NEL NOME DEL PADRE (GEORG): “RATZINGER SI STA PREPARANDO ALLA MORTE E SPESSO INCONTRA E CONSIGLIA BERGOGLIO - SE NON AVESSI FATTO IL PRETE AVREI FATTO L’AGENTE DI BORSA - MI PIACE IL CALCIO E TIFO BAYERN”
Fabio Marchese Ragona per “il Giornale”
CAMPAGNA ELETTORALE PER IL PROSSIMO CONCLAVE PADRE GEORG DA QUINK jpeg
«Papa Francesco non ha paura dei fondamentalisti ma il problema Isis è molto serio e non va sottovalutato». A dirlo è Monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, che in una lunga intervista parla a tutto campo.
Mons. Gänswein, Papa Francesco come vive queste minacce dell'Isis?
«È un problema serio e diverse volte il Papa ha parlato di questi cristiani che vengono perseguitati solo perché cristiani. Sono cose orribili, loro sono dei martiri e questa cosa si deve prendere molto sul serio. Ma questo riguarda i fedeli; per sé stesso, il Papa, invece, non credo che abbia alcuna paura di queste minacce.
Lei vive e lavora accanto a due Papi. Che esperienza è?
«Molto impegnativa, lavoro accanto a Papa Francesco perché sono stato chiamato a svolgere il servizio di Prefetto della Casa Pontificia e vivo al monastero “Mater Ecclesiae” con il Papa Emerito Benedetto XVI e che essendo anziano ha bisogno di una persona accanto».
Come sta Ratzinger?
«Lucido e vigile. L'unico problema sono le gambe».
Parlate mai della morte?
PAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpeg
«Benedetto pensa alla morte e si prepara alla morte. È chiaro che un uomo che tra poco compirà 88 anni pensi a questo. Ne abbiamo parlato diverse volte, il Papa ed io. Prepararsi alla morte vuol dire prepararsi all'incontro con Dio e questo è un incontro decisivo».
Papa Francesco invece ha detto che ha la sensazione che il suo pontificato sarà breve...
«Lui ha dato persino delle cifre, ha parlato di quattro o cinque anni. Ero sorpreso perché ne ha già parlato altre volte. Ho l'impressione che lui abbia delle mete da raggiungere e non so se lui veda un arco di tempo preciso, senza un termine o se abbia una data precisa».
I due Papi si vedono spesso?
«Si sentono e s'incontrano».
BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO
Francesco sta preparando un'enciclica “ecologica”: Ratzinger ha dato qualche consiglio anche per questo lavoro?
«L'ultima volta Francesco ha fatto visita al Papa Emerito durante la Settimana Santa, il martedì. Loro quando s'incontrano stanno sempre a quattr'occhi. Posso immaginare che anche su questo argomento, se Francesco parla di Benedetto come di un “nonno saggio”, a un “nonno saggio” avrà chiesto qualche consiglio!».
Se non fosse diventato prete, oggi che lavoro farebbe?
«Il mio sogno era quello di lavorare in borsa».
BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO
Ha del tempo libero per sé?
«Il mio tempo libero è molto ridotto, leggo, ascolto musica, mi piacciono Gianni Nannini e di Eros Ramazzotti».
E il calcio?
RATZINGER E BERGOGLIO ITALIA S GOD TALENT BY CARLI
RATZINGER E BERGOGLIO jpeg
«Non è un segreto la mia simpatia per il Bayern Monaco che tifavo già da ragazzino!».