plastic e sugar tax tasse giancarlo giorgetti

GIORGETTI RIFILA UNO ZUCCHERINO AMARISSIMO A FORZA ITALIA – A SPACCARE LA MAGGIORANZA NON C'È SOLO IL SUPERBONUS, CON LE DETRAZIONi SPALMATE SU 10 ANNI. I FORZISTI SALGONO SULLE BARRICATE PER L'EMENDAMENTO CHE PREVEDE L’ENTRATA IN VIGORE DELLA TASSA SULLE BEVANDE ANALCOLICHE GIÀ DAL PRIMO LUGLIO, ANCHE SE DIMEZZATA – GASPARRI: “NON SIAMO STATI AVVERTITI, SI ERA SEMPRE DETTO DI RINVIARE LA SUGAR TAX…”

Estratto dell’articolo di Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”

 

sugar tax

Oggi scade il termine per la presentazione in commissione Finanze al Senato dei subemendamenti al decreto Superbonus che verrà votato e mercoledì è atteso in Aula. Ma non si placa il dissenso arrivato dopo l’arrivo venerdì notte in commissione Finanze dell’emendamento presentato dal governo e firmato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Ed è soprattutto all’interno della maggioranza che lo scontro si fa più acceso con Forza Italia che accusa il titolare del Mef di non aver condiviso le novità incluse nell’emendamento.

 

Al centro della contestazione c’è la retroattività che cambia già dall’inizio del 2024 la detrazione in 10 anni anziché in 4. «Le norme retroattive incidono sulla credibilità dello Stato e sulla capacità di attrarre investimenti», spiega Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia e deputato azzurro. […]

 

GIANCARLO GIORGETTI

 E aggiunge: «Non possiamo venire a conoscenza di provvedimenti così impattanti leggendolo dai giornali». Anche il senatore Fi Maurizio Gasparri ribadisce: «La retroattività delle norme è un principio giuridico di cui noi invochiamo il rispetto», e chiede un confronto nella maggioranza e con il governo.

 

Risponde a distanza il senatore leghista Massimiliano Garavaglia che accusa il vicepremier Antonio Tajani di «attacchi all’esecutivo incomprensibili: l’emendamento è del governo, non del Mef, sorprende che Tajani abbia aderito a sua insaputa, si chiarisca con la premier Meloni».

 

maurizio gasparri congresso forza italia

Ma c’è anche la Sugar tax a far litigare gli alleati. L’emendamento del governo prevede l’entrata in vigore della tassa sulle bevande analcoliche già dal primo luglio prossimo, anche se dimezzata, mentre fa slittare di altri 2 anni la Plastic tax: entrambe le imposte erano state istituite con la legge di Bilancio del 2020 ma ogni volta hanno subito rinvii.

 

Fino all’emendamento dell’altra notte. Forza Italia, «da sempre contraria a questo tipo di tassa», è pronta a salire sulle barricate insieme alle associazioni e alle imprese del settore che giudicano l’imposta «iniqua e vessatoria». Gasparri ricorda che «della Sugar tax si è parlato sempre con l’obiettivo di rinviarla, decisione formalizzata anche da un ordine del giorno votato in Parlamento».

 

sugar tax

Le associazioni di categoria Assobibe e Italgrob chiedono un ripensamento al governo perché prevedono «effetti negativi dalle attività agricole fino alla distribuzione e al commercio e ricadute negative sul settore molto pesanti», soprattutto a ridosso dell’estate.

 

[…] E le opposizioni attaccano il governo. Per il Pd, «se Giorgetti non è in grado di fare il ministro lasci», mentre Angelo Bonelli (Avs) sottolinea: «Il ministro elimina gli ecobonus ma lascia intatti gli extraprofitti energetici e delle banche, circa 80 miliardi in 2 anni: questo è un attacco all’economia e alla classe media».

GIANCARLO GIORGETTI

plastic e sugar tax

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…