROMA UNA COPPIA DI RAGAZZI PRESA A PUGNI, SPINTE E SCHIAFFI DA UN 24ENNE MALESE ALL'ESQUILINO – L’UOMO HA AGGREDITO ANCHE I CARABINIERI CHE L’HANNO ARRESTATO: NON SEMBRA COMUNQUE CHE RUOTI INTORNO AGLI AMBIENTI DELL'ISLAM RADICALIZZATO
coppia aggredita da un malese all'esquilino
Giuseppe Scarpa per la Repubblica - Roma
Prima le urla e poi le botte: «Voi non potete baciarvi davanti alla moschea», ha strillato un malese di 24 anni ad una coppia che passeggiava mano nella mano in via San Vito, nel quartiere dell' Esquilino, vicino a un centro islamico. L' episodio è avvenuto domenica sera.
La coppia si è spaventata. Il ragazzo è avanzato verso di loro gridandogli di tutto. I due fidanzatini hanno indietreggiato. Ma l' uomo gli è andato incontro. Poi è passato all' improvviso alle vie di fatto.
Gli è piombato addosso. La ragazza è finita a terra spintonata dal malese. Per lei niente di grave, solo tanta paura e qualche graffio. Il compagno invece se l' è vista davvero brutta.
Lui ha subito una vera e propria aggressione: Calci, pugni e schiaffi. La vittima ha cercato in ogni modo di difendersi dall' aggressione del malese senza grande successo.
Per sua fortuna sono subito intervenuti i carabinieri. Infatti proprio in quel momento passava per la via una pattuglia del nucleo radiomobile. Tuttavia il 24enne non si è calmato nemmeno di fronte agli uomini in divisa.
I militari hanno infatti faticato ad arrestare il giovane e un carabiniere è rimasto anche ferito (lievemente contuso). Il malese è adesso detenuto nel carcere di Regina Coeli. L' uomo è accusato dal pubblico ministero dei reati di lesioni e di resistenza a pubblico ufficiale.
Dagli accertamenti degli investigatori non sembra comunque che l' uomo ruoti intorno agli ambienti dell' Islam radicalizzato. Il 24enne risulta essere un senza fissa dimora incensurato.