sfregio xiu garbatella

"CHI HA MARCHIATO NOSTRA FIGLIA POTREBBE ESSERE OVUNQUE. ABBIAMO PAURA ANCHE A USCIRE DI CASA" – PARLANO IL PAPÀ E LA MAMMA DELLA BAMBINA DI 5 ANNI SFREGIATA CON LA PAROLA “XIU” (VERGOGNA) SUL BRACCIO IN UNA SCUOLA COMUNALE A GARBATELLA, A ROMA: "DA QUEL MOMENTO ABBIAMO PERSO LA TRANQUILLITÀ. ABBIAMO PAURA PER LEI. QUESTO MOSTRO POTREBBE AVERLA PRESA DI MIRA. ORA NOSTRA FIGLIA HA PAURA DEGLI UOMINI, DEI MAESTRI" – LA PROCURA HA APERTO UN’INCHIESTA. È STATO INDAGATO UN MAESTRO ROMENO MA...

Giulio De Santis per https://roma.corriere.it

 

bambina sfregiata a roma 1

«Abbiamo paura, talvolta anche a uscire di casa. Chi ha marchiato nostra figlia Ai (nome di fantasia) potrebbe essere ovunque. Dobbiamo sapere chi è stato. Vogliamo giustizia per la nostra bambina». I lineamenti dolci del viso celano a fatica il terrore che dimora nello sguardo della mamma di Ai, la piccola di cinque anni sfregiata con parola «Xiu», che significa: «vergogna». 

 

Questo marchio, fatto probabilmente con uno spillo, è scomparso dopo oltre mese. «È successo nella scuola comunale (zona Garbatella, ndr) che nostra figlia ha frequentato fino alla fine dello scorso anno - interviene il papà -. Dopo l’abbiamo trasferita in un istituto femminile: ha paura degli uomini, dei maestri».

 

bambina cinese roma

I genitori di Ai sono insieme in Italia dal 2018. Fino ad allora il papà aveva vissuto da solo a Roma, dipendente i un’azienda che si occupa di ristorazione. Alla nascita di Ai la moglie l’ha raggiunto nella capitale. Dove, poco dopo, è venuto al mondo il fratellino.

 

La storia della famiglia è stata sconvolta il mattino del 26 novembre 2021. La piccola chiama la mamma, casalinga, perché le brucia una natica. La madre è agghiacciata quando vede cosa provoca dolore alla figlia: la scritta «Xiu» impressa sulla pelle. 

 

«Per giorni si è chiusa in se stessa. Si vergognava, pensando che fosse stata colpa sua. Le ho insegnato che una donna deve curare se stessa, e lei credeva di non essere stata una brava bambina. L’abbiamo rassicurata e, con molta fatica, si è aperta. È stato terribile ascoltarla». 

 

violenza su bambina 2

Ai racconta che qualcuno le ha impresso la scritta in un bagno della scuola materna. «Da quel momento abbiamo perso la tranquillità. Ho paura per lei. Questo mostro potrebbe averla presa di mira. E ho paura anche per me. Sono la mamma. Per settimane ho tenuto lo sguardo basso andando a fare la spesa per il timore che questo mostro si accanisca su me e Ai».

 

L’avvocato Carmelo Pirrone ha presentato una denuncia in Procura per la famiglia di Ai. È stato indagato un maestro romeno - difeso dall’avvocato Roberto Staro - con l’accusa di lesioni dolose aggravate dall’odio razziale. Tuttavia, il giorno dello sfregio alla piccola, il 25 novembre del 2021, l’insegnante era assente. Poi Ai non l’ha riconosciuto nell’incidente probatorio. Ora il pm Gabriella Fazi è pronta a chiedere l’archiviazione per il maestro. 

 

violenza su bambina 1

«Nessuno vuole un colpevole a caso. Però le indagini non devono interrompersi» dice l’avvocato Pirrone, che rappresenta i genitori di Ai. La piccola ha parlato di due episodi. Quello dello sfregio e un altro, che sarebbe avvenuto qualche giorno prima. Sempre a scuola. E insieme a lei, c’era una bimba italiana. A entrambe, come ricorda Ai, sarebbero state abbassate le gonnelline.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…