papa francesco parolin pietro

DAGOREPORT - COME MAI BERGOGLIO IN QUESTI ULTIMI GIORNI SI È VOLUTO MOSTRARE IN PUBBLICO, NONOSTANTE L’EVIDENTE SOFFERENZA? IL PAPA SA CHE, A 88 ANNI E DOPO I NUMEROSI PROBLEMI DI SALUTE, IL TEMPO STRINGE. E HA DECISO DI “BLINDARE” LA SUA SUCCESSIONE. A SANTA MARTA STA INCONTRANDO MOLTI CARDINALI ELETTORI, CHE PARTECIPERANNO AL PROSSIMO CONCLAVE. VUOLE ESSERE SICURO CHE CONVOGLINO I LORO VOTI SU QUELLO CHE CONSIDERA IL SUO EREDE NATURALE: IL SEGRETARIO DI STATO, PIETRO PAROLIN – LA SALA STAMPA VATICANA INTERVIENE SUL CASO DELLA VISITA A SORPRESA DI FRANCESCO A SAN PIETRO IN “STILE CLOCHARD”, SENZA ABITO TALARE E CON UN PONCHO APPOGGIATO SUL PETTO: “LE CONDIZIONI DEL PAPA MIGLIORANO, COME AVETE POTUTO NOTARE CON LE USCITE". MANDARE IN GIRO UN 88ENNE FRAGILE CON LA SCHIENA SCOPERTA NON SEMBRA IL MODO MIGLIORE PER PRESERVARE LA SUA SALUTE... – VIDEO

 

DAGOREPORT

papa francesco con il poncho a san pietro 4

Sono in molti a chiedersi come mai Papa Francesco, da poco uscito dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero, abbia fatto uno sforzo sovrumano per rimettersi nuovamente alla guida della Chiesa, mostrandosi ai fedeli presenti alla Basilica di San Pietro, nonostante l’evidente sofferenza, senza abito talare e un poncho da gaucho rioplatense.

 

Il Pontefice sa di essere al crepuscolo della sua vita: a 88 anni, dopo i numerosi problemi di salute, Bergoglio è consapevole che il tempo stringe. Eppure, la sua lucidità invidiabile lo sta spingendo ad agire. Il suo sguardo non è circoscritto al suo personale presente, ma al futuro della Chiesa.

 

In questi giorni, il Papa sta incontrando molti cardinali elettori, che parteciperanno al prossimo Conclave. Da scaltro gesuita sa che molti dei porporati che in questi anni gli hanno mostrato fedeltà e devozione, un attimo dopo la sua dipartita potrebbero scegliere di mandare in libera uscita il loro voto per sciegliere il nuovo Papa.

 

IL CARDINALE PAROLIN CON PAPA FRANCESCO

Bergoglio invece è molto preoccupato di blindare la propria successione, e vuole convicnere i cardinali elettori a non disperdere le proprie preferenze, ma a convogliarle su quello che Bergoglio considera il suo erede naturale, ovvero il segretario di Stato Pietro Parolin.

 

PAPA 'CONTENTO DI ANDARE IN BASILICA E VEDERE PERSONE'

(ANSA) - "Il Papa è stato contento di andare in basilica ed incontrare le persone": lo riferisce la sala stampa vaticana spiegando che Papa Francesco stava facendo, accompagnato sulla sedia a rotelle, una passeggiata a SantaMarta "quando ha espresso il desiderio di andare a pregare in basilica".

 

LE USCITE DEL PAPA DIMOSTRANO MIGLIORAMENTI SALUTE

papa francesco con il poncho a san pietro 2

(ANSA) – Sulla salute del Papa "ci sono "miglioramenti che avete potuto notare con le uscite". Lo ha detto la sala stampa vaticana nel briefing con i giornalisti sulla salute del Papa.

 

IL PAPA HA DELEGATO CARD. SANDRI PER LA MESSA DELLE PALME

(ANSA) - Il Papa ha delegato il card. Leonardo Sandri a presiedere la messa della Domenica delle Palme il 13 aprile. Sulla presenza del Papa in qualche forma "non ci sono previsioni". Lo ha detto la sala stampa vaticana.

 

IL PAPA HA RIPRESO GLI INCONTRI CON LA CURIA

(ANSA) Il Papa ha ripreso gli incontri. In questi giorni ha visto alcuni membri della Segreteria di Stato: mons. Edgar Pena Parra, mons Paul Richard Gallagher e mons. Luciano Russo. Ha incontrato anche alcuni Capi Dicastero. Lo riferisce la sala stampa vaticana, precisando che gli incontri avvengono nel suo appartamento al secondo piano di Santa Marta.

 

PONCHO E PANTALONI SCURI IL PAPA A SORPRESA IN SAN PIETRO

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco con il poncho a san pietro 1

Il Papa a San Pietro senza talare bianca né zucchetto, seduto in sedia a rotelle e con i naselli per l’ossigenazione, un paio di pantaloni grigio scuro e un poncho argentino a righe su una maglietta chiara per proteggersi dall’aria nel percorso tra Santa Marta e la Porta della Preghiera.

 

Le sorprese di Francesco si infittiscono, nella sua convalescenza sempre meno isolata. Ieri è apparso in basilica poco prima delle 13, come domenica alla fine della messa per il giubileo dei malati. Ha deciso di uscire dalla sua stanza al secondo piano dell’albergo vaticano per andare a pregare una decina di minuti davanti alla tomba di San Pio X, al quale Bergoglio è sempre stato devoto, [...]

 

A San Pietro ha salutato due restauratrici e diversi pellegrini che si trovavano nella basilica. L’immagine ripresa da un telefonino ha fatto il giro del mondo in Rete e mostra il pontefice mentre fa segno a un bambino che si può avvicinare e lo saluta stringendogli la mano, «come ti chiami? », mentre il ragazzino ricambia in inglese con un «hi papa!».

 

papa francesco pietro parolin

Ma c’erano centinaia di persone tra le navate e ad avvicinarsi sono stati in tanti, molti bambini e interi gruppi di pellegrini commossi: «Ci ha emozionato vederlo così “in borghese”, semplice. Piangevano tutti, pure la sicurezza», ha raccontato ai media vaticani monsignor Valerio Di Palma, canonico di San Pietro: «Qualche bambino è andato vicino al Papa, una signora si è fatta benedire fra le lacrime. Lui non ha detto niente: salutava e benediceva. Io gli ho detto: Santità, non vediamo l’ora che ritorni qui, di nuovo. Lui ha sorriso».

 

Francesco ha visto anche i monumenti funebri di Paolo III e di Urbano VIII, dei quali oggi verrà presentato il restauro. Due restauratrici stavano compiendo gli ultimi ritocchi dietro un telo e una di loro ha salutato il pontefice da lontano. Bergoglio le ha fatto segno di avvicinarsi per ringraziarla e stringerle la mano e lei ha replicato che le dispiaceva di avere «le mani fredde», ma il Papa ha voluto stringerle lo stesso.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 5

«Si conferma il Papa il delle sorprese», ha commentato padre Enzo Fortunato. Di certo è un altro segnale che Francesco soffre la clausura a Santa Marta. Quindici giorni di convalescenza, e di fisioterapia respiratoria e motoria, stanno dando i loro frutti.

 

Ma la strada della ripresa è lunga, anche ieri Bergoglio aveva l’aria stanca, è un uomo di 88 anni reduce da 38 giorni di ricovero per una polmonite bilaterale: l’infezione «è ancora presente», seppure «in lieve riduzione». Ha le difese immunitarie ancora basse e dovrebbe restare protetto. [...]

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 15papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13papa francesco visita a sorpresa a san pietropapa francesco con il poncho a san pietro 3papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14papa francesco visita a sorpresa a san pietrore carlo regina camilla papa francescopapa francesco visita a sorpresa a san pietro

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…