sesso

SCOPARE BENE, QUESTA E' LA PRIMA COSA – NON DATE RETTA A CHI DICE CHE IL SESSO E' SOPRAVVALUTATO: I RICERCATORI DECANTANO LE LODI DEL SESSO FATTO CON REGOLARITÀ - "MIX DI EFFETTI BENEFICI SUL NOSTRO CORPO E SULLA NOSTRA MENTE" – FARE L’AMORE ALLUNGA L’ASPETTATIVA DI VITA, ABBATTE IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA ED È UN ANTIDOLORIFICO NATURALE – LA SALUTE MENTALE NE TRAE BENEFICIO A TAL PUNTO DA ESSERE CONSIDERATO UN ANTIDEPRESSIVO...

Simone Cosimi per "www.vanityfair.it"

 

sesso

Un mix di effetti, mentali e psicologici, coinvolge la dimensione del sesso. Sia durante l’atto in se che nelle situazioni seguenti. Salute e benessere si avvantaggiano di un sesso rispettoso e coinvolgente: ricercatori e terapisti in effetti non si risparmiano, infatti, quando si tratta di decantare le lodi del sesso fatto con regolarità. Lo fanno perché, appunto, c’è una ragione. Anzi, più di una: fa bene alla testa e al corpo.

 

sesso

Gli aspetti coinvolti sono davvero molti. Ad esempio, fare sesso con una certa regolarità può aiutarci ad allungare l’aspettativa di vita grazie agli effetti ormonali, come quelli del Dhea (deidroepiandrosterone), un ormone prodotto dalla corticale del surrene in risposta all’ormone ipofisario Acth che oltre a regolare e stimolare appunto funzioni sessuali e libido gestisce per esempio la produzione di mielina, una sostanza importante per la protezione e il funzionamento del sistema nervoso.

 

sesso

Quanto alla salute mentale, il sesso ha la capacità di lenire ansie e paure e aumentare il rilassamento e il benessere. In questo caso parte dei meriti si devono alle endorfine, ormoni proteici che agiscono come neurotrasmettitori e influenzano in buonumore e la felicità, aiutando a contrastare la depressione.

 

Non solo: il sesso può ovviamente migliorare l’intimità col proprio o con la propria partner in modo chimico e profondo grazie all’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore. Secondo un’indagine dell’anno scorso questo effetto di unione dura per circa 48 ore dopo il rapporto e chiaramente influenza la qualità della relazione sul lungo periodo.

sesso 9

 

Sono numerose le ricadute più generali sulla salute. Per esempio, secondo un’indagine della School of Public Health dell’Università di Boston l’eiaculazione abbatte il rischio di cancro alla prostata.

 

Ma gli orgasmi stimolano anche l’ossitocina, come si diceva, che lavora come un antidolorifico naturale e puoi aiutarci a combattere mal di testa e dolori muscolari. I rapporti sessuali, lo abbiamo verificato più volte, fanno inoltre bruciare calorie – anche se il dibattito su quante e come è ancora aperto, forse non così tante – qualcuno parla di un centinaio per ogni rapporto. Ponendo tre rapporti sessuali a settimana significa 15mila calorie bruciate ogni anno senza muoversi da casa.

sesso

 

Il sesso è inoltre un ottimo antistress – lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Plos One secondo il quale fare sesso ogni giorno per due settimane può condurre alla stimolazione delle cellule dell’ippocampo, la zona del cervello che regola l’umore. Senza contare, ovviamente, la vicinanza al proprio o alla propria partner.

 

Infine, oltre a rafforzare i muscoli dell’area pelvica, vantaggio che a sua volta condurrà a rapporti più soddisfacenti, il sesso estende i propri benefici per quanto riguarda il sollievo anche ai sintomi premestruali come i crampi. Ma i benefici del sesso, e delle diverse componenti intime di cui si compone un rapporto, dai baci al tatto, sono davvero infiniti.

sesso 8sesso 7sesso 5sesso 4sesso 1sesso 10sesso 11sesso 3sesso 6

 

sesso 2

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO