aboubakar soumahoro liliane murekatete

LACRIME DI SOUMAHORO – A NATALE IL DEPUTATO CON GLI STIVALI HA TWITTATO UNA FRASE DI MARTN LUTHER KING: “ALLA FINE NON RICORDEREMO LE PAROLE DEI NOSTRI NEMICI, MA IL SILENZIO DEI NOSTRI AMICI” – IL RIFERIMENTO È A FRATOIANNI E BONELLI, CHE L'HANNO SCARICATO DOPO LO SCANDALO DELLE COOP GESTITE DALLA MOGLIE E DALLA SUOCERA. MA ANCHE AI VERTICI DEL PD, CHE L'AVEVANO ERETTO A PALADINO DEGLI ULTIMI – CROLLA IL CASTELLO DI BUGIE DI LILIANE MUREKATETE, CHE SOSTENEVA DI NON AVER AVUTO ALCUN RUOLO NELLA KARIBÙ: I GIUDICI HANNO TROVATO DOCUMENTI FIRMATI DA LEI E STIPENDI INCASSATI…

1. I COMPAGNI LO SCARICANO, SOUMAHORO FRIGNA

Alessandro Gonzato per “Libero quotidiano”

 

aboubakar soumahoro vestito da babbo natale a Borgo Mezzanone

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che aveva lui vestito da Babbo Natale a San Severo - ci perdonerà Paolo Conte - il futuro deputato con gli stivali Aboubakar Soumahoro si faceva i selfie davanti alle baracche del ghetto foggiano dove vivono tanti lavoratori immigrati che la sua Lega Braccianti avrebbe dovuto tutelare e invece le accuse sono note, pochi aiuti e molto show a fini elettorali, compresi i 50 euro a bracciante - in questo caso sì che li avrebbe aiutati - per protestare con lui a favore di smartphone anziché lavorare.

 

angelo bonelli e nicola fratoianni parlano di soumahoro a mezzora in piu 2

Vestito da Babbo Natale, barba bianca e mascherina chirurgica, Abou a San Severo si faceva i selfie anche coi soci della Lega Braccianti che oggi gli chiedono conto della raccolta fondi da 16mila euro che doveva servire pure a regalare dei giocattoli ai bimbi del ghetto, peccato però che don Andrea Pupilla direttore della Caritas di San Severo abbia detto che lì i bimbi si contano sulle dita di una mano e quindi in molti si chiedono che fine abbiano fatto i soldi. Vabbè.

 

MARCO DAMILANO SOUMAHORO MEME

Per il deputato ivoriano Natale può essere propaganda ma anche rabbia e odio politico indirizzato un po' a tutti: «Auguri di un sereno Natale all'insegna dell'amore che ci permette di resistere alla malvagità e alla cattiveria per coltivare l'altruismo e la solidarietà», ha scritto il 25 su Twitter. «Come disse Martin Luther King "alla fine non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici"».

 

I "nemici" sono noti, li ha nominati nei tragicomici tentativi di difendere moglie e suocera entrambe indagate a vario titolo- frode, bilanci falsi, lavoratori senza stipendio - nell'inchiesta sulle coop di famiglia: sono le destre, tanto i politici quanto i giornali, quelli che lo vorrebbero come «il nero da giardino», aveva detto nel suo video in (finte) lacrime.

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO CON ELLY SCHLEIN

Gli "amici", quelli che all'insorgere dello scandalo l'hanno scaricato, l'ex onorevole di Sinistra e Verdi (si è autosospeso dal gruppo parlamentare, non dall'incarico di onorevole) non fa esplicito riferimento ma sono tre: Nicola Fratoianni (leader di Sinistra Italiana), i Verdi (leader Angelo Bonelli) e i vertici del Pd che in campagna elettorale l'hanno eretto a paladino degli ultimi e poi sono stati i primi a disconoscerne vita opere e miracoli.

 

Gli auguri via Twitter di Abou sono stati contraccambiati da pochi e spernacchiati da tanti: chi gli ha chiesto di togliere le palline di Louis Vuitton dall'albero (chiaro richiamo al "diritto all'eleganza" reclamato perla moglie) e chi gli ha chiesto le dimissioni. «Sei tutto chiacchiere e stivali», l'ha canzonato un certo Enzo. «We have a dream», twitta un altro utente, «un nuovo video dell'onorevole con gli stivali».

 

soumahoro damilano zoro

Striscia la Notizia la sera della vigilia ha riproposto quello in cui gridava "Viva Babbo Natale!" ed è stato uno spasso. Soumahoro ha pubblicato lo stesso messaggio su Facebook, in forma più ampia, dove ha aggiunto che «è l'amore, in fondo, che ci permette di coltivare l'altruismo e la solidarietà in ogni istante della nostra vita». Verso i lavoratori delle coop?

 

2. STIPENDI, FIRME, SMS TUTTE LE BUGIE DI LADY SOUMAHORO

Tonj Ortoleva per “il Giornale”

Non ci hanno messo molto i giudici di Latina a scoprire il bluff di Liliane Murekatete, moglie del deputato Aboubakar Soumahoro e a rigettare la richiesta di sospensione del provvedimento di interdizione nell'inchiesta sulle coop Karibù e Aid. Mentre lei affermava di non aver avuto ruoli nella cooperativa in quanto era in gravidanza, i magistrati hanno ritrovato documenti gestionali firmati da lady Soumahoro e riscontrato come la stessa abbia percepito lo stipendio regolarmente dal 2018 al 2021.

 

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

Perdono dunque definitivamente consistenza i documenti consegnati dalla donna e dal suo avvocato Lorenzo Borrè ai magistrati di Latina nel corso dell'interrogatorio avvenuto lo scorso 12 dicembre. Il dossier avrebbe dovuto dimostrare la sua estraneità alle accuse mosse dall'inchiesta. Invece il gip, nelle motivazioni di rigetto dell'istanza, ha sottolineato come non sia possibile revocare il provvedimento cautelare in quanto Liliane sarebbe stata consapevole e attiva nella partecipazione del meccanismo fraudolento. Il giudice Giuseppe Molfese ha messo in luce un probabile sotteso interesse economico perché la donna ha continuato ad essere pagata dalla cooperativa Karibù.

 

meme sul caso di aboubakar soumahoro 2

La linea difensiva durante l'interrogatorio (a cui la donna non ha risposto, presentando il dossier) era stata indirizzata su un punto chiave: lady Soumahoro all'epoca dei fatti non sarebbe stata a conoscenza di quello che accadeva nelle coop di famiglia. Ma il giudice ha fatto capire che le cose starebbero diversamente, in quanto Murekatete avrebbe continuato a ricevere lo stipendio e la sua presenza sarebbe riscontrabile da alcune firme sui documenti in mano agli inquirenti. Infine il gip ha rimarcato che anche in gravidanza, Liliane ha continuato a partecipare a tutte le attività. La battaglia adesso si sposta davanti ai giudici del Riesame.

 

Non è la prima volta che lady Soumahoro afferma qualcosa che subito dopo viene smentita dai fatti. Da sempre sostiene estraneità nella gestione della cooperativa, ma già qualche settimana fa emersero gli screenshot di alcuni messaggi scambiati con ex dipendenti che indicavano come fosse pienamente cosciente di quanto accadeva nella cooperativa, in particolare per quanto concerne le fatture non pagate.

 

MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO

Altra vicenda in cui lady Soumahoro è stata smentita è quella delle foto hot pubblicate qualche settimana fa e rilanciate online da diversi siti web. Lei ha sostenuto con determinazione di non aver mai dato il consenso alla pubblicazione di quegli scatti, ma il fotografo Elio Leonardo Carchidi ha detto di essere in grado di dimostrare, carte alla mano, che aveva tutte le autorizzazioni.

 

Insomma, per Liliane Murekatete le cose non si mettono bene e ora la sua speranza è il tribunale del Riesame di Roma, a cui il suo legale presenterà ricorso. L'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia e coordinata dal pubblico ministero Andrea D'Angeli, prosegue concentrandosi su diversi fronti ancora aperti che vanno dalle ipotesi di raggiri da parte delle coop dei familiari di Soumahoro per ottenere fondi pubblici a frodi relative a servizi resi ben diversi da quelli oggetto degli affidamenti, fino allo stato in cui erano lasciati appunto i migranti.

 

liliane murekatete e marie therese mukamitsindo angelo bonelli e nicola fratoianni parlano di soumahoro a mezzora in piuSTIVALI SOUMAHORO EDITION

 

FAZIO SOUMAHORO 46ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI il caso soumahoro visto da osho 2ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKICFAZIO SOUMAHORO 45aboubakar soumahoro IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCOmeme sul caso di aboubakar soumahoro 3

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO