regina elisabetta giubileo di platino platinum jubilee

E ADESSO SONO CAZZI VOSTRI! - LA PRESENZA SUL BALCONE DI BUCKINGHAM PALACE DI CARLO E WILLIAM CON CONSORTI E PROLE HA AVUTO UN RUOLO SIMBOLICO: LA REGINA SI È FERMATA SOLO PER TRE MINUTI A CAUSA DEI DOLORI CHE NON LE PERMETTONO DI STARE IN PIEDI E, IN QUALE MODO, HA CONSEGNATO LA MONARCHIA IN MANO AL FIGLIO E AL NIPOTE -  MA TUTTI TEMONO IL CROLLO DEI CONSENSI VERSO LA CORONA QUANDO ELISABETTA NON CI SARÀ PIÙ…

 

Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

carlo con la regina elisabetta

Alle 16,30 lo stendardo reale si è levato sul pennone di Buckingham Palace e un grido di approvazione è salito dalla folla: significava che la regina Elisabetta era entrata nel palazzo e che di lì a poco si sarebbe affacciata, come tutti speravano, al balcone. Poco dopo le 17 le finestre si sono aperte, proprio mentre il cantante pop Ed Sheeran si apprestava a intonare con altre decine di celebrità God Save the Queen. Vestita con un abito color verde acceso, per essere visibile anche da molto lontano, Elisabetta è stata aiutata a uscire sul balcone dal figlio Carlo, accompagnato dalla moglie Camilla. Con loro c'erano solo William, Kate e i loro figli George, Charlotte e Louis.

 

parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 5

La Regina si è fermata sul balcone per soli tre minuti. Ha sorriso e salutato la folla con la mano, sopportando il dolore che ormai prova quando è costretta a stare in piedi per più di qualche decina di secondi. Questa apparizione, che potrebbe essere l'ultima del suo regno, se sono vere le ricorrenti voci di un imminente passaggio di consegne a Carlo, è stata studiata per essere con la presenza del figlio, del nipote e dei pronipoti, la testimonianza della solida continuità dell'istituzione monarchica: con Elisabetta c'erano tre futuri re, Carlo, William e George, una futura regina consorte, Camilla, e una futura regina, Kate.

 

MESSAGGIO CHIARO

ed sheeran giubileo di platino

Elisabetta ha voluto dire che il suo dovere l'ha fatto: l'istituzione è più solida e popolare che mai, e gli applausi e la partecipazione affettuosa di milioni di sudditi in questi giorni del Giubileo di platino lo hanno confermato oltre ogni aspettativa. Mentre i politici come Boris Johnson sono stati accolti da fischi al loro arrivo alla basilica di St Paul, solo applausi sono stati riservati a William e Kate, a Carlo e Camilla, persino a Harry e Meghan. E un'ovazione senza precedenti ha accolto la Regina quando si è riaffacciata, per la seconda volta in quattro giorni, al balcone di Buckingham Palace.

 

la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino

L'ultimo giorno di festa per i 70 anni di regno è stato davvero memorabile, con la sfilata quasi carnevalesca sul Mall che ha ripercorso i cambiamenti intercorsi nella società britannica da quando Elisabetta è diventata regina. Ogni decennio è stato rappresentato da vecchie glorie dello spettacolo come Cliff Richard e Sandie Shaw, sono sfilate le vecchie iconiche Morris Minor e persino le auto di James Bond. Sui vetri della storica Gold State Coach, trainata da otto cavalli, sono comparsi gli ologrammi di Elisabetta che da quella stessa carrozza salutava la folla dopo l'incoronazione del 2 giugno 1953. In tutto il regno migliaia di persone hanno festeggiato con party di strada, brindando alla sua salute e augurandole una vita ancora più lunga.

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

 

L'EREDE

Carlo e la Royal Family hanno assistito all'ultimo giorno di spettacoli dal box loro riservato. L'erede al trono ha preso sulle ginocchia il nipote Louis, anche ieri irrefrenabile nel fare linguacce e nello zittire la madre Kate mettendole una mano sulla bocca. La visione del nonno e del nipote in un atteggiamento così intimo e affettuoso, insolito nell'iconografia della famiglia, ha aumentato la sempre traballante popolarità di Carlo.

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 2

 

Grandi assenti, per due giorni di seguito, i duchi di Sussex, Harry e Meghan. Si dice che siano rimasti a Frogmore cottage per stare vicini ai loro due bambini, ma c'è il sospetto che non abbiano apprezzato i posti nelle retrovie loro riservati.

parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 2royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino la regina elisabetta 4naomi campbell alla parata per il giubileo di platino della regina l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino kate moss patsy kensit parata per il giubileo di platino della regina elisabettaparata per il giubileo di platino della regina elisabetta 3parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 1royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 3l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 4

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”