johnny hallyday

ANCHE DA MORTO, JOHNNY HALLYDAY STONA – L’ARTISTA BERTRAND LAVIER HA COSTRUITO UN MEMORIALE DEDICATO AL ROCKER FRANCESE SCOMPARSO NEL 2017, COMPOSTO DA UNA LARGA BASE CON SOPRA UN MANICO DI CHITARRA GIBSON ALTO SEI METRI, IN CIMA AL QUALE È POGGIATA UNA HARLEY DAVIDSON. E PARTE SUBITO LA POLEMICA DEGLI ECOLOGISTI ANTI HARLEY - MA LA SINDACA HIDALGO RIBATTE: “NON FACCIAMO LA CARICATURA DI NOI STESSI. SÌ, È UNA MOTO, MA NON INQUINA...”

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

johnny hallyday 7

Cento motociclisti a bordo delle loro Harley Davidson sono attesi questa mattina davanti al palazzetto dello sport di Bercy, a Parigi, per l'inaugurazione della statua in onore del cantante Johnny Hallyday, scomparso nel 2017 a 74 anni per un cancro. 

 

I motard fecero sentire il rumore inconfondibile delle loro Harley, sugli Champs Elysées, già quattro anni fa, durante le esequie solenni di «Johnny», la più inesportabile delle glorie nazionali francesi, tanto osannato in patria quanto poco capito da Ventimiglia e Strasburgo in avanti. 

statua johnny hallyday 1

 

Se al funerale a Parigi parteciparono un milione di persone tra cui il presidente Macron, l'omaggio di oggi sarà trasmesso in diretta tv a partire dalle 10 e 15, quando verrà disvelata l'opera dell'artista Bertrand Lavier donata dal gallerista Kamel Mennour: da una larga base di granito grigio-blu parte in verticale un manico di chitarra Gibson in acciaio, alto sei metri, in cima al quale è poggiata la famosa Harley Davidson modello Fat Boy blu, adorata dal cantante di Allumer le feu . 

 

johnny hallyday 5

Opera di squisita eleganza? Non proprio, ma del resto Johnny anche in vita ha spesso sfiorato e qualche volta oltrepassato i confini del kitsch, facendo il suo ingresso sul palco a bordo della Harley tra boati e lingue di fuoco. La statua ha provocato polemiche, un po' per lo stile controverso e la scelta del luogo, davanti al palazzetto di Bercy (che ha ospitato 101 concerti di Johnny) ma anche vicino al ministero delle Finanze e dell'Economia; e un po' perché l'innalzamento al cielo di una moto rumorosissima sembra un po' contraddire i valori dominanti dell'attuale amministrazione di Parigi.

 

johnny hallyday 6

Da una settimana auto e moto in tutta Parigi non possono superare i 30 km orari, perché la sindaca e candidata all'Eliseo Anne Hidalgo vuole ridurre l'inquinamento acustico e dare un generico segnale di opposizione ai motori. Ma viene eretta una statua in gloria di un bolide che, pur frenato dalla casa di produzione, arriva a 185 km orari. 

 

All'inizio dell'estate la sindaca ecologista del XII arrondissement (quello di Bercy), Emmanuelle Pierre-Marie, aveva espresso le sue perplessità: «Nel momento in cui vogliamo creare una città sostenibile e più tranquilla, questo progetto mette in scena soprattutto una Harley Davidson, che simboleggia tutta un'altra cosa. Mi preoccupano un po' gli omaggi scoppiettanti che potrebbe suscitare». 

 

unnamed

Hidalgo l'aveva rimproverata: «Non facciamo la caricatura di noi stessi. Sì, è una moto, ma non inquina». E ieri la vedova, Laeticia Hallyday, ha tenuto a precisare che «è la vera moto di Johnny, ma è stata disossata, è senza motore, priva degli elementi che potrebbero innervosire gli ecologisti. La chitarra e la Harley sono gli elementi della vita di Johnny, impossibile non associarli». 

 

Oggi verrà poi inaugurato un Johnny' s Bar, sul modello degli Hard Rock Cafè, con chitarre e altri oggetti appartenuti all'artista, e stasera verrà trasmesso in diretta un grande concerto in onore di Johnny, il cui incasso verrà devoluto alla lotta contro il cancro. 

 

johnny hallyday 3

Mancheranno David Hallyday e Laura Smet, i figli nati dalle precedenti relazioni di Johnny (con Sylvie Vartan e Nathalie Baye), che continuano a essere in pessimi rapporti con l'ultima moglie Laeticia, e mancherà anche lui, Johnny: si era parlato di un ologramma, come quelli annunciati di Whitney Houston a Las Vegas e degli Abba, ma la vedova si è opposta: «Non ci sarà, non sono pronta».

johnny hallyday 9johnny hallyday 1statua johnny hallyday 3statua johnny hallyday 2johnny hallyday 10johnny hallyday 8catherine deneuve johnny hallyday johnny hallyday gilles lhotejohnny hallyday 4statua johnny hallyday 4statua johnny hallyday 5johnny hallyday 2

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…