morgan

PER LA RIVOLUZIONE? CITOFONARE MORGAN – IL CANTANTE HA ANNUNCIATO SU FACEBOOK LE SUE “CANZONI A DOMICILIO”, OVVERO BASTERÀ LASCIARE UNA MAIL PER RICEVERE OGNI GIORNO UN CONTENUTO INEDITO - UN RITORNO ALL'OVILE E ALLA MUSICA CHE LO HA SEMPRE ACCOMPAGNATO, MA CHE NEGLI ULTIMI ANNI È STATA SUPERATA DAL PERSONAGGIO, CHE NON HA FATTO ALTRO CHE OSCURARNE IL TALENTO: “NON UN DISCO, UN LIBRO, UN VIDEO, MA…” (VIDEO)

 

 

Giampiero De Chiara per “Libero quotidiano”

 

morgan the voice

«Morgan non solo è un genio, ma è talmente completo e imperfetto che gli vuoi bene un' ora dopo averlo incontrato. Se chi ne parla e lo giudica avesse una più precisa idea della sua portata musicale e artistica, lo guarderebbe con altri occhi».

 

Questo il pensiero su Morgan di un grande come Ivano Fossati. La conferma che Marco Castoldi, il nome d' arte dell' ex leader dei Bluevertigo, è uno dei più grandi artisti degli ultimi venti anni.

 

morgan freddie mercury

E stavolta, dopo varie vicissitudini, il cantante ha deciso di confermare i complimenti di Fossati e tornare a seguire il suo istinto musicale di compositore. Ieri dai suoi canali social ha annunciato che «la rivoluzione è online», spiegando che pubblicherà un inedito al giorno «un prodotto della sua creatività quotidiana».

morgan maria de filippi

 

la scoperta Continuando a leggere si scopre di più: «Non un disco, un libro, un video, un podcast, un film, un talent, un audiolibro, un poema, un teorema, un proclama, una collezione, una copertina, una colonna sonora, una raccolta di canzoni, un' intervista, un' improvvisazione in rima, un' istallazione, un'app o qualcos'altro, ma tutto questo insieme. Tutto inedito. Tutti i giorni».

 

morgan asia

Insomma un ritorno all' ovile alla musica che lo ha sempre accompagnato, ma che negli ultimi anni è stata superata dal personaggio Morgan, oscurando il talento e la bravura dell' artista monzese. Un musicista che all' inizio della sua carriera (a fine anni '90) fu notato da un altro grande musicista come Mauro Pagani (ex Pfm, e storico collaboratore di De André).

morgan

 

Morgan negli anni a seguire è stato capace di scrivere, comporre e cantare un album (il primo da solista dopo l' avventura con i Bluevertigo) come Canzoni dell' appartamento (targa Tenco 2003 come miglior disco d' esordio), definito da molti un piccolo capolavoro poetico, in cui si trova una gemma come Altrove, primo singolo da solista del disco.

MORGAN

 

Il brano, scritto, arrangiato e cantato dall' autore, è considerato la più bella canzone italiana del nuovo millennio, secondo Rolling Stone. Un riconoscimento importante, come tanti avuti nella sua carriera.

 

In questi anni di ospitate televisive, di polemiche, di litigi in diretta, di accuse e confessioni, ogni volta che ha preso uno strumento in mano (nel suo caso il basso elettrico o un pianoforte), ha dimostrato di saperli suonare magnificamente entrambi. Quando qualcuno lo ha criticato per i suoi eccessi, anche il più accanito dei suoi critici non poteva non riconoscergli la competenza profonda delle sette note e la sua immensa cultura sulla storia del pop e del rock.

morgan sul palco

 

Capace di passare da un brano di Sergio Endrigo ad uno di David Bowie, ad una aria di Mozart, senza peccare in nessun errore, dimostrando di essere un intellettuale senza pregiudizi, o uno snob con la puzza sotto il naso.

 

vena creativa L' augurio è che questa nuova avventura sia il viatico al ritorno alla musica suonata e cantata. E che la vena creativa torni ad esprimere canzoni e album. Certo, come diceva Nelson Mandela, «cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile».

 

morgan allo sgarbi funeral party

Ma stavolta Morgan sembra avere le idee chiare. «Entra e lascia la tua email, ascolterai il tuo primo inedito», scrive invitando i fan a farlo sulla sua pagina Facebook. Tra lo scorso dicembre e maggio ha pubblicato due inediti: In questo modo e Per per sempre, cantato alla semifinale di The Voice, dove era giudice per la sesta edizione.

 

L' ultimo suo disco di inediti, Da A ad A, è del 2007 . E quindi ben venga la sua «rivoluzione on line», sperando di smentire Italo Calvino che diceva : «I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori».

morgan a ballando con le stelle MORGAN A "BALLANDO CON LE STELLE"MORGANmorgan versione lou reedmorgan ad amicimorgan italian songbook 2morgan asia argentomorgan bluvertigomorgan foto di a. pedroletti 5morgan foto di a. pedroletti 7morgan foto di a. pedroletti 8morgan foto di a. pedroletti 9morgan foto di a. pedrolettimorgan italian songbook 1MORGAN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…