mascherina e make up-7

CHE SENSO HA TRUCCARSI SE SI HA LA MASCHERINA O SI È IN SMART WORKING? DEVONO AVERLO PENSATO MILIONI DI DONNE CHE STANNO MANDANDO A GAMBE ALL’ARIA IL MERCATO DEI PRODOTTI DI BELLEZZA CHE NEL 2020 SONO DIVENTATI BENI DI CUI POTER FARE A MENO: L'INDUSTRIA RISCHIA DI VEDERE I RICAVI CROLLARE PER 175 MILIARDI DI DOLLARI CON IL SETTORE DEI ROSSETTI MESSO PRATICAMENTE KO – MA C’È UN FILONE DI PRODOTTI SUL QUALE PUNTARE…

Chiara Merico per "it.businessinsider.com"

 

mascherina e make up 11

Che senso ha truccarsi se si esce poco di casa e quando lo si fa bisogna coprirsi metà viso con la mascherina? Questo lineare ragionamento è alla base di uno dei tanti cambiamenti nelle abitudini di consumo innescati dalla pandemia, che in questo caso ha colpito duramente il settore dei prodotti di bellezza. Per la prima volta in almeno una decina di anni, secondo i dati aggregati dall’azienda cosmetica Fraicheur, l’uso dei cosmetici è calato in modo drastico, e l’industria di settore rischia di vedere i ricavi calare per 175 miliardi di dollari nel 2020.

 

 A pesare è innanzitutto la diffusione sempre più capillare del lavoro da remoto. Lavorare da casa è la nuova normalità, e secondo i dati il 90% delle donne si trucca pochissimo o per niente se non deve uscire: questo ha fatto sì che, ad esempio, negli Usa a giugno la spesa per i cosmetici e i prodotti per lo skincare diminuisse del 20%, mentre il calo si è limitato a un 3% per i prodotti dedicati alla cura e all’igiene personale.

 

mascherina e make up 12

E le prospettive non sono rosee: se le attività sociali continueranno a essere interdette e la gran parte dei clienti dell’industria cosmetica continuerà a lavorare da remoto, è improbabile che si torni in breve ai livelli di consumo del periodo pre-covid.

 

mascherina e make up 5

Il trend era già stato individuato subito dopo il lockdown: già a inizio estate un report di McKinsey&Company aveva infatti parlato di una diminuzione del 30% delle vendite di makeup a livello globale. A soffrire in maniera particolare è stato il rossetto, il cui uso è ovviamente calato a causa dell’obbligo di portare la mascherina: tra gennaio e giugno le vendite di prodotti per la colorazione delle labbra dei più noti brand cosmetici sono hanno fruttato negli Usa 135,7 milioni di dollari, contro i 541,5 milioni di tutto l’anno 2019.

 

mascherina e make up 4

Tanto che, come avevamo già anticipato su Business Insider Italia, il covid ha messo in discussione il principio su cui si basava il cosiddetto “lipstick index”, e cioè che in tempi di crisi si comprano più rossetti, considerati un lusso accessibile quasi a tutti anche nei periodi più negativi dell’economia.

 

Va un po’ meno peggio al trucco per occhi, l’unica parte del volto visibile anche con la mascherina indossata: secondo i dati Nielsen le vendite di matite, mascara e ombretti sono calate del 10% tra gennaio e giugno, contro il -24% dei rossetti. Con la pandemia è poi emerso un altro filone di prodotti sui quali puntare, cioè quelli per prevenire e curare la cosiddetta maskne, l’acne da mascherina.

mascherina e make up 10

 

Dopo ore di utilizzo, infatti, sotto la mascherina si crea un microclima caldo-umido che favorisce la proliferazione di batteri e quindi l’insorgenza dell’acne: per questi motivi l’ecommerce di prodotti beauty Abiby – startup della cosmesi specializzata nell’ecommerce, che nel periodo della pandemia ha registrato un forte aumento delle vendite – consiglia di cambiare spesso la mascherina e lavarla regolarmente se è in tessuto, usare poco make up, detergere il viso mattina e sera, utilizzare un siero anti imperfezioni e una crema viso leggera.

mascherina e make up 6

 

“L’impatto della pandemia sul settore cosmetico è innegabile: i dati mostrano che siamo di fronte a un raro crollo dei ricavi”, ha commentato il ceo di Fraicheur, Ingrida Cerniauskaite. “C’è però una speranza e risiede nelle vendite online: dato che i consumatori comprano sempre più su internet, i nostri business devono spostarsi sull’ecommerce. 

 

mascherina e make up 2

Solo puntando sull’innovazione e sullo spirito di adattamento l’industria può minimizzare le conseguenze negative della pandemia”.  Prima del covid, secondo un report di Baird Investment Advisor, le vendite di cosmetici sul canale fisico erano pari al 70% del totale, ma ora un terzo dei consumatori ha fatto sapere che continuerà ad acquistare makeup online anche una volta conclusa l’emergenza sanitaria: l’industria della bellezza, da sempre fondata sul contatto personale, dovrà affrontare una vera rivoluzione per riuscire a invertire la rotta.

mascherina e make up 3mascherina e make up 9mascherina e make up 8mascherina e make up 1mascherina e make up 7

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…