bollettino tampone

TAMPONATECI TUTTI! - STANNO PER ARRIVARE IN TUTTO IL MONDO (FINALMENTE) I TEST ANTIGENICI RAPIDI PER IL CORONAVIRUS: SARANNO 120 MILIONI E SARANNO PRODOTTI DA DUE AZIENDE CHE LI FORNIRANNO A PAESI A BASSO E MEDIO REDDITO PER 5 DOLLARI CIASCUNO. E NOI? IL CTS DÀ IL VIA LIBERA PER LE SCUOLE...

TAMPONE CORONAVIRUS

CORONAVIRUS, DAL CTS VIA LIBERA AI TEST RAPIDI PER LO SCREENING A SCUOLA

da www.tgcom24.mediaset.it

 

Il Comitato tecnico scientifico ha dato l'ok alla possibilità di effettuare tamponi rapidi nelle scuole per la sola attività di screening contro il coronavirus. E' stato raggiunto un accordo di massima durante la riunione sulla bozza della circolare presentata dal ministero della Salute, nella quale si dice in maniera esplicita che "ai fini esclusivi di screening è possibile utilizzare i test antigenici" negli istituti. 

 

Ad aprire sull'uso dei test era stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della sua audizione al Senato in commissione Sanità. "Per l'arrivo di vaccini e cure efficaci serviranno ancora mesi", aveva spiegato, ma sul fronte dei test "settimana dopo settimana ne abbiamo di migliori e più rapidi, stiamo iniziando ad usarli, come abbiamo fatto per i test antigenici negli aeroporti". "Ora è passato un mese e mezzo da quando abbiamo cominciato ad utilizzarli e ci sono numeri significativi sull'affidabilità. Stiamo cominciando a pensare di estenderne l'uso anche in altre sedi come nelle scuole".

 

Articolo del “Guardian” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

I test per Covid-19 che danno i risultati sul posto in 15-30 minuti stanno per essere lanciati in tutto il mondo, salvando potenzialmente molte migliaia di vite umane e rallentando la pandemia sia nei paesi poveri che in quelli ricchi. I test antigenici rapidi - saranno 120 milioni - prodotti da due aziende saranno forniti a paesi a basso e medio reddito per 5 dollari ciascuno o anche meno – scrive The Guardian.

 

I test, che hanno l'aspetto di un test di gravidanza, con due righe blu che indicano la positività, vengono letti da un operatore sanitario. Un test ha ricevuto l'approvazione d'emergenza dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'altro dovrebbe riceverla a breve. I test sono semplici e veloci ma di alta qualità.

tamponi aeroporti 8

 

Anche i Paesi ricchi che hanno sottoscritto l'iniziativa Access to Covid tools initiative (ACT accelerator), come il Regno Unito, potranno ordinare i test. L'iniziativa è stata lanciata a marzo dall'OMS, dalla Commissione Europea, dalla Gates Foundation e dal governo francese. In cambio di una garanzia di volume da parte della Gates Foundation, le aziende stanno mettendo a disposizione il 20% della loro produzione per i paesi a basso e medio reddito e dell'80% per il resto.

 

tamponi aeroporti 6

La Germania ha già ordinato  20 milioni di pezzi e Francia e Svizzera stanno seguendo l'esempio. I test rapidi dell'antigene approvati dall'OMS sono più facili e veloci, oltre che più economici, e potrebbero essere utilizzati per lo screening nelle scuole, nelle università e nei luoghi di lavoro. I paesi che possono permetterselo potrebbero effettuare lo screening più in generale.

 

Anche se i test non raccoglieranno tutti i casi, potrebbero consentire l'identificazione di molte persone infettive prima che abbiano i sintomi e che vadano in quarantena. Uno dei test, della società sudcoreana SD BioSensor, ha appena ricevuto l'approvazione d'emergenza da parte dell'OMS, mentre l'altro, della società statunitense Abbott, dovrebbe ottenerlo a breve per un test che produce in Corea del Sud.

tampone

 

Le aziende sostengono che i loro test sono accurati al 97% circa, in condizioni ottimali. La loro sensibilità è tra l'80% e il 90% in condizioni reali. In questo modo la maggior parte delle infezioni verrebbero rilevate. Attualmente ci sono relativamente pochi test nella maggior parte dei paesi a basso e medio reddito. Mentre il Nord America testa 395 persone ogni 100.000 abitanti al giorno e l'Europa ne testa 243, l'Africa ne testa meno di 16 - e la maggior parte di questi si trova in Marocco, Kenya e Senegal.

tendoni per i tamponi a malpensa tamponi aeroporti 3coronavirus malpensa tamponi aeroporti 4tamponi aeroporti 14tamponi coronavirus bollettino tampone

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA