i racconti su tiktok della famiglia mormone blackmoresetta

PIÙ CHE UNA FAMIGLIA È ASSEMBRAMENTO - MENTRE IN ITALIA CI FACCIAMO LE PIPPE SU "GENITORE 1" E "GENITORE 2" C'È CHI IN CANADA HA UN PAPÀ, 27 MAMME E 149 FRATELLI E SORELLE: È L'ASSURDA STORIA CHE IL 16ENNE MERLIN BLACKMORE STA RACCONTANDO SU TIKTOK - UNA SETTA MORMOME DOVE IL PADRE 64ENNE È STATO CONDANNATO PER POLIGAMIA E DENTRO LA QUALE SI INTRECCIANO LEGAMI TRA FRATELLASTRI, CUGINI, MA ANCHE MATRIMONI FORZATI E ACCUSE DI PEDOFILIA...

A.Gu. per “Il Messaggero

merlin blackmore

 

Fino a 16 anni Merlin Blackmore ha vissuto senza rendersi conto di quanto la sua condizione familiare fosse fuori dal comune. Nato e cresciuto in una setta mormone fondamentalista in Canada, Merlin ha avuto un padre, 27 mamme e 149 fratelli e sorelle.

 

Solo quando è stato iscritto alla scuola pubblica, per l'ultimo anno di liceo, ha capito di essere un caso: «Stavo studiando le leggi del nostro Paese, e ho trovato la legge contro la poligamia, e un intero capitolo era dedicato alla mia famiglia, la famiglia Blackmore!».

 

winston blackmore

Da allora Merlin si è trasferito negli Stati Uniti, ha abbandonato la setta, e adesso che ha 19 anni ha cominciato a raccontare sui social, TikTok specialmente, cosa sia significato essere uno di 150 figli.

 

Presto altri due fratelli, Murray e Warren si sono uniti a lui, l'uno 19enne e l'altro 21enne. I tre giovani non esprimono risentimento verso il padre, il 64enne Winston Blackmore, che nel 2017 è stato condannato a 6 mesi di arresti dopo un lungo processo. Invece raccontano la vita quotidiana nelle varie case famiglia della comunità, in ciascuna delle quali vivono su due piani diversi due mamme con i loro figli.

 

i racconti su tiktok della famiglia mormone

Merlin ha sette fratelli carnali, nati cioè dallo stesso padre e da una stessa mamma, e 142 fratelli consanguinei, cioè che hanno in comune con lui solo il padre. Merlin e tutti gli altri giovani della comunità chiamano Mum la propria madre, mentre le altre mogli del padre vengono chiamate Mother.

 

La comunità ha una sua scuola, e capita, racconta il giovane, «di trovarsi in classe con fratellastri e sorellastre, cugini e nipoti». Non c'è quasi giorno dell'anno che non si festeggi qualche compleanno e spesso in un solo giorno ne cadono due o tre.

 

winston blackmore condannato per poligamia

LE FESTE

Tutti i bambini nati nello stesso anno condividono la prima lettera del nome, che nell'anno di Merlin e Murray è stata la M. Da notare che Merlin e Warren sono fratellastri, ma anche cugini, poiché le loro mamme sono sorelle.

 

La figliolanza di Winston Blackburn copre quattro decenni, con i più anziani che hanno superato i 40 anni mentre l'ultimo nato non ha ancora un anno. Nelle grandi occasioni come la Festa del Ringraziamento, l'intera famiglia, cioè i 150 fratelli, il padre e le sue 27 mogli, si riunivano in un'unica grande sala e Winston suonava la chitarra e cantava. Comunque non tutte le 27 mogli di Winston hanno avuto bambini, solo 22, e di quelle solo 16 gli sono rimaste legate e attive nella comunità.

winston blackmore e una delle mogli

 

Tutti i fratelli Blackmore sono cresciuti aiutando negli orti e collaborando nella gestione della famiglia. Quando il padre fu incriminato per poligamia, prima volta in oltre un secolo che il Canada apriva gli occhi su una setta poligama, molte delle mogli e dei figli lanciarono un appello su YouTube per chiedere clemenza.

 

la famiglia mormone

I membri della setta canadese, secessionista dal 2001, tentava di differenziarsi il più possibile dalla setta madre, il cui capo era finito in prigione a vita per aver tentato di uccidere una giovane che si rifiutava di sposarlo, e per pedofilia, per aver preso in moglie due giovinette dodicenni.

 

il padre della famiglia blackmore

Nelle loro testimonianze al tribunale, i figli oramai adulti di Winston Blackburn, anche loro con famiglia, spiegarono che era il padre a dare loro lavoro e garantire la loro sopravvivenza nelle industrie di cui era proprietario nel settore del legname e dei trasporti.

 

foto della famiglia

Le mogli dal canto loro sottolinearono la vita pacifica della comunità e i figli più grandicelli testimoniarono dell'amore che ricevevano. Un coro positivo che sembra sia servito a garantire a Winston Blackmore una condanna lieve, anche se non ha più il permesso di celebrare matrimoni. Contro quel quadro idillico, Merlin, Murray e Warren non sembrano ribellarsi nei loro TikTok e YouTube: «C'è un tentativo di essere sempre più una famiglia e sempre meno una setta», dice ad esempio Warren.

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA. CHE DA PAR SUO NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” CHE SI È CREATO INTORNO A URSULA: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...