paolo samoggia

ROMA GODONA RICORDA PAOLO SAMOGGIA – PER L’ULTIMO SALUTO ALL’EX COLONNELLO DEL SISMI, UNICO 007 DE’ NOANTRI CHE BALLAVA, SEDUCEVA E TIRAVA MATTINA MEJO DI JAMES BOND, PROTAGONISTA DI MILLE FOLLI NOTTI, LA CHIESA È STRAPIENA, CON RAPPRESENTANTI DI NUMEROSE FAMIGLIE ROMANE, DAI FILO DELLA TORRE AI BUCCI CASARI, PASSANDO PER GIOVANELLI MARCONI - ATTORNO ALLA BARA, QUATTRO UOMINI IN DIVISA, QUELLA DELL'ARMA DEI CARABINIERI, E IN PIÙ TANTI UFFICIALI, MOLTI IN BORGHESE… 

fiamma citoni e paolo samoggia

Gianfranco Ferroni per Giornale d'italia

 

Ultimo saluto a Roma per Paolo Samoggia, già 007 e amante della dolce vita romana. Davanti alla basilica di San Giovanni dei Fiorentini, a via Giulia, per lui c'era una enorme autofunebre Lancia: il nome della ditta incaricata per il viaggio finale, Bellomunno, è apparso a tutti come un simbolo della sua esistenza terrena. Si rincorrono i nomi cari a Paolo: Emanuela, innanzitutto, e poi Luisa, Gabriele, Greta, Elena ed Elettra.

 

PAOLO SAMOGGIA

La chiesa è strapiena, con rappresentanti di numerose famiglie romane, dai Filo della Torre ai Bucci Casari, passando per Giovanelli Marconi. Attorno alla bara del colonnello quattro uomini in divisa, quella dell'Arma dei Carabinieri, e in più tanti ufficiali, molti in borghese. Forze dell'ordine, servizi, umanità notturna: non mancava nessuno all'addio a Samoggia, uno che delle ore piccole se ne intendeva. 

 

paolo samoggia e federica bachiddu

Scattano i ricordi, non solo capitolini, con Saverio Ferragina, il re dei press agent, che evoca episodi veneziani. Uno, in particolare, rende l'idea della passione di Samoggia per incarnare personaggi famosi, alla faccia della realtà: "Coppa Volpi, anno 2005, vinta da Giovanna Mezzogiorno.

benedetta lignani marchesani paolo samoggia foto di bacco

 

E' notte fonda, quasi le 3, quando su un tavolo dell'albergo viene appoggiata la coppa, dopo i festeggiamenti. Paolo è lì, accanto al trofeo, da solo, e in quel momento passa la troupe della televisione austriaca. Pensano di fare lo scoop, intervistando il vincitore della coppa in mezzo alla notte, il nome di Giovanna non si vede, e credono di avere davanti l'attore premiato: Paolo non si scompone, anzi fa credere di essere proprio lui il fortunato interprete che ha avuto l'onore di vincere la coppa. 

paolo samoggia e chiocci

 

Arrivo, la giornalista austriaca mi chiede se può intervistare l'uomo accanto alla coppa, vado da Paolo e lui si 'concede' regalando più di venti minuti di esclusiva. Non ho idea di cosa abbiano fatto di quell'intervista, quando si sono accorti che era tutto uno scherzo".

 

lavinia paolo samoggia e emanuela foto di bacco

Ecco, l'uomo era così, in giro per il mondo, per poi tornare nella capitale tra locali notturni e appuntamenti da Camponeschi, a piazza Farnese. Per il passato, c'è internet, con mille storie di ogni genere: ma la sua seconda vita è stata dominata dalle feste, dalle goliardate, dalle gloriose bevute. E tanta bella compagnia, come era evidente guardando le tante lacrime femminili che lo hanno salutato. Anche questa è una Roma che se ne va.

Enzo Pinci e Paolo Samoggia paolo samoggiapaolo samoggiaPaolo Samoggia

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?