selvaggia lucarelli amadeus chissa chi e

"AMADEUS, FORTE DEL SUCCESSO DI AFFARI TUOI E DI SANREMO, SI SENTIVA ONNIPOTENTE" - SELVAGGIA LUCARELLI SI CUCINA IL CONDUTTORE CHE HA MOLLATO LA RAI ED E' FINITO SUL NOVE CON ASCOLTI AL LUMICINO: “ERA CONVINTO DEL FATTO CHE LA GENTE FOSSE AFFEZIONATA ALLA SUA FACCIA E NON AI PACCHI. UNA VOLTA CAPITO CHE I PACCHI TIRANO PIÙ DELLA SUA FACCIA, AMADEUS HA TENTATO L’ULTIMA CARTA: IL TUTORIAL PER I VECCHI SU COME SINTONIZZARSI SUL NOVE. NEL FRATTEMPO, LA RAI GONGOLA CON LA STESSA SODDISFAZIONE DI CHI, MOLLATO DALLA FIDANZATA, VEDE LA SUA EX SPOSARE LO SFIGATO DELLA COMPAGNIA…”

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano”

 

selvaggia lucarelli

C’è stato un momento, due anni fa, in cui ho pensato che Amadeus si stesse montando la testa. C’era il Sanremo con Ferragni, quello del 2023, e molte delle gag messe in scena sul palco prevedevano l’utilizzo del cellulare e di Instagram. Fin da subito alcuni commentatori e giornalisti fecero notare al conduttore che poteva sorgere qualche problema nell’ambito della pubblicità occulta. […] Il risultato fu […] che Agcom inflisse alla Rai una multa di 175.000 euro per pubblicità occulta.

 

meme john travolta amadeus e ballo del qua qua a sanremo 7

Amadeus si comportò come chi, in quel momento, si sente al di sopra delle regole. E lo stesso fece l’anno dopo con le famose scarpe di John Travolta, per cui la Rai si è beccata un’altra sanzione di 206.580 euro. Amadeus recitò a lungo la parte di quello estraneo a qualsiasi forma di pubblicità occulta, ma quel suo “don’t worry be happy” pronunciato con finta casualità durante il balletto dell’attore americano, lo smascherò: “dont’worry be happy” era infatti lo slogan di quel marchio di scarpe.

 

Insomma, Amadeus, forte del successo di Affari tuoi e di Sanremo, si sentiva onnipotente. E la scelta di migrare in Discovery descritta come desiderio di innovare è in realtà la scelta di chi pensava di poter replicare il successo di Fazio o Crozza. Della serie: chi mi Ama mi segue (un po’ come Antonino Monteleone, forse convinto che il pubblico delle Iene lo avrebbe seguito in massa su Rai2). Con un’ambizione in più. Perché Crozza e Fazio fanno programmi di nicchia, lui programmi nazionalpopolari, seguiti da un pubblico largo e abitudinario. […]

 

chissa chi e amadeus 5

Insomma, la hybris di Amadeus lo aveva convinto del fatto che la gente fosse affezionata alla sua faccia e non ai pacchi. Una volta capito che i pacchi tirano più della sua faccia, Amadeus ha tentato l’ultima carta: il tutorial per i vecchi su come selezionare il canale nove sul telecomando. Tutorial tra l’altro pubblicato nelle sue storie Instagram, perché chiaramente l’ottantenne che non sa cambiare canale col telecomando, invece smanetta alla grande su Instagram.

AMADEUS SPIEGA COME PREMERE NOVE SUL TELECOMANDO

 

[…] Anche da Fazio, la sua intervista è parsa piuttosto malinconica: “Le signore di una certa età quando vado al supermercato mi chiedono: quando inizi sul Nove? E io: signora ci sono già. E allora spiego loro come sintonizzarsi sul Nove”, “Non sono sorpreso, ero certo che sarei partito dal 3%”, “Io sono un irrequieto, avevo voglia di sperimentare”.

 

Quindi abbiamo appreso che Amadeus, un po’ come il prete quando passa per i banchi col cestino delle offerte, punta sulle vecchie. Una volta convinte quelle, arriverà al 20%. Ma soprattutto, è andato a Discovery per sperimentare, mica per i 10 milioni di euro che guadagnerà in 4 anni più altri benefit di natura artistica. E in effetti il conduttore sta per raddoppiare gli impegni nella rete con un programma che è pura avanguardia: La Corrida. Davvero una scelta coraggiosa, direi ardita, ai limiti della distopia.

 

amadeus stefano de martino

[…] Di questo passo attendiamo il prossimo programma d’avanguardia pensato dal conduttore visionario: Lascia o raddoppia. Nel frattempo, la Rai gongola. Guarda Amadeus da lontano con la stessa soddisfazione di chi, mollato dalla fidanzata, vede la sua ex sposare lo sfigato della compagnia.

 

E gongola grazie al sostituto di Amadeus, Stefano De Martino, che dopo una partenza non entusiasmante ha messo il turbo e non solo realizza ascolti record, ma aiuta la Rai in un’impresa che non riusciva a compiere da un po’: far sbocciare un conduttore giovane, bravo, piacente, che potrebbe diventare il primo grande personaggio della nuova guardia. […]

fabio fazio amadeus che tempo che fa 2amadeus che tempo che fa 4chissa chi e amadeus 1amadeus alla presentazione della nuova stagione televisiva di warner bros. discovery 5amadeusTWEET CONTRO IL TUTORIAL DI AMADEUS SUL NOVEamadeus che tempo che fa 5fabio fazio amadeus che tempo che fa

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI