alec baldwin infarto sesso attacco di cuore anziani

COCCOLE E COCCOLONE - SECONDO STUDI RECENTI “E’ POCO PROBABILE” CHE FARE SESSO POSSA INNESCARE UN ARRESTO CARDIACO - PERO', AGGIUNGONO, OLTRE A SAPER USAR BENE I PROPRI ARTI. E' BENE CONOSCERE ANCHE LE MANOVRE DI RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE...

Ruggero Corcella per Corriere.it

 

sesso copia

Se ne facciano una ragione , i fan dei tanti B-movie a sfondo pecoreccio in salsa nostrana: la classica scenetta dove lui (il cliché questo prevede) rimane stecchito per un coccolone da sesso sfrenato è appunto soltanto una scenetta.

 

Uno studio statunitense presentato in una sessione del congresso dell’American Heart Association 2017 (che si tiene in California) conferma, sia pure in via preliminare, quello che in realtà è un dato già acquisito nella comunità scientifica: l’attività sessuale è raramente associata ad un arresto cardiaco.

 

attacco di cuore

L’arresto cardiaco ( o morte cardiaca improvvisa) è il decesso che avviene per cause cardiache, con improvvisa perdita di coscienza entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi (o anche in loro assenza). Si verifica per un problema del sistema elettrico del cuore: a causa di un’aritmia, il cuore batte a un ritmo così elevato da cominciare a vibrare (fibrillazione ventricolare), cessando così di pompare il sangue al corpo e al cervello. In assenza di un intervento immediato (defibrillazione, rianimazione cardiopolmonare) può portare al decesso nell’arco di pochi minuti.

 

Per determinare se l’attività sessuale possa innescare un arresto cardiaco improvviso, i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 4.557 casi di arresto cardiaco negli adulti, tra il 2002 e il 2015, in una comunità negli Stati Uniti nord-occidentali (Portland, Oregon) . Ed ecco i risultati. Sul totale dei casi esaminati, 34 arresti cardiaci si sono verificati durante o entro un’ora dal rapporto sessuale e 32 di coloro che ne sono stati colpiti sono uomini (94 per cento del campione). In generale, l’epidemiologia parla di un caso su 100 di arresto cardiaco negli uomini associato all’attività sessuale, rispetto a uno su 1.000 nelle donne.

 

attacco di cuore 4

Un’altra evidenza emersa dallo studio è che le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono state eseguite solo in un terzo dei casi di arresto cardiaco avvenuto in presenza del partner. Sia il gruppo principale di studio , sia quello di confronto erano sostanzialmente simili per quanto riguarda la presenza di malattie cardiache e l’uso di farmaci per il cuore .

 

«Questi nuovi dati possono fornire un ulteriore contributo ai pazienti sulla sicurezza dell’attività sessuale. Evidenziano anche la necessità di educare il pubblico sull’importanza del CPR da parte degli sterminati per arresto cardiaco improvviso, indipendentemente dalle circostanze, hanno detto i ricercatori. Lo studio è stato finanziato dal National Heart, Lung e Blood Institute.

 

sesso

Secondo la Bbc, Sumeet Chugh -il ricercatore del Cedars-Sinai Heart Institute che coordina lo studio - ha dichiarato che il suo lavoro sarebbe il primo a valutare l’attività sessuale come potenziale innesco di un arresto cardiaco. Ma è sulle manovre salva-vita che il dottor Chugh si è soffermato maggiormente : «Questi risultati evidenziano l’importanza dei continui sforzi per educare il pubblico sull’importanza, per l’arresto cardiaco , della rianimazione cardiopolmonare effettuata da chi è presente al momento , indipendentemente dalla circostanza in cui questo si verifichi».

 

attacco di cuore 3

E ha sottolineato che questo dimostra la necessità di istruire i “laici” sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Un altro studio presentato allo stesso congresso dell’American Heart Association ha dimostrato come anche bambini di sei anni possono imparare le manovre salva-vita, facilmente e in modo efficace. «La malattia cardiovascolare influenzerà la mia vita sessuale?». È una delle domande più frequenti che i cardiologi si sentono rivolgere. Secondo l’American Heart Association, è probabilmente sicuro avere rapporti sessuali se la malattia cardiovascolare si è stabilizzata.

 

«L’attività sessuale è una questione di grande qualità della vita per gli uomini e le donne con malattie cardiovascolari e per i loro partner», ha dichiarato Glenn N. Levine, professore associato di Medicina presso il Baylor College of Medicine di Houston. Eventi cardiovascolari - come attacchi cardiaci o dolori al petto causati da malattie cardiache - si verificano raramente durante l’attività sessuale, perché l’attività sessuale è di solito per un breve periodo.

 

SESSO

«Alcuni pazienti rinvieranno l’attività sessuale quando è in realtà relativamente sicura per loro di impegnarsi”, ha detto Levine, che è anche direttore dell’Unità di terapia cardiologica presso il Michael E. DeBakey Medical Center di Houston. «D’altra parte, ci sono alcuni pazienti per i quali può essere ragionevole deferire l’attività sessuale finché non vengono valutati e stabilizzati». L’importante - ribadisce Levine - è comunque parlarne senza falsi pudori con il proprio medico e farsi consigliare da lui.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…