joe biden xi jinping pallone spia

PALLONI GONFIATI – IL CASO DEGLI VELIVOLI-SPIA CINESI ABBATTUTI DAGLI AMERICANI SI È ABBATTUTO COME UN MACIGNO SULLE GIÀ FRAGILI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA WASHINGTON E PECHINO. I CINESI FANNO GLI STRUZZI E CONTRATTACCANO: “GLI USA HANNO VIOLATO IL NOSTRO SPAZIO AEREO PIÙ DI DIECI VOLTE” – MA LA VERITÀ È CHE NESSUNO SI STUPISCE CHE DUE POTENZE RIVALI SI SPIINO A VICENDA, ED È INEVITABILE CHE I COLLOQUI RIPARTANO (E LA VISITA DI BLINKEN, PRIMA O POI, SI FARÀ)

 

LA MARINA AMERICANA RECUPERA I RESTI DEL PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO

CINA, PALLONI USA IN NOSTRO SPAZIO AEREO 'PIÙ DI 10 VOLTE

(ANSA-AFP) - Washington ha inviato palloni aerostatici nello spazio aereo cinese più di 10 volte dal gennaio 2022: lo ha detto in un briefing il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. "Solo dall'anno scorso, i palloni aerostatici statunitensi hanno sorvolato illegalmente la Cina più di 10 volte senza alcuna approvazione da parte delle autorità cinesi", ha affermato il portavoce, esortando gli Stati Uniti a "cambiare rotta e a fare un'introspezione piuttosto che diffamare e accusare la Cina".

 

pallone spia cinese

USA, ULTIMO 'UFO' AVEVA SORVOLATO SITI MILITARI SENSIBILI

(ANSA) - L'oggetto non identificato sul lago Huron e' stato abbattuto da un F-16 per le sue potenziali capacita' di sorveglianza e per aver volato in prossimita' di siti militari Usa sensibili. Lo riferisce il Pentagono.

 

PENTAGONO, CONTATTI CON CINA SU PALLONE-SPIA

(ANSA) - Washington ha avuto dei contatti con Pechino in merito al pallone-spia abbattuto al largo delle coste del South Carolina: lo riferisce il Pentagono.

pallone spia cinese 3

 

PALLONI SPIA O “UFO” IL MISTERO DEGLI OGGETTI ABBATTUTI IN AMERICA

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

Il mistero degli oggetti volanti non identificati diventa un giallo globale, con la Cina che dice di averne scoperto uno anche nei suoi cieli. Al punto che, secondo il New York Times , l’amministrazione Biden sta rispondendo anche a chi teme che si tratti di extraterrestri.

PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO NEGLI USA

 

Ma mentre può essere complicato capire con certezza chi ha colpe e chi mente, di sicuro c’è che la crisi danneggia le già difficili relazioni tra Washington e Pechino, rivela l’esistenza di un pericoloso risiko internazionale dello spazio aereo, e rischia di alimentare un’isteria che minaccia di provocare guai ben più gravi di quelli visti finora.

 

pallone spia cinese - meme di osho

[…] Qualunque sia la verità su questi “Ufo”, di sicuro il primo ha già avuto un impatto negativo sulle complicate relazioni con gli Usa. Ha fatto saltare la visita a Pechino del segretario di Stato Blinken, concordata da Biden e Xi al G20 di Bali, proprio per ricucire i rapporti. La teoria emergente è che non solo Xi sapeva, ma aveva ordinato di sfidare gli Usa per dimostrare che sono deboli. Prima del viaggio di Blinken voleva far vedere al mondo che l’America è una tigre di carta, oppure si allarma troppo per piccole cose.

 

Se così fosse, ha incassato una piccola vittoria tattica, ma sul piano strategico le conseguenze per le relazioni bilaterali lo hanno sorpreso e minacciano un impatto negativo di lungo termine sugli interessi cinesi. Il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan ha detto che la Casa Bianca non intende chiudere le comunicazioni, e la missione di Blinken è solo rimandata.

pallone spia cinese 2

 

Per i pragmatici è giusto così, perché è noto che le grandi potenze si spiano a vicenda e quindi il pallone non è una crisi tale da far saltare i colloqui su questioni più pericolose, come Taiwan. La pressione del Congresso su Biden però è forte e potrebbe passare parecchio tempo prima che Blinken possa ripartire. Fatto sta che nei cieli è in corso un risiko prima ignoto. Coinvolge governi e privati per attività al confine tra sorveglianza e raccolta di informazioni civili e militari. Un errore potrebbe causare guai molto seri.

pallone spia cinese 1pallone spia cinese abbattuto 4pallone spia cinese abbattuto 1pallone spia cinese abbattuto 5pallone spia cinese abbattuto 3pallone spia cinese abbattuto 2LA MARINA AMERICANA RECUPERA I RESTI DEL PALLONE SPIA CINESE ABBATTUTO

Ultimi Dagoreport

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?