SUL TAVOLO DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA POTREBBE FINIRE ANCHE LA RICHIESTA DI GRAZIA PARZIALE PER FABRIZIO CORONA - DOPO L’ANNULLAMENTO DELLO SCONTO DI PENA, I LEGALI DELL’EX FOTTOGRAFO LE PROVANO TUTTE

Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA

La notizia si abbatte co- me una doccia scozzese su Fabrizio Corona che rinchiuso nel carcere di Opera vede tornare indietro le lancette del tempo e rimaterializzarsi lo spettro di altri quattro anni da trascorrere dietro le sbarre dopo che la Cassazione annulla il «cumulo» a 9 anni deciso dal gip. «Si sta giocando con la mia vita», si sfoga l’ex re dei paparazzi con uno dei suoi avvocati.
 

Il salatissimo conto da 13 anni e due mesi accumulato con la giustizia da Fabrizio Corona in pochi anni di follia era stato alleggerito dal gip Enrico Manzi che a febbraio 2014 aveva ridotto il cumulo a 9 anni (28 mesi dei quali già scontati) mettendo in «continuazione» le condanne per le estorsioni a colpi di click con quelle per la bancarotta della Fenice e reati fiscali collegati e per aver corrotto un agente di polizia penitenziaria che gli permise di farsi un selfie a San Vittore.

fabrizio corona in tribunale fabrizio corona in tribunale

 

Il giudice aveva ritenuto che tutto facesse parte di un «unico disegno criminoso»: Corona amava il denaro e i guadagni facili e per questo gestiva in modo irregolare la sua società, non pagava le tasse e ricattava le sue vittime con le foto, aveva sostenuto Manzi tagliando dalla pena complessiva ben 4 anni e 2 mesi di carcere. Ora la Cassazione annulla lo sconto e, sostenendo che quei reati non possono stare insieme, accoglie il ricorso della procuratore aggiunto Nunzia Gatto e rimanda gli atti al Tribunale del riesame di Milano per ricalcolare la pena finale.
 

fabrizio corona carcere fabrizio corona carcere

Decisione che getta nella disperazione Corona e irrita suoi difensori. «La notizia lo ha sconcertato e abbattuto, la situazione è molto grave. Continuerà a combattere, ma non deve essere lasciato solo», dice l’avvocato Ivano Chiesa dopo averlo incontrato in carcere.
 

La difesa sta lavorando anche su altri fronti: quello della incompatibilità con il carcere, perché Corona soffrirebbe di problemi psichici e dovrebbe essere curato in una comunità esterna, e quello della domanda di grazia parziale che finirà sul tavolo del nuovo presidente della Repubblica.

 

FABRIZIO CORONA IN MANETTEFABRIZIO CORONA IN MANETTE

Sul primo, il Tribunale di sorveglianza ha disposto una perizia psichiatrica che dovrà valutare le condizioni del detenuto; sul secondo, la decisione della Cassazione spinge i legali a puntare alla cancellazione totale della condanna più dura, quella a 5 anni inflitta dalla Corte d’appello di Torino per l’estorsione al calciatore Trezeguet, in modo da far scendere il totale da scontare sotto i sei anni, il che consentirebbe l’affidamento a una comunità. «Non stiamo discutendo se è colpevole o innocente, ma dell’afflittività della pena.

 

FABRIZIO CORONA IN MANETTEFABRIZIO CORONA IN MANETTE

Chi deciderà dovrà mettersi una mano sulla coscienza perché quella che Corona deve scontare è una pena superiore a quella data a tanti omicidi», afferma Ignazio La Russa, avvocato difensore ed esponente di Fratelli d’Italia, convinto che il clamore non faccia bene alla vicenda. Lo dice anche Belén Rodriguez, l’ex fidanzata di Corona: «Credo che gli faccia davvero male. Se fossero stati tutti zitti, qualche sconto forse l’avrebbe avuto».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…