QUELLE COME LEI FANNO LE GIOIA DELL'INPS - SI RITIRA DOPO 87 ANNI DI LAVORO AUREA CONTI, LA 92ENNE BOLOGNESE CONOSCIUTA COME “LA REGINA D’ITALIA AMBULANTE” – LA SIGNORA, CHE HA UN BANCO DI VENDITA AL MERCATO “LA PIAZZOLA” DI BOLOGNA, HA FESTEGGIATO LA PENSIONE INSIEME AI COLLEGHI DEL MERCATO, CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI E DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA – DA PICCOLA VENDEVA GIOCATTOLI SU UN CARRETTO DI LEGNO E A 13 ANNI PORTAVA CIBO AI PARTIGIANI...
(ANSA) - Festa oggi a La Piazzola di Bologna, lo storico mercato della città, per salutare la "Regina d'Italia ambulante" nel suo ultimo giorno di lavoro. Così è stata ribattezzata Aurea Conti (detta Laura), 92 anni, da 87 dietro il banco di vendita. I colleghi del mercato, con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, a partire dall'assessora al Commercio Luisa Guidone, insieme agli artisti di "Hey Joe Bologna suona" e agli amici delle "Cucine popolari" hanno voluto festeggiare Laura in occasione del suo pensionamento.
Un lungo striscione appeso al tendone del banco di vendita: "Grazie di tutto Laura, esempio di donna, lavoro, vita, forza, coraggio". Lei, fiera, con una coroncina colorata in testa a interpretare perfettamente il ruolo "da regina". Su un altro striscione si chiede all'amministrazione comunale di conferirle i massimi riconoscimenti cittadini della Turrita d'oro e del Nettuno d'oro, perché lei "è un orgoglio bolognese e nazionale".
Brindisi, applausi e sorrisi, nel ricordo di una vita passata al mercato fin da piccolissima, quando a pochi anni seguiva i genitori e vendeva giocattoli su un carretto di legno. Ne aveva solo 13 quando durante la Seconda Guerra mondiale portava cibo ai partigiani nascosti nei rifugi delle strade vicine alla Piazzola
. "Ha trasmesso a diverse generazioni di ambulanti i valori acquisiti in strada - sottolinea Valerio Negroni, organizzatore della festa - Laura è stato un riferimento per noi in questi anni. Anche nei momenti più difficili, nella crisi economica, con il maltempo, lei è sempre stata lì al suo posto all'entrata della rampa est della Montagnola, con la sua grinta e sul suo sorriso".
"Il mercato è come il mal d'Africa - una delle frasi ripetute dalla "regina" - quando sei lì soffri e ti lamenti ma quando sei assente ti manca". Ora è tempo di ritirarsi per Laura, prima, però, ha trasmesso la passione per il mestiere ai figli, già presenti al mercato della Piazzola in tre postazioni.