davide de monte showmanship

PROSCIUTTI E COWBOY - CHI HA VINTO IN TEXAS IL PIÙ IMPORTANTE EVENTO MONDIALE DEDICATO AI GIOVANI COWBOY E COWGIRL? UN FRIULANO DICIOTTENNE DI SAN DANIELE - HA CAVALCATO MEGLIO DEGLI AMERICANI E DI TUTTI GLI ALTRI ED È SALITO SUL PODIO NEL SHOWMANSHIP, UNA SPECIALITÀ TIPICA DEI RODEO

Paola Treppo per www.ilgazzettino.it

 

davide de monte

Lunga notte quella del primo luglio scorso al maneggio La104 di Aonedis di San Daniele del Friuli, dove amici e parenti hanno seguito in streaming le immagini delle fasi finali degli Apha Youth Word Games dal Texas, che vedevano impegnato nella disciplina di Showmanship il 18enne di Ciconicco di Fagagna, Davide De Monte.

 

Partito alla volta degli Stati Uniti

Partito alla volta degli Stati Uniti una settimana fa, De Monte ha raggiunto il Will Rogers Memorial Center, eccellente centro di equitazione in Fort Worth, vicino a Dallas, in Texas, per prepararsi e partecipare al più importante evento mondiale del 2018 dedicato ai giovani cowboy e cowgirl della American Paint Horse Association.

 

Il Team United

davide de monte campione di showmanship

Ad accogliere Davide il coach Randall Roser (Usa), assieme agli altri atleti del Team United composto da Italia, Slovacchia e Francia. Sette i team partecipanti: Australia, Canada, Danimarca, Germania, Svezia, Stati Uniti e United, appunto, perchè l’Italia non ha partecipato con una propria rappresentativa. La settimana precedente la gara, ogni team è stato abbinato a una scuderia che ha fornito i cavalli per i giorni di prove libere. I cavalli per le gare sono invece stati associati a ogni cavaliere per estrazione e i tempi per le prove sono stati molto rigidi: solo 30 minuti, cronometrati dagli addetti Apha, solo il giorno precedente la competizione.

showmanship 1

 

Carattere e nervi saldi

Forte della preparazione effettuata in questi anni al maneggio di Aonedis, il giovane friulano, già campione italiano nella stessa disciplina nel 2015, ha dimostrato carattere e nervi saldi, disputando un’ottima gara alla guida di Sensational Hannah e piazzandosi sul gradino più alto del podio, davanti a Victor Kvarnstorm (Svezia) e Smallwood Courtney (Australia).

 

Grazie all’eccellente risultato ottenuto da De Monte e agli ottimi piazzamenti, nei giorni successivi, di Tiphaine Le Bray (Francia) e Laura Semesova (Slovacchia) nelle altre discipline, il team United ha conquistato anche il secondo posto a squadre, preceduto solo dal team Usa e precedendo il team Svedese sul podio.

showmanship

 

Le discipline di monta western

Le discipline di monta western, che richiamano fedelmente le caratteristiche della monta da lavoro utilizzata dai cowboy americani, sono molteplici e mirate a verificare le abilità dei cavalieri nelle diverse attività: dalla conduzione a terra alla gestione delle mandrie, proprio come avviene nei tipici ranch d’oltre oceano.

 

Festa a San Daniele

davide de monte campione di showmanship

Grande la soddisfazione dei genitori Paolo e Monica e del maestro Amos Cozzo che, assieme ai soci del maneggio si sono ritrovati nella scuderia e hanno festeggiato fino a tarda notte la conquista del titolo iridato. Un centro, quello della La104, fucina di giovani promesse, con in bacheca già un Reserve Champion agli Apha Youth World Games nel 2016 in Germania e numerosi titoli nazionali e regionali, che attende ora con impazienza il rientro dagli States del giovane campione per festeggiare assieme a lui il prestigioso titolo.

 

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO