skate

LO SKATE? E’ COME UN RIFF DI CHITARRA - PER MOLTI GIOVANI E' PARTE DELLA PROPRIA IDENTITA', PER ALTRI UN DIVERTIMENTO O UNA SFIDA: “LA VERITÀ? È COME SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE, RICHIEDE LAVORO, IMPEGNO” – IL FILM “SLAM”, IL LIBRO DI TONY HAWK E LO SKATE VOLANTE DI “RITORNO AL FUTURO” - VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

TONY HAWKTONY HAWK

 

 

Stefania Ulivi per il Corriere della Sera

 

Per girare quella scena - qualcosa come trecento skaters impegnati a rincorrersi intorno al Colosseo - arrivarono anche da Napoli, in pullman. Era bastato il tam tam tra il popolo degli appassionati della tavola a rotelle, già peraltro coinvolti nel casting romano per il film Slam tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, per farli convergere nella capitale.

 

Spinti, in verità, più che dall' autore del romanzo da cui è tratto, Nick Hornby, da quello di un altro libro, Professione: skater scritto anni fa da Tony Hawk con Sean Mortimer che Salani ha appena mandato in libreria.

skate a sacramentoskate a sacramento

 

Per citare un dialogo del film - che segue le vicissitudini di una coppia di giovanissimi, Alice e Samuele - alcuni, anzi la maggior parte, «di voi non avranno mai sentito parlare di Tony Hawk.

Non conoscerlo è come non conoscere Robbie Williams o Tony Blair, anzi peggio. Lui è il JK Rowling degli skater , il Big Mac, l' iPod, l' Xbox». Il più celebre skater del mondo, classe 1968, venerato in tutto il mondo per essere stato il primo a completare il trick 900 (nel gergo, incomprensibile ai non iniziati, due rotazioni e mezzo su una rampa verticale), un videogame, una società e una fondazione che aiuta adolescenti di aree disagiate a suo nome.

SKATESKATE

 

«Lui è una specie di Jimi Hendrix», rilancia Ludovico Tersigni, protagonista con Barbara Ramella (e Jasmine Trinca e Luca Marinelli nei panni dei genitori di lui) del film. Il diretto interessato (l' ha raccontato alla Gazzetta dello Sport ) come paragone avrebbe preferito Michael Jordan («Oggi mi sento più una sorta di padrino: sono sempre in attività ma non sono più il migliore. Lo skateboard si è evoluto. È più diffuso, popolare nella percezione generale: un tempo era qualcosa di diverso. Oggi i ragazzi si dedicano a calcio e skateboard, ai miei tempi facevi l' uno oppure l' altro, era la tua identità», ha spiegato).

SLAMSLAM

 

In Slam (in gergo «caduta rovinosa dopo un' evoluzione acrobatica»), le sue parole fanno da guida, pratica e spirituale, al giovane protagonista, in balia di delicate decisioni sulla sua vita. Anche se più vecchio dei suoi genitori non ancora quarantenni, è al suo carisma che il ragazzo si appoggia. Lo sceglie come amico immaginario con cui si confida. Si specchia in un signore alle soglie dei 50.

RITORNO AL FUTURO SKATE VOLANTERITORNO AL FUTURO SKATE VOLANTE

 

Tersigni e anche i giovani skaters scritturati nel cast (tra cui il romano Gianluca Broccatelli detto Lepre) non si stupiscono. «È un artista, un vero innovatore, ha creato qualcosa che non c' era, ha fatto la storia della disciplina. E anche se il suo stile è superato resta un punto di riferimento esistenziale».

 

Lo skate, spiega, «è come uno strumento musicale, richiede lavoro, impegno, dedizione per imparare a correggere le imperfezioni». Sbagliato anche, aggiunge Tersigni, considerarlo un' attività individualista. «Sulla tavola sei da solo, è vero, ma nella tua battaglia per chiudere un trick hai bisogno dei consigli e del supporto degli altri. Come accade con un riff di chitarra, cerchi nuovi modi, condividi. È un collante, quella degli skaters in Italia è una comunità piccola ma vitale».

z boys   hugh holland   10z boys hugh holland 10

 

Una tribù che, a Roma, ha salutato con soddisfazione la riqualificazione a opera della produzione dello skate-park pubblico dove parte del film è ambientato, dalle parti di Cinecittà. Sono stati costruiti nuovi muretti, rifatta la recinzione, parte dell' area è stata allargata per permettere di raggiungere la velocità necessaria per le evoluzioni più acrobatiche. A Milano tra i luoghi di ritrovo c' è l' ex cinema Istria dove una pista sospesa a dodici metri richiama gli appassionati. Ci è passato, nei giorni scorsi, lo stesso Tony Hawk. Ma, raccontano gli skaters , la cosa più divertente è andare su strada. Se poi in mezzo c' è il Colosseo...

SLAM - TUTTO PER UNA RAGAZZA   SLAM - TUTTO PER UNA RAGAZZA

 

j boy adamsj boy adamscalifornia skateboarding culture skater 1970s locals only hugh holland 14california skateboarding culture skater 1970s locals only hugh holland 14clint eastwood fa skate a romaclint eastwood fa skate a roma

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…