scozia alcol

LA SCOZIA PRESA PER L'ALCOL - IL GOVERNO SCOZZESE AUMENTERÀ IL PREZZO MINIMO PER UNITÀ DI ALCOL DEL 30% - L'OBIETTIVO È COMBATTERE L'ALCOLISMO DILAGANTE NEL PAESE: NEL 2023 SONO MORTE 1.276 PERSONE PER PROBLEMI COLLEGATI ALL'ABUSO DI DRINK - L'EFFETTO FINALE: IL PREZZO DI UNA BOTTIGLIA DI WHISKY SALIRÀ DA 14 A OLTRE 18 STERLINE, MENTRE PER UNA CONFEZIONE TIPICA DI BIRRA...

alcol 2

(ANSA) - Il governo scozzese, guidato dal partito indipendentista Snp, ha deciso di alzare il prezzo minimo per unità di alcol del 30%, passando dagli attuali 50 pence a 65 pence, in una nuova misura di tipo salutista per contenere le ricadute in ambito sanitario dell'abuso di alcolici. Ad annunciare il piano davanti all'assemblea legislativa di Edimburgo è stata la vice first minister Shona Robison, al posto del ministro della Sanità Michael Matheson, costretto proprio oggi a dimettersi sulla scia della bufera scatenata dalle rivelazioni sul presunto uso spregiudicato, a fini privati, del suo Ipad parlamentare di servizio, assegnato per l'attività pubblica.

 

alcol 1

Come sottolineano i media, l'aumento è destinato ad alzare notevolmente i prezzi degli alcolici e al contempo a toccare corde sensibili in relazione ai cliché sull''amore' degli scozzesi per whisky e birra e sulla loro supposta parsimonia

 

Il costo minimo per una bottiglia standard di whisky salirà così da 14 a oltre 18 sterline, mentre per una confezione tipica di birra da quattro lattine si dovranno sborsare almeno 4,6 pound. Gli esecutivi locali della nazione più a nord del Regno Unito sono da tempo impegnati in una 'crociata' per contrastare gli affetti dell'alcolismo, che hanno portato all'introduzione del prezzo minimo nel 2018.

 

Tifosi scozzesi 4

Ma sembrano esserci prove limitate sulla validità di questo programma, considerando che lo scorso anno sono morte 1.276 persone per problemi di salute legati all'alcol, il numero più alto dal 2008. Se i gruppi che conducono campagne salutiste esultano per il nuovo rialzo invece i produttori di alcolici, settore economico particolarmente importante in Scozia soprattutto per i grandi marchi del whisky, invece criticano con forza l'ultima decisione.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…