educazione sessuale adolescenti patrizio bianchi

PRIORITÀ: LA SCUOLA È NEL CAOS, MA IL MINISTRO BIANCHI PENSA ALL’EDUCAZIONE SESSUALE - “DOBBIAMO EDUCARE TUTTI NOI AGLI AFFETTI E QUINDI ANCHE AL SESSO” – PER IL RESTO REGNA LO STESSO MANICOMIO DA PRE-CHIUSURA: I MEZZI DI TRASPORTO SONO SEMPRE GLI STESSI. LA DAD DOVREBBE ANDARE IN SOFFITTA, MA NON SI SA QUANDO. BOCCIATA L’IPOTESI DI RIPORTARE A SCUOLA SOLO I RAGAZZI VACCINATI COSÌ COME L’OBBLIGATORIETÀ DI FAR INOCULARE DOCENTI E PERSONALE SCOLATICO…

Salvatore Dama per "Libero quotidiano"

 

sesso generazione z 1

Non si sa se a settembre comincerà l' anno scolastico. Se ci saranno classi adeguate al distanziamento.

Se il corpo insegnante e gli studenti saranno vaccinati. O se si proseguirà con la didattica a distanza. Il ministro dell' Istruzione Patrizio Bianchi, però, una certezza è in grado di darla: negli istituti arriveranno le lezioni di sesso.

 

Esatto: «Sull' educazione sessuale credo che sia ora di andare avanti», spiega Bianchi parlando a Bologna a Rep Idee 2021. «Dobbiamo educare tutti noi agli affetti e quindi anche al sesso, che è una parte della nostra vita. Questo fa parte dell' idea di dare una formazione per la vita».

patrizio bianchi foto di bacco (6)

 

Tolta questa certezza, ne restano poche altre. «La scuola italiana è in cammino. Non è che il ritorno in presenza è un problema solo del governo: tutti dobbiamo lavorare per tornare alla normalità», aggiunge il ministro. Ricordando che siamo passati attraverso una situazione «senza precedenti».

 

NORMALITÀ La Dad, spiega, deve essere definitivamente archiviata. Ma quando non lo dice: «Dobbiamo prendere evidenza della realtà, il Cts fa il suo mestiere. Stiamo tutti lavorando per la presenza, ma io vorrei anche una scuola diversa dal passato. Cogliamo l' occasione del tornare in presenza costruendo una nuova normalità».

adolescenti e sesso 1

Le resistenze più dure, ammette il titolare dell' Istruzione, arrivano proprio dai professori del Comitato tecnico scientifico: «Io sto facendo la battaglia per la presenza, giorno e notte, mi impegno a continuare, ma ognuno ha una responsabilità: il Cts fa le sue affermazioni, loro ci dicono che ci sono ancora dei problemi sanitari e ci devono dire loro cosa succede se ci sono certi livelli di copertura vaccinale».

 

Altro tema centrale è l' ipotesi di imporre l' obbligo del vaccino agli insegnanti, così come si è fatto con il personale medico. Bianchi frena: «Allo stato attuale non c' è, non abbiamo in mente di farlo, però c' è un fortissimo appello alla solidarietà collettiva».

Il ministro dell' Istruzione è freddo sull' idea dell' assessore regionale alla Salute dell' Emilia Romagna Raffaele Donini. Cioè, quella divincolare la presenza degli studenti al vaccino: «No, da parte nostra vi è a livello nazionale questa impostazione per cui, se vogliamo tornare in presenza, il nostro invito è che tutti si rendano responsabili e quindi che colgano l' occasione che viene offerta di potersi vaccinare».

patrizio bianchi 2

 

La pandemia, ammonisce Bianchi, non è finita, «ci vuole un di più di responsabilità da parte di tutti, la cosa peggiore che potremmo fare è darla per scontata.

Dobbiamo essere attentissimi sui trasporti, in questo caso si parla di Comuni e Province: per questo dico che la ripartenza non è banale». Insomma, l' impegno è per un ritorno totale alla presenza.

 

dad

Ma poi il ministro fa capire che non dipende da lui: «Sono convinto che la relazione che si crea tra le persone, non solo tra i ragazzi, è in presenza; sono anche convinto che i ragazzi hanno una manualità digitale che i loro docenti non hanno. La scuola deve dare la capacità di critica e curiosità, bisogna tornare a leggere e a farlo ad alta voce. Al tempo stesso bisogna saper usare gli strumenti della nostra epoca. E bisogna saper comprendere, che non vuol dire apprendere; infine bisogna fare comunità. Tutto questo implica avere strumenti e i fondi ci sono, europei e del Paese».

 

patrizio bianchi 6

FDI RISPONDE Le parole di Bianchi creano dibattito. Fratelli d' Italia storce il naso quando sente parlare di educazione sessuale nelle scuole: «Noi crediamo che questi siano temi di cui non si devono occupare né Bianchi, né il ministero perché di esclusiva competenza dei genitori e delle famiglie», affermano i deputati di Fdi Paola Frassinetti ed Ella Carmela Bucalo, responsabili Istruzione e Scuola del partito. «Il compito del ministro è lavorare affinché la scuola riparta in sicurezza, venga scongiurato l' incubo della Dad e risolti i problemi strutturali del sistema scolastico».

patrizio bianchi foto di bacco (2)patrizio bianchi foto di bacco (1)tra gli adolescenti il cunnilingus si fa per scambioscuola 5adolescenti e sesso 3adolescenti e sesso 4scuola 3scuola 1MARIO DRAGHI PATRIZIO BIANCHIscuola 2patrizio bianchi 4patrizio bianchi 5scuola 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…