sushi

IMPARATE A MANEGGIARE IL PESCE - ECCO I SEI ERRORI DA NON FARE QUANDO SI MANGIA SUSHI IN UN RISTORANTE GIAPPONESE - DALL’USO ESAGERATO DELLA SALSA DI SOIA ALLO ZENZERO, DAL WASABI AL SAKE MAI BOLLENTE, COME COMPORTARSI CON LA ZUPPA DI MISO…

Gabriele Principato per www.corriere.it

 

1. Il sushi

sushi

In pausa pranzo. Per una serata fra amici o una cena romantica. La cucina giapponese è fra quelle più amate in Italia, eppure, spesso, quando andiamo in un ristorante di sushi facciamo un sacco di errori. Per evitare i più comuni basta poco. Ecco le regole base.

 

2. Non esagerare con la salsa di soia

Per evitare che il riso si sbricioli e si trasformi in una terrificante poltiglia, evitate di annegare il pezzo di sushi nella salsa di soia. Limitatevi ad immergere leggermente il lato con il pesce .

 

3. Lo zenzero sul sushi

sushi

La funzione dello zenzero è di essere un «detergente» per il palato, così da non sovrapporre in bocca i sapori di diverse tipologie di pesce. Va mangiato tra un taglio di pesce e l’altro e non aggiunto su un pezzo di sushi come fanno in molti.

 

4. Mescolare wasabi e salsa di soia

La delicatezza del pesce fresco è la motivazione per la quale il wasabi unito alla salsa di soia compromette il sapore del piatto. Usatelo a parte senza fare intrugli.

 

5. Mangiare sushi freddo

Il sushi nasce per essere mangiato caldo e morbido, appena preparato, e non freddo e duro. Fateci sempre attenzione

 

SUSHI

6. Mangiare la zuppa di miso con il cucchiaio

Le zuppe giapponesi sono molto liquide. E vengono servite in ciotole piccole proprio per permettere di sorseggiarle direttamente dalla scodella.

 

7. Versarsi il sake

In Giappone è tradizione servire da un vassoio centrale il sake agli altri commensali che, a loro volta, lo verseranno a chi l’ha versato loro. Ricordate anche che il sake di alta qualità non dovrebbe mai essere bevuto bollente.

sushi

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…